Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

02 curiosita storiche del liceo monti cesena - la sede

Curiosità storiche è una sezione del sito web del Liceo Monti che presenta la storia della scuola attraverso documenti ed immagini di archivio. Si tratta di un lavoro in fieri, realizzato e curato dalle docenti Anna Ranieri e Rosaura Matassoni, nato dall'esigenza pratica di consentire l'accesso alla lettura e consultazione di un patrimonio quanto mai ricco e prezioso.

  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

02 curiosita storiche del liceo monti cesena - la sede

  1. 1. Sede storica
  2. 2. Palazzo degli Studi (Ginnasio Liceo), foto di Augusto Casalboni (1900-1905, Arch. Fot. Casalboni, Biblioteca Malatestiana)
  3. 3. Il 1861, data storica dell'Italia unita, coincide con la nascita del Regio Liceo Provinciale, ospitato nei prestigiosi locali della Biblioteca Malatestiana e dell'ex Convento di San Francesco.
  4. 4. Decreto con cui il Ginnasio Comunale «Vincenzo Monti» ottiene la prerogativa
  5. 5. Il Liceo, appena istituito, oltre alle aule, dispone di una Presidenza con anticamera, di una Chiesa con ottanta panche con sedili ed inginocchiatoi, di un laboratorio di Chimica, di un gabinetto di Storia Naturale e, novità per quei tempi, di un gabinetto scientifico.
  6. 6. 2 gennaio 1861: la scuola apre i battenti

×