Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

01-Curiosita storiche del liceo Monti Cesena - Presentazione

Curiosità storiche è una sezione del sito web del Liceo Monti che presenta la storia della scuola attraverso documenti ed immagini di archivio. Si tratta di un lavoro in fieri, realizzato e curato dalle docenti Anna Ranieri e Rosaura Matassoni, nato dall'esigenza pratica di consentire l'accesso alla lettura e consultazione di un patrimonio quanto mai ricco e prezioso.

  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

01-Curiosita storiche del liceo Monti Cesena - Presentazione

  1. 1. Presentazione
  2. 2. Domizio Ulpiano, calco in gesso di Mauro Benini, Aula Magna della sede storica del Liceo Monti (ora Biblioteca Malatestiana)
  3. 3. Se è vero che il grado di civiltà di un popolo si misura dal suo livello di istruzione, la scuola è certamente il luogo più nobile in cui si costruisce questa civiltà. E se è vero che negli archivi si custodiscono la storia e l'essenza di un'istituzione, l’archivio di ogni scuola è, dunque, il vivaio dei semi, delle idee, dei saperi che, a diversi livelli, hanno contribuito allo sviluppo armonico di tanti discenti.
  4. 4. Le scale, spesso assunte a metafora della vita, rappresentano l’immagine della fatica e dell’impegno necessario per raggiungere un obiettivo. Proprio queste scale raccontano la storia della nostra scuola che, in maniera significativa, nel corso degli anni, é stata palestra di formazione e di educazione di migliaia di studenti e, soprattutto, della classe dirigente cittadina. Scale della sede storica
  5. 5. Giornali di classe, diari degli insegnanti, elaborati didattici, quaderni, fotografie, testimonianze dirette ed altre fonti documentarie di più varia natura contribuiranno a ricostruire e a testimoniare le vicende del nostro liceo, in un rinviarsi di notizie e riferimenti.
  6. 6. Giornali di classe, diari degli insegnanti, elaborati didattici, quaderni, fotografie, testimonianze dirette ed altre fonti documentarie di più varia natura contribuiranno a ricostruire e a testimoniare le vicende del nostro liceo, in un rinviarsi di notizie e riferimenti.

×