Van Gogh

1,006 views

Published on

Liceo Darwin Rivoli, TO
Language: Italian

Published in: Education
0 Comments
2 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,006
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Van Gogh

  1. 1. VINCENTVAN GOGH
  2. 2. ➢ Vita:● 1853 (Olanda) – 1890● Famiglia modesta; padre pastore protestantefratello Theo.● Lavora per una ditta di mercanti darte.● 1886 Parigi (conosce gli impressionisti francesi).- Monet, Degas, Renoir, Seurat.● Amicizia con Gauguin (coabitazione Arles).Si tagliò parte di un orecchio.● Clinica per alianti mentali presso Saint-Rémy.● Si suicidò sparandosi al cuore VincentVan GoghTheo Van Gogh
  3. 3. ➢ LETTERE al fratello Theo● Vincent Van Gogh era un uomo istintivo, dai sentimenti forti e violenti che solo il fratello Theoseppe sempre capire e amare di un amore dolce e incondizionato.● Theo fornì a Vincent il supporto finanziario e emotivo per gran parte della sua vita.Persona molto importantenella vita dellartista.
  4. 4. ➢ Il Disegno:● Sperimantazione di tecniche grafiche● Rispecchia lo stato danimo dellartista● Tratti rigorosi● Studio per un futuro dipinto● “Studio di albero”:● Albero nodoso dalle radici scopertelartista si sente abbandonato e soloe non trova comprensione● Paesaggio nordico e brumoso● Gessetto bianco dà rilievo al disegnoeseguito con la matita nera● La matita verde contorna i rami e il tronco● Lacquerello crea la suggestione ambientale- Disegno del 1882
  5. 5. ●“La veduta diArles dauna collina”● “Dolore”Disegno di una prostituta trentenne,alcolizzata e butterata dal vaioloche Vincent conobbe nel 1882.
  6. 6. ➢ Ritrattie Autoritratti
  7. 7. ● “Autoritratto con il cappellodi feltro grigio”● Giacca: rapidi tocchi di colore accostatiluno allaltro.● Disposizione raggiata delle pennellate● Sfonfo (azzurro, violetto)Pennellate che vanno dallalto a destraa sinistra in basso.● Occhi inquieti, labbra serrate, estremamagrezza:- carattere instabile dellartista.
  8. 8. ● Il primo capolavoro : “I MANGIATORI DI PATATE”● Cinque contadini consumanoil loro pasto: patate e caffènero.● Stanza oscura appenarischiarita da una lampadaa petrolio.● Volti: spigolosi, scavati dallafatica e dalla rassegnazione.● Colori terrosi e pastosi:ocra, marrone, verde cupo- dipindo monocromatico● Semplice armonia dellinterno, messa a nudo della povertà e della miseria.● Descrive la vita faticosa e dura dei contadini.
  9. 9. ➢ Il periodo felice di Arles: ● Colori molto luminosi,quasi da abbagliare● Paesaggi ampi, placidicaldi e limpidi.“Il ponte di Langlois”“Veduta di Arles con Iris inprimo piano”
  10. 10. ➢ Fiori e Cipressi● “Iris”● “Girasoli”● “Cipressi”Albero elegante che siindirizza verso il cielo.I dipinti mostrano i girasoli inciascuna fase della fioritura,dal bocciolo allappassimento.
  11. 11. ● “Notte stellata”● Primo piano: alto e scurocipresso:-aspirazione allinfinito.● Piccola valle con un paesinodominato dalla cuspide di uncampanile.● Destra: oliveto● Sfondo: colline e cielo stellatodominato da una falce di luna.● Linee ondulate e grandipennellate per dare lidea delmovimento.● Opera dipinda durante il periodo di internamento a Saint-Rémy
  12. 12. ● “Campo di grano convolo di corvi”● Una tempesta si sta per abbattere suun campo di grano tagliato da viottolibordati di verde dai quali si leva unostormo di corvi neri.● Colori: frustate di giallo (campo)nero e nubi minacciose (cielo)● Dipinto realizzato con grande violenzadurante uno dei periodi peggioridellartista.“ Campo di grano con allodola”“Campo di grano con cielo tempestoso”
  13. 13. FINEArianna Curto

×