Digital Toolkit [ Updated march 2014 ]

661 views

Published on

A view on digital innovative solutions that RCS Advertising is able to deliver for advertisers.

Published in: Marketing
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
661
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
17
Actions
Shares
0
Downloads
15
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Digital Toolkit [ Updated march 2014 ]

  1. 1. RCS Digital Kit Strumenti per il digital engagement
  2. 2. Audience RCS 2 Packaging Circa il 40% degli utenti web italiani visita i siti di RCS BRAND LEADER nell'INFORMAZIONE e vicini alle PASSIONI/INTERESSI degli italiani
  3. 3. Digital Engagement Il «Digital Kit» 3 RCS dispone di un’offerta di comunicazione digitale in grado di rispondere ai diversi obiettivi dei clienti. Il nostro digital kit offre una serie di tool che permettono di modulare la giusta strategia andando ad operare sui diversi territori e livelli di interazione che le nostre properties ci offrono.
  4. 4. Awarness Pianificazione su verticali e formati a impatto 4 Alla richiesta di awareness, RCS risponde con una disponibilità di formati variabili per dimensione e impatto e la possibilità di intercettare i target sui canali verticali a loro più affini per interesse come ad esempio: Motori, Food, Fashion, Fa mily, etc.
  5. 5. I Canali verticali Offerta tematica 5 L’offerta RCS offre oltre 20 segmenti di contenuto per pianificare per sezioni tematiche Fonte: Audiweb View, Gennaio 2014 Utenti unici mensili (.000)
  6. 6. Branded Content 6Premium quality content production Il canale dedicato alla web series Una mamma Imperfetta 2 su CorriereTV Il brand channel con le «microstorie» di Kinder Cereali
  7. 7. Case History Branded Content Le pillole web Kinder Cereali 7 25 microstorie di IMperfezione realizzate ad hoc! Le microstorie riprendono il mood della serie web «Una Mamma Imperfetta», attraverso le 25 dichiarazioni di imperfezioni di una comunità di protagonisti, che si ritengono altrettanto «IMperfetti» al fine di creare forte associazione di marca tra la serie e Kinder Cereali. Le microstorie sono state utilizzate come preroll in apertura delle puntate di Una Mamma Imperfetta e come call to action del concorso di Kinder Cereali. Le microstorie sono inoltre state raccolte in un brand channel dedicato su CorriereTV dove era possibile vedere ognuna delle microstorie on demand, oltre che sul sito KinderCereali e sul proprio canale YouTube.
  8. 8. Native Advertising 8InFeed Units Case History La voce di Costa Crociere
  9. 9. Product Placement 9 È PRONTO di Benedetta Parodi RACCONTI DI CUCINA di Angela Frenda
  10. 10. Digital ADV Glider 10Formati d’impatto
  11. 11. Digital ADV Formati d’impatto 11 Skin Dinamica
  12. 12. Digital ADV Formati d’impatto 12 Sidekick
  13. 13. Digital ADV Formati d’impatto 13 Flipbar
  14. 14. Call to Action Primo ingaggio e utilizzo del direct marketing 14 Un primo livello di ingaggio con gli utenti viene raggiunto attraverso una serie di strumenti che permettono di far relazionare gli utenti con il brand. Questa attività può essere sostenuta anche con azioni mirate di direct marketing con invii profilati in numerose combinazioni al nostro data base.
  15. 15. Direct Marketing RCS possiede un database di oltre 4 milioni di anagrafiche profilabili in più di 1.400 combinazioni. Da anni la nostra caratteristica distintiva è valorizzare questo patrimonio informativo attraverso l’utilizzo di tutti i possibili touchpoint attivabili con i consumatori: DEM, SMS, Mailing e Telemarketing Selezione ed ottimizzazione del canale adeguato agli obiettivi del cliente 60% anagrafiche segmentabili per fruizione media e prodotti RCS 75% delle anagrafiche segmentabili per fasce di età Rappresentatività territoriale in linea con i dati Istat Liberatorie privacy costantemente aggiornate 15
  16. 16. Games 16
  17. 17. Case History Games Wilkinson Minimoto Precision 17 Cliente: Energizer Group Italia SpA. Prodotto: Wilkinson Quattro Titanium Precision TARGET • Uomini, core target 18 – 35 anni OBIETTIVI • Costruire awareness sul prodotto, sulle sue caratteristiche esclusive e sull’esperienza unica d’utilizzo; • Sostenere le vendite; • Massimizzare il costo per contatto favorendo la viralità e il wom; • Inserire un meccanismo di vincita che preveda come premio anche il rasoio generando trial. STRATEGIA DI COMUNICAZIONE Creare un legame con il mondo delle competizioni su due ruote e nello specifico al Moto GP. Le pagine di Gazzetta.it hanno ospitato il gioco “Wilkinson Minimoto Precision”, un advergame realizzato ad hoc per il cliente, al quale è stato collegato anche l’omonimo concorso. I partecipanti all’advergame hanno potuto provare, con estremo realismo, le emozioni di una gara alla guida di una minimoto. L’obiettivo finale era di ottenere il miglior tempo per poter scalare la speciale classifica piloti Wilkinson. Il concorso abbinato ha messo in palio 24 kit di prodotti Wilkinson e due minimoto con livrea Wilkinson. La comunicazione è continuata con la partenza del campionato Moto GP 2010, attraverso la sponsorizzazione del Magic Moto che è così diventato Wilkinson Magic Moto. Il percorso si è concluso nei punto vendita; in 180 tra i più importanti centri commerciali sono stati allestiti dei corner di prodotto in cui erano esposte le minimoto in palio nei concorsi, è stata così sfruttata a pieno la notorietà generata dalle attività online. RISULTATI Oltre agli ottimi risultati in termini di contatti e di utenti registrati alle diverse iniziative, che hanno fatto segnare un totale di oltre 23.000 iscritti, notevoli sono stati anche i risultati di vendita. Quattro Titanium Precision è stato il rasoio più venduto sul mercato nei mesi di aprile e maggio sul canale Total Drug (Sell out Nielsen Data, Giugno 10).
  18. 18. Apps 18 Il boom di tablet e smartphone nel settore delle telecomunicazioni consente nuove opportunità di interazione con i consumatori. La portabilità rivoluziona il rapporto tra azienda e utente, richiamando nuovi contenuti e tempi d’azione. RCS realizza app per smartphone e tablet su misura per i clienti sulle diverse piattaforme.
  19. 19. Interactive Print Versione tablet 19 Campagna stampa Tablet interaction
  20. 20. Interactive Print Versione Mobile 20 Campagna stampa Mobile interaction
  21. 21. Minisites & M-site 21
  22. 22. Lead Generation Profilazione e conoscenza del target 22 La conoscenza e la profilazione del proprio target è un’esigenza di marketing sempre più richiesta per programmare al meglio le attività di comunicazione. Attraverso l'utilizzo del Behavioural targeting, in grado di profilare gli utenti in base al loro comportamento online e a strumenti tecnologici uniti a concept creativi, RCS è in grado di proporre soluzioni efficaci di lead generation.
  23. 23. Behavioural Targeting Il Behavioral Targeting offre la possibilità di targetizzare gli utenti che hanno dimostrato, attraverso il loro comportamento on-line sui siti in concessione , un interesse concreto verso una determinata categoria di prodotto e/o di servizio. Gli elementi che vengono analizzati per misurare il comportamento on-line sono: pagine visitate all’interno del Network RCS click su campagne pubblicitarie prossimità e frequenza temporale delle azioni sopraelencate I segmenti BT disponibili sono numerosi, divisi per prodotto/servizio, geo-interesse, psicografici. La tecnologia RCS di profilazione del target 23
  24. 24. Contest La giusta dinamica pensata su misura per il cliente 24 I contest realizzati ad hoc per il cliente, permettono di generare un database di contatti, utilizzabili per successive attività di marketing. Le tipologie di contest possono essere diverse a seconda del target e degli obiettivi di comunicazione che si vogliono raggiungere. Al di là della tipologia, RCS contribuisce creativamente per trovare la giusta chiave di ingaggio degli utenti rispetto al prodotto. Le molteplici dinamiche di interazione includono: quiz, test, drag and drop, contest ugc, dinamiche instant win o ad estrazione.
  25. 25. Case History Contest Nivea Deo Stress Protect 25 AZIENDA _ PRODOTTO: Beiersdorf _ NIVEA DEO STRESS PROTECT TIMING: 3 giugno 2013 – 14 luglio 2013 OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: • Supportare il lancio della nuova linea deodorati Stress Protect • Enfatizzare il concept di Stress Positivo e nel contempo i benefit di prodotto • Interagire con il target di riferimento Gli utenti di sesso maschile sono stati chiamati a rispondere 4 domande di un test a tema calcio. Le utenti di sesso femminile sono state invitate a scegliere una delle 4 situazioni, galateo, shopping, lavoro, primo appuntamento e a rispondere ai 4 quesiti attinenti. Tutti coloro che hanno risposto correttamente alle domande hanno potuto scoprire subito, tramite instant win, l’avvenuta o mancata vincita dei premi in palio e partecipare all’estrazione finale. Una dinamica viral ha permesso ad ogni utente che ha invitato un amico a registrarsi, e che a sua volta si è registrato al concorso, di partecipare nuovamente al gioco. All’interno di minisito dedicato, ospitato sotto le testate Corriere.it - Gazzetta.it - Leiweb, è stato realizzato un divertente concorso che ha invitato gli utenti a prendersi gioco dello Stress grazie a NIVEA STRESS PROTECT. Il concorso si sviluppava in due differenti percorsi di gioco: una ad esclusiva partecipazione degli utenti di sesso maschile l’altra di quelli di sesso femminile. L’utente a seconda del sesso di appartenenza veniva indirizzato al gioco-contest dedicato.
  26. 26. Case History Contest Nivea Deo Stress Protect 26 Il concorso ha sviluppato i seguenti risultati: Utenti Registrati: 10.702 Partecipazioni al test: 12.108 Premi assegnati: 252 Degli utenti registrati sono: 70% donna 30% Uomo
  27. 27. Banner Survey La soluzione Banner Survey permette di creare leads attraverso una dinamica sviluppata totalmente o per la sua maggior parte direttamente nel banner pubblicitario. Il banner survey eroga sondaggi attraverso spazi adv chiedendo all’utente di esprimere una preferenza e di registrarsi per visualizzare i risultati o per effettuare ulteriori attività. La banner survey oltre a raccogliere i leads, permette di ottenere l’opinione degli utenti su argomenti d’interesse per l’inserzionista, informazioni che potranno essere utilizzate per ottimizzare le successive attività di comunicazione. La piattaforma permette numerose sofisticazioni e, abbinata all’utilizzo di formati ad alto impatto, offre soluzioni creative ad alto coinvolgimento. Oltre a registrare le risposte ad una o più domande del sondaggio, e far registrare l’utente con un form o attraverso facebook connect, si può anche rimandare l’utente a pagine o contenuti diversi in base alle risposte date. Successivamente, conoscendone l’opinione, a chi ha interagito con la survey è possibile erogare in retargeting, una campagna ad hoc. Generazione di leads direttamente nel banner 27
  28. 28. Case History Banner Survey Dreher Lemon Radler 28
  29. 29. Case History Banner Survey Dreher Lemon Radler 29 partecipazioni al sondaggio 40% di questionari completati (l'utente ha risposto a 9 domande e ha letto 9 risposte) Le domande con cui mediamente ha interagito un utente il tempo medio di interazione dell’utente con il banner2' 5 935 357
  30. 30. Case History Banner Survey Case History Alfa Romeo Giulietta 30
  31. 31. 3,5 MIO PARTECIPAZIONI AL SONDAGGIO 54% PARTECIPAZIONI COMPLETATE (l'utente ha risposto a 3 domande) TEMPO MEDIO TOTALE DI INTERAZIONE PARTECIPAZIONI COMPLETATE IMPRESSION TOTALI CLIC TOTALI 979 6.302 3.423 12'' Case History Banner Survey Case History Alfa Romeo Giulietta
  32. 32. Loyalty Da users a fans 32 RCS è sempre più attiva nel coinvolgimento degli utenti attraverso lo sviluppo di community verticali che permettono un dialogo diretto con gli utenti. L’utilizzo delle nostre community insieme ai social network, permette di realizzare azioni che coinvolgono e conquistano la fiducia degli utenti trasformandoli in brand lovers.
  33. 33. Community 33 Sport News Foodies Beauty 9.000 iscritti 15.000 iscritti 25.095 iscritti *Attiva dal 9 luglio 2013! 1.443.000 iscritti sviluppo di community verticali attraverso la profilazione degli utenti per interessi specifici
  34. 34. App Facebook Applicazione Facebook sulle Fanpage dei clienti 34
  35. 35. Case History – App Facebook Jordan Tourism Board 35 AZIENDA: Jordan Tourism Board (JTB) in collaborazione con NBTS TIMING: 1 ottobre 2012 – 4 novembre 2012 OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: • Promuovere la Giordania, il territorio e le sue bellezze • Interagire con il target di riferimento coinvolgendolo e facendolo familiarizzare con il brand attraverso attività social “SCOPRI E VINCI LA GIORDANIA CON LEIWEB” È stato ideato per Visit Jordan un contest con un fantastico premio in palio: un tour, per 2 fortunati vincitori, di 8 giorni e 7 notti in Giordania. Il contest è stato realizzato in una duplice versione per massimizzare la diffusione virale dell’iniziativa. 1. Pagina Facebook di Leiweb, dove il game era subordinato al “Mi Piace” 2. Area concorso su Leiweb.it, dove gli utenti potevano scegliere tra le due opzioni: giocare su Leiweb.it o sulla pagina Facebook. Nel minisito era presenta inoltre un’area informativa, una vetrina dell’ampia offerta turistica di Jordan Tourism Board che rimandava al sito it.vistjordan.com per approfondimenti. RISULTATI: • Totale registrati: 1.781 • Numero di partecipazioni al quiz: 1.859 • Numero page views minisito: 15.858 pagine • Numero utenti (unique browsers) minisito: circa 5.000
  36. 36. Loyalty Program 36 RCS gestisce programmi fedeltà per fidelizzare i propri clienti, alimentare nuove opportunità di acquisto, incentivare le vendite e premiare le reti commerciali. Incentive B2C: per consolidare relazioni di vendita già esistenti, ma anche per creare nuove opportunità di acquisto, la creazione di un programma fedeltà è vitale. RCS supporta le aziende in tutte le fasi di creazione di un loyalty program: progettazione, impostazione e lancio, gestione. Incentive B2B: la premiazione di dipendenti, rivenditori, rete agenti in base alle performance, costituisce un valido strumento per gratificare e stimolare la forza vendita. E un dipendente felice performa meglio e porta maggiori profitti all’azienda!
  37. 37. Sales Oltre il contenuto: la vendita 37 RCS sta acquisendo una crescente esperienza nel settore delle vendite online attraverso lo sviluppo dei propri store che propongono beni fisici e di digital goods. Forte di questa esperienza, RCS propone uno strumento innovativo per la vendita dei prodotti dei nostri inserzionisti che oltrepassa i confini dello store online, riducendo i passaggi del processo d’acquisto.
  38. 38. E-commerce RCS Gli store online del gruppo 38 Gazzetta online storeCorriere online store Corriere Selection Gazzetta Selection
  39. 39. Buon per tutti Cambia il modo di fare la spesa! È nato Buon Per tutti, il portale della spesa intelligente che permette di usufruire di decine di sconti sui prodotti della spesa quotidiana Digital Couponing 39
  40. 40. Case History Couponing Zuegg, le confetture 100% frutta 40 AZIENDA: Zuegg TIMING: 4 settimane – dicembre 2013 OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: • Sell Out • Promozione • Positioning IL PROGETTO Attraverso le pagine dedicate in Buonpertutti/Corriere.it è stato possibile comunicare l'eccellenza del brand Zuegg, ma soprattutto promuovere le marmellate 100% frutta attraverso un'azione di digital couponing. L'attività messa in campo ha offerto a tutti gli utenti l'opportunità di scaricare buoni sconto per l’acquisto delle squisite confetture. RISULTATI Richieste Coupon- totale: 10.453 Coupon Stampati: 5.000 Stampe negate: 5.453 Pagine viste landing page: 42.062 Utenti unici landing page: 17.682
  41. 41. Case History Couponing Zuegg, le confetture 100% frutta 41 Presenza Premium Pagina Dedicata con Video intervista Diffusione Download Coupon
  42. 42. AD - Shop Advercommerce Empowered 42

×