Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Dinamiche demografiche e territorio - Scheda corso LEN

175 views

Published on

Il corso è rivolto a chi vuole possedere elementi di analisi della popolazione, in particolare riguardo la struttura demografica e socio-economica.
Il partecipante apprenderà ad analizzare la struttura demografica di una popolazione (le piramidi dell’età,
l’indice di vecchiaia, ecc.) ed a comprenderne le conseguenze. Inoltre imparerà a interpretare il significato e l’importanza della distribuzione della popolazione attiva tra i settori dell’attività economica.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Dinamiche demografiche e territorio - Scheda corso LEN

  1. 1. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 DINAMICHE DEMOGRAFICHE E TERRITORIO [cod. M104] UN BUON MOTIVO PER Il corso è rivolto a chi vuole possedere elementi di analisi della popolazione, in particolare riguardo la struttura demografica e socio-economica. Lo scopo del corso è evidenziare che si possono conoscere e prevedere gli sviluppi della popolazione ed opportunamente valutare gli eventuali bisogni di determinati gruppi (necessità di scuole materne, di centri per anziani, di servizi di base, ecc.) A CHI È RIVOLTO A tutti coloro che per motivi professionali o personali svolgono attività che li portano a intervenire nella gestione della popolazione, nella gestione territoriale di enti privati o pubblici. COMPETENZE ACQUISITE Il partecipante apprenderà ad analizzare la struttura demografica di una popolazione (le piramidi dell’età, l’indice di vecchiaia, ecc.) ed a comprenderne le conseguenze. Inoltre imparerà a interpretare il significato e l’importanza della distribuzione della popolazione attiva tra i settori dell’attività economica. PROGRAMMA DI DETTAGLIO  Costruzione della rappresentazione grafica della struttura della popolazione per età e sesso  Interpretazione delle forme per determinare l’andamento demografico e il suo significato (dall’andamento naturale della popolazione all’andamento di invecchiamento della popolazione)  La natalità e la mortalità  La transizione demografica  Indice di vecchiaia  Elementi di base per capire la struttura socio-economica: la popolazione attiva  Cambiamenti della struttura dell’occupazione sia su scala mondiale sia in Italia negli ultimi decenni
  2. 2. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009  I settori di attività economica: definizione  Confronto internazionale della popolazione attiva  L’evoluzione della popolazione attiva in Italia  Le trasformazioni dei settori economici in Italia dal dopo guerra ad oggi
  3. 3. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 MODALITA’ FORMATIVE o SEMINARIO Intervento collettivo d'aula a taglio divulgativo, di approfondimento o generico su di un tema afferente ai contenuti sotto descritti. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore. o WORKSHOP Intervento collettivo d'aula a taglio pratico sperimentale finalizzato alla condivisione di problemi, proposte, soluzioni, esami di certificazione e strumenti specifici afferenti ai contenuti sotto descritti e ai processi aziendali ad essi collegati. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 16 ore. o CORSO TRAINING: «il sapere e il saper fare» intervento frontale, seminariale e di laboratorio finalizzato all’introduzione e alla conoscenza teorica e pratica dell’argomento in oggetto. TRAINING ON THE JOB: «il saper risolvere» intervento personalizzato finalizzato alla conduzione di strumenti operativi e di soluzioni pratiche Le durate sono coerenti rispetto agli obiettivi e sono stabilite da un minimo di 9 ad un massimo di 40 ore.

×