Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
Seminario marketing totale
Seminario marketing totale
Loading in …3
×
1 of 10

Il lato tiolico del marketing, ovvero i tempi del vino non sono i tempi dell'uomo.

0

Share

Le basi del marketing (del vino).

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Il lato tiolico del marketing, ovvero i tempi del vino non sono i tempi dell'uomo.

  1. 1. “Il lato tiolico del marketing, ovvero i tempi del vino non sono i tempi dell’uomo.” Alberto Ugolini, 2011 Lorenzo Biscontin, giugno 2013. Lorenzo Biscontin – Vinix Unplagged Unconference, giugno 2013
  2. 2. Conoscenza Reputazione La forza di un marchio può essere ricondotta in sintesi a 2 elementi: Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  3. 3. Il marketing è .. In sintesi si può dire che il marketing è buon senso strutturato. … un approccio di gestione secondo il quale l’organizzazione persegue i propri obiettivi attraverso la soddisfazione dei desideri/bisogni dei propri clienti (persone) in modo più efficace ed efficiente rispetto ai concorrenti. Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  4. 4. Per operare secondo l’approccio di marketing l’organizzazione deve decidere cosa vuole fare in termini di :  Politiche (scelte) di PRODOTTO  Politiche (scelte) di PREZZO  Politiche (scelte) di DISTRIBUZIONE ovvero PRESENZA  Politiche (scelte) di COMUNICAZIONE e PROMOZIONE=PERCEZIONE Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  5. 5. Precondizione perché una strategia di marketing abbia successo è la COERENZA intrinseca tra le diverse attività. Ma soprattutto la coerenza delle attività con L’IDENTITA’ della marca Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  6. 6. Le scelte di politiche di PRODOTTO fatte in base all’identità di marca definiscono le strategie di segmentazione del mercato. IDENTITA ’ DI MARCA INDIVIDUAZIONE AUDIENCE OBIETTIVO MARKETING MIX Attenzione: nessuno compra le caratteristiche di un prodotto, TUTTI comprano i benefits che contenuti nelle caratteristiche. Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  7. 7. RIUSCIRE A FAR ARRIVARE IL VINO AL CONSUMATORE STA DIVENTANDO UNO DEI LIMITI PRINCIPALI. e-commerce. Vendita a corpo nei ristoranti. Mercati rionali. Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  8. 8. IL PREZZO PER OGNI PRODOTTO E’ PRECONFIGURATO NELLE ASPETTATIVE DELLE PERSONE …… Intervallo di vendita. Sotto questo prezzo non c’è mercato per sfiducia del cliente. Sopra questo prezzo non c’è mercato perché il prezzo supera il valore percepito. ….. E NON HA NESSUN LEGAME CON IL COSTO DI PRODUZIONE.Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  9. 9. L’UNICA REALTA’ VERA CHE CONTA E’ QUELLA CHE SI PERCEPISCE. LA COMUNICAZIONE E’ UN CREATORE DI CARATTERISTICHE/BENEFITS. Clienti attuali e potenziali Comunicazione e promozioni Cambiamento della percezione del prodotto attraverso cambiamento della conoscenza Produzione di caratteristiche/benefits Consumo del prodotto Lorenzo Biscontin, giugno 2013.
  10. 10. Volendo semplificare (forse troppo): il marketing vende la prima bottiglia, l’enologo tutte quelle dalla seconda in avanti. Lorenzo Biscontin, giugno 2013.

×