Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Biblio Expert - Forum PA 2018

109 views

Published on

Forum PA 2018 - Biblio Expert

Published in: Government & Nonprofit
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Biblio Expert - Forum PA 2018

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 BIBLIO EXPERT ______________________________ INAIL ______________________________ Sistema cognitivo a supporto dell’analisi delle Malattie Professionali SALUTE E WELFARE: AZIONI A FAVORE DELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO - Paolo Guidelli, Responsasibile Open Innovation INAIL - Alfredo Paradisi, Capo Progetto INAIL - Stefania Massari, Nunzia Bellantonio, Alessandro Marinaccio, Alessandra Binazzi, Michela Bonafede – Ricercatori Dimeila (Dipartimento di Medicina Epidemiologia Igiene del Lavoro ed Ambientale)
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il processo di accertamento e prevenzione delle Malattie Professionali sui luoghi di lavoro è una missione INAIL ed è erogato da un team multidisciplinare che hanno necessità di accedere ad informazioni interne ed esterne per lo più destrutturate su sistemi esterni, isolare migliaia di articoli, leggerli e selezionare i più rilevanti. E’ stata realizzata una soluzione su tecnologia cognitiva che permette una ricerca semplice ed immediata di informazioni sulle maggiori fonti di informazioni esterne - articoli scientifici, es. Pubmed, Scopus - e interni - pareri di malattie professionali INAIL già emessi - classificate secondo le entità di interesse e l’utilizzo di strumenti di analisi per l’individuazione di nuovi trend e fenomeni.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 La soluzione realizzata permette di rispondere alle esigenze dell’INAIL di trovare il modo per: - migliorare la produttività con un risparmio stimato di tempo del 50% nell’analisi degli articoli e un 40% nell’esecuzione dei processi; - riduzione delle contestazioni grazie ad una maggiore evidenza scientifica - garantire uniformità di indirizzo e precoce individuazione delle varie situazioni che si presentano dalla vita lavorativa dei cittadini. Oltre alle attività di Prevenzione e Ricerca in dote all’INAIL questa può essere condivisa con altri organi di Ricerca nazionali o altre PA e/o aziende interessate a definire casi sospetti di malattie derivanti da luoghi di lavoro a cui sono affette. Azioni di prevenzione mirate ad accelerare la risoluzione di fenomeni di malattie professionali comportano un positivo impatto economico per il Sistema Paese e sociale grazie alla precoce scoperta dei collegamenti tra attività lavorativa e malattie.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Il progetto e’ stato realizzato in sinergia con la società IBM, grazie alla tecnologia IBM Watson che permette la ricerca di informazioni classificate secondo le entità di interesse e l’utilizzo di strumenti analitici per l’individuazione di nuovi trend e fenomeni. La classificazione delle conoscenze attraverso concetti rilevanti (ad esempio ambiente di lavoro + tempo di impiego, o simili) è basata su una tecnica probabilistica che consente di istruire il sistema su tutto il corpus di interesse. Le componenti della soluzione sono: • Watson Explorer per ricercare ed analizzare documenti ed articoli; • Watson Knowledge Studio per classificare la conoscenza secondo I concetti di interesse.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Paolo Guidelli email: p.guidelli@inail.it

×