Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Ppt premio pa_sostenibile_2019 comune di pontassieve

38 views

Published on

Il progetto “Pontassieve 2030” risponde alla necessità di localizzazione dell’Agenda 2030.

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Ppt premio pa_sostenibile_2019 comune di pontassieve

  1. 1. #forumpa2019 forumpa2019.eventifpa.it
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PONTASSIEVE 2030 ______________________________ Comune di Pontassieve ______________________________ 15.6 Giustizia, trasparenza, partecipazione ______________________________
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO o Jacopo Bencini: è assessore con deleghe per il bilancio e trasparenza, partecipazione, politiche giovanili, attuazione del programma, comunicazione, politiche internazionali e diritto d’asilo nel Comune di Pontassieve. o Laura Brogelli: ricopre all’interno dell’Amministrazione comunale di Pontassieve il ruolo di Responsabile della Segreteria del Sindaco. o Niccolò Albasini: ha una laurea triennale in Economia e Commercio e una laurea magistrale in Scienze dell’Economia all’Università degli Studi di Firenze. o Silvia Mugnaini: ha una laurea di primo livello in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti all’Università degli Studi di Firenze. o Angelo Maria Terranova: ha una laurea di primo livello in Scienze Politiche-Relazioni Internazionali all’Università degli studi di Firenze.
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il progetto “Pontassieve 2030” risponde alla necessità di localizzazione dell’Agenda 2030. o Primo scopo del progetto è la redazione di un’analisi retrospettiva puntuale di tutte le politiche pubbliche del territorio negli ultimi 5 anni, rilette attraverso la lente dei 17 obiettivi ONU. o In secondo luogo, l’indagine si focalizza sulla situazione attuale per valutare lo stato di implementazione dei suddetti obiettivi nella realtà comunale. La metodologia adottata è quella del report “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index 2018”, redatto dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, partnership del progetto insieme ad ASVIS. o Infine, il progetto si propone di delineare delle traiettorie per un futuro sostenibile a Pontassieve tramite l’organizzazione di workshop con la società civile.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 La platea di riferimento del progetto è la società nella sua interezza, in quanto tutti sono chiamati a dare il loro contributo per raggiungere gli obiettivi posti dall’Agenda 2030. Nello specifico: o le amministrazioni territoriali locali che, attraverso il loro ruolo di governo del territorio, sono le uniche a poter promuovere azioni sostenibili, oltre che responsabili della declinazione locale dell’Agenda, mancando un modello per le realtà al di sotto dei 50.000 abitanti; o le associazioni del territorio, in quanto possono svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppare una coscienza sostenibile e nella promozione di iniziative utili alla causa; o i cittadini poiché, oggigiorno, nel nostro Comune, come anche in tutto il Paese, manca una vera e propria cultura della sostenibilità.
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI I tempi per il progetto si declinano in 4 mesi, dal 21 gennaio al 21 maggio: o Fase 1: reperimento e rielaborazione dei dati relativi agli indicatori dei target degli obiettivi di sviluppo sostenibile. o 16 e 17 febbraio: workshop di due giorni con le associazioni locali al fine di individuare le criticità, gli strumenti di implementazione e gli obiettivi per il futuro del Comune. o Fase 2: rilettura delle politiche e degli interventi effettuati nel quinquennio dall’Amministrazione Comunale. o Fase 3: arricchimento della relazione con le prospettive portate dalla comunità di Pontassieve, tramite il workshop ma anche tramite le iniziative del brand Pontassieve 2030 come “Agenda 2030, YoungEdition”, un workshop per studenti delle superiori realizzato con il gruppo giovani della Croce azzurra di Pontassieve che si terrà il giorno 18 aprile 2019. o Fase 4: la relazione verrà pubblicata al fine di renderla fruibile per la cittadinanza e per il più ampio obiettivo di offrire un modello di replicabilità per altre amministrazioni.comunali.
  7. 7. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Laura Brogelli Email: lbrogelli@comune.pontassieve.fi.it Telefono: 055/8360202 Altre informazioni: http://www.comune.pontassieve.fi.it/rete-civica/pontassieve-2030-un- progetto-innovativo-a-livello-nazionale

×