Developing java server faces components with ajax - Scheda corso LEN

166 views

Published on

Il corso Developing JavaServer Faces Components with Ajax fornisce le competenze necessarie per creare componenti di livello Web personalizzati per il framework JavaServer Faces (JSF) che utilizzino le tecniche Ajax. Il framework JSF è un set espandibile di componenti per l'interfaccia utente dotato di una API per la gestione dinamica dello stato dell'applicazione, la gestione degli eventi, la convalida degli input, la navigazione tra le pagine e il supporto dell'internazionalizzazione e dell'accessibilità. Ajax è una tecnica emergente per lo sviluppo di applicazioni Web che utilizza JavaScript sul lato client per rendere più ricca e dinamica l'esperienza dell'utente rispetto a quanto sia possibile usando la solo logica sul lato server. Il corso spiega principalmente come incorporare la tecnologia Ajax in componenti JSF riutilizzabili usando tecniche di progettazione che uniscano le due tecnologie.

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
166
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
6
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Developing java server faces components with ajax - Scheda corso LEN

  1. 1. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 DEVELOPING JAVASERVER FACES COMPONENTS WITH AJAX [cod. S306] UN BUON MOTIVO PER Il corso Developing JavaServer Faces Components with Ajax fornisce le competenze necessarie per creare componenti di livello Web personalizzati per il framework JavaServer Faces (JSF) che utilizzino le tecniche Ajax. Il framework JSF è un set espandibile di componenti per l'interfaccia utente dotato di una API per la gestione dinamica dello stato dell'applicazione, la gestione degli eventi, la convalida degli input, la navigazione tra le pagine e il supporto dell'internazionalizzazione e dell'accessibilità. Ajax è una tecnica emergente per lo sviluppo di applicazioni Web che utilizza JavaScript sul lato client per rendere più ricca e dinamica l'esperienza dell'utente rispetto a quanto sia possibile usando la solo logica sul lato server. Il corso spiega principalmente come incorporare la tecnologia Ajax in componenti JSF riutilizzabili usando tecniche di progettazione che uniscano le due tecnologie. A CHI È RIVOLTO Programmatori Java che creino componenti Web riutilizzabili (ad esempio servlet e tag JSP personalizzati) per assemblare e generare i contenuti Web dinamici. Prerequisiti: - Scrivere applicazioni Web Java usando le tecnologie Java di livello Web: servlet e JavaServer Pages (JSP) - Progettare applicazioni Java che integrino un codice Java esistente - Descrivere i vantaggi di un'architettura a più livelli (tier) dal punto di vista funzionale - Descrivere sotto il profilo funzionale i vantaggi del modello composito Model-View-Controller - Scrivere una pagina Web che utilizzi HTML, CSS e JavaScript COMPETENZE ACQUISITE
  2. 2. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: - Sviluppare un'applicazione Web usando le tecniche Ajax - Sviluppare un'applicazione Web JSF - Creare un componente JSF personalizzato che possa essere riutilizzato in qualunque applicazione Web JSF - Creare un componente JSF personalizzato che fornisca funzionalità Ajax PROGRAMMA DI DETTAGLIO 1. JSF Input Components  Associare i campi di una pagina Web ai valori del backing bean usando il JSF Expression Language (EL)  Descrivere l'uso del tag JSF DataTable e delle sue varianti  Creare un'applicazione multipagina basata sulla tecnologia JSF  Creare opzioni di menu dinamiche dai dati presenti nel database 2. Building Custom JSF Components  Spiegare il ruolo dei componenti JSF  Elencare le fasi del ciclo di vita JSF  Descrivere le relazioni tra i gestori di tag, i  componenti personalizzati dell'interfaccia utente, i renderer e i render kit  Descrivere la struttura di un componente JSF  Descrivere le modalità di passaggio delle variabili dai tag JSF ai componenti JSF  Sviluppare un componente JSF 3. Implementing Ajax Technology  Definire Ajax (Asynchronous JavaScript and XML)
  3. 3. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009  Usare JavaScript con il DOM (Document Object Model) per creare una semplice applicazione Web  Descrivere l'oggetto XmlHttpRequest e il suo utilizzo per aggiornare la visualizzazione di una pagina Web con i dati dei server senza produrre l'aggiornamento dell'intera pagina Web 4. Ajax-Enabled JSF Components  Elencare i modelli per la gestione delle richieste asincrone  Confrontare le strategie per la gestione delle richieste asincrone all'interno del ciclo di vita JSF  Sviluppare un componente JSF che gestisca gli eventi Ajax  Creare un'applicazione JSF che utilizzi  tecniche Ajax per distribuire i dati in  modalità "pull" asincrona dal server ed elaborarli sul lato client
  4. 4. Catalogo LEN Formazione 2009/2010 Scheda di dettaglio www.lenformazione.it – www.hrsystem.it Sede e aule corsi: Via Golfo dei Poeti 1/A - 43100 Parma - tel. 0521.038411 fax 0521.038499 - e.mail: len@gruppolen.it Sede distaccata con aule corsi: Via Nobel, 14/A – Quartiere SPIP - 43100 Parma - tel. 0521.1910311 LEN Learning Education Network - diritti riservati anno 2009 MODALITA’ FORMATIVE o SEMINARIO Intervento collettivo d'aula a taglio divulgativo, di approfondimento o generico su di un tema afferente ai contenuti sotto descritti. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore. o WORKSHOP Intervento collettivo d'aula a taglio pratico sperimentale finalizzato alla condivisione di problemi, proposte, soluzioni, esami di certificazione e strumenti specifici afferenti ai contenuti sotto descritti e ai processi aziendali ad essi collegati. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 16 ore. o CORSO TRAINING: «il sapere e il saper fare» intervento frontale, seminariale e di laboratorio finalizzato all’introduzione e alla conoscenza teorica e pratica dell’argomento in oggetto. TRAINING ON THE JOB: «il saper risolvere» intervento personalizzato finalizzato alla conduzione di strumenti operativi e di soluzioni pratiche Le durate sono coerenti rispetto agli obiettivi e sono stabilite da un minimo di 9 ad un massimo di 40 ore.

×