Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Bilancio di impatto Kilowatt 2017

1,258 views

Published on

Bilancio d'impatto delle attività di Kilowatt del 2017: uno strumento per riflettere sulle sfide che abbiamo cercato di cogliere e i risultati raggiunti, i compagni di viaggio, gli insegnamenti appresi, gli impatti generati. Se il 2016 è stato l’anno del salto, il 2017 lo consideriamo l’anno
del volo!

  • Be the first to comment

Bilancio di impatto Kilowatt 2017

  1. 1. BILANCIO DI IMPATTO 2017
  2. 2. Kilowatt 2017 2 BILANCIO DI IMPATTO Vision Kw Vogliamo dare al lavoro la stessa qualità del tempo libero, progettando gli spazi perché siano inclusivi, generativi, creativi e stimolanti, curando le relazioni perché siano al centro della creazione di valore, e pensando l’organizzazione del lavoro perché sia occasione di incontro e scambio, apprendimento e innovazione, dignità e opportunità per le persone. Mission Kw Ci impegniamo per sperimentare soluzioni e modelli innovativi che rispondano ai bisogni emergenti della società, del mercato e dell’ambiente che ci circonda, attraverso un approccio collaborativo, in grado di ibridare saperi e conoscenze, con l’obiettivo di generare un impatto positivo nel- le comunità e nei gruppi di lavoro, mettendo tutti nelle condizioni di co-produrre il risultato e il valore finale. Identità Kw Kilowatt è un modello, un luogo, un approccio, prima che un’organizzazione. Kilowatt è un modello innovativo di incubatore di idee e progetti ad alto impatto sociale ed ambientale, poiché lavora come una comunità di imprese, liberi professionisti, creativi e associazioni, e mette a valore le competenze di ciascuno per la crescita professionale di tutti. Kilowatt è un luogo relazionale, ibrido, coesivo e generativo, è la casa di tanti talenti che si vogliono mettere in gioco. Kilowatt è un approccio in cui la rigenerazione urbana diventa opportunità di costruire relazioni e coltivare inclusione, la consulenza genera piattaforme di ricerca e innovazione, i progetti educativi sono un laboratorio di welfare di comunità e la comunicazione è un’esplorazione di tecnologie e linguaggi.
  3. 3. Kilowatt 2017 3 BILANCIO DI IMPATTO Il modello di governance di Kilowatt Kilowatt è una cooperativa di lavoro (a mutualità prevalente) start up innovativa fondata su un modello ibrido, poichè persegue una mission sociale, come le organizzazioni non profit, ma producendo reddito da attività commerciale che permette di perseguire questi obiettivi, al pari di imprese for profit (Rago, Venturi, 2014). Per questo KW Coop controlla al 100% KW Srl, impresa dedicata alla gestione strumentale delle attività di ristorazione e somministrazione. Questo modello permette che gli utili eventualmente prodotti dalla Srl vengano investiti in progetti e attività che operano in settori a cosiddetto “fallimento di mercato”, come la rassegna culturale estiva ad accesso gratuito, la cura dello spazio e del verde, la sperimentazione di modelli educativi fortemente sperimentali. KW associazione, invece, serve ad aggregare in maniera più ampia, la comunità che orbita attorno alle Serre. Nel complesso Kilowatt si riconosce come impresa coesiva, ovvero un’impresa radicata nella comunità e nel territorio in cui opera, “che investe nel benessere economico e sociale, nelle competenze e cura dei propri lavoratori, nella sostenibilità, nella qualità e bellezza, (...) radicata nella filiera territoriale” (Symbola, 2016). Co-assegnatarie dello spazio de Le Serre dei Giardini Margherita 100% utile di gestione KW-COOP KW ASSOCIAZIONE KW SRL
  4. 4. NOTA METODOLOGICA Nella redazione di questo bilancio abbiamo applicato la teoria del cambiamento - ovvero quella teoria che permette di individuare i nessi causali tra le azioni implementate per generare impatto - integrandola con gli strumenti di community organizing che costituiscono parte integrante del nostro metodo di lavoro. Questo approccio ci ha permesso di definire la impact vision di KW, ossia il cambiamento che vogliamo generare nel lungo periodo, e poi declinarla per ognuno dei nostri pubblici, individuando le risorse necessarie per coinvolgerli come attori fondamentali della catena di produzione del valore. Abbiamo utilizzato indicatori di impatto quantitativi e qualitativi, raccogliendo i dati attraverso questionari e interviste, coscienti che i numeri non sono sufficienti per descrivere i cambiamenti soggettivi nelle vite delle persone. Inoltre, abbiamo deciso di dare una lettura trasversale agli impatti, definendo quattro macro-categorie tematiche - alcune più “dure” e altre più “morbide” - che rappresentano il motivo del nostro esistere, attraverso cui leggere l’attività nel suo complesso: Spazi: miglioramento nella qualità e nelle funzionalità degli spazi delle Serre, intese come spazio pubblico a servizio della città. Lavoro: miglioramento nella qualità del lavoro di soci, collaboratori e dipendenti di Kilowatt e creazione di nuovi progetti e opportunità per i pubblici di riferimento. Qualità della vita: lo sviluppo di progetti e iniziative orientate ad au- mentare il benessere interno ed esterno all’organizzazione. Cultura: l’offerta di eventi artistici, culturali e di sensibilizzazione proposti nel corso dell’anno, ma anche la creazione di discorso pubblico intorno ai temi vicini alle aree strategiche di Kilowatt.
  5. 5. Kilowatt 2017 5 BILANCIO DI IMPATTO Perchè questo bilancio Se il 2016 è stato l’anno del salto, il 2017 lo consideriamo l’anno del volo! Dove atterreremo lo capiremo meglio nel corso del 2018, ma come le rondini che si preparano a partire ci siamo ritrovati più uniti, organizzati, lungimiranti e determinati. Il gruppo di soci si è allargato, accogliendo Letizia, che da qualche anno già lavorava con noi, diventando sempre più autonoma e indispensabile. Le attività di Kilowatt crescono, i settori in cui operiamo si differenziano e, un’organizzazione basata su una leadership diffusa come la nostra, necessita di nuovi leader positivi, capaci di raccogliere le sfide, condividere la visione e procedere per il bene di tutti. Il 2016 si era chiuso con la sfida di diventare, entro un paio d’anni, la prima azienda completamente bossless d’Italia, nella convinzione che “senza capo” voglia dire anzitutto lavorare su qualità del lavoro, dinamicità e innovatività dell’azienda, e dunque sulla qualità della vita. Nel 2017 abbiamo assunto/stabilizzato 10 nuove persone, allargato la base sociale e chiuso un nuovo aumento di capitale di 100 mila euro, e siamo convinti che non avremmo potuto farlo senza valorizzare i talenti e le leadership di ciascuno.
  6. 6. Kilowatt 2017 6 BILANCIO DI IMPATTO Il passaggio dalla redazione di un bilancio sociale ad un bilancio di impatto ci ha aiutato a focalizzare il cambiamento che vogliamo generare con la nostra attività e riflettere sulla catena del valore sociale (social value chain) di Kilowatt, ossia sul meccanismo di produzione e soprattutto di co-produzione di valore e di impatto. Sono emerse tre riflessioni determinati: 1. La prima è che la mappa dei pubblici, fatta a cerchi concentrici (si veda Bilancio 2016) che raccolgono i soggetti che contribuiscono alla produzione del valore (e dell’impatto) è in realtà una spirale, in cui i soggetti viaggiano - senza salti, ma avvicinandosi gradualmente - verso il centro, ossia verso la co-gestione, in un processo guidato dall’aumento di fiducia, dall’emersione e dal riconoscimento della leadership e dalla condivisione sempre più profonda dei valori che fanno da confini del sistema; 2. La seconda è che anche con i pubblici che si avvicinano maggiormente al centro della spirale non bisogna dare per scontati i cerchi più esterni, anzi continuare a sviluppare momenti di allineamento, consultazione, coinvolgimento; 3. In biologia si dice che “la filogenesi ricapitola l’ontogenesi”, ossia che le fasi di crescita di un bambino ripercorrono tutte le fasi dell’evoluzione umana. Il movimento graduale all’interno della spirale, che abbiamo capito essere il modello di co-generazione del cambiamento con i nostri pubblici, vale non solo per i soggetti esterni all’organizzazione, ma anche verso l’interno, ossia per i soci e i dipendenti, ossia tutte le persone che quotidianamente contribuiscono all’attività di Kilowatt. La valorizzazione delle persone segue un cammino graduale, che passa dall’emersione dei talenti, interessi e intenzioni di ciascuno, da una conseguente distribuzione situazionale delle leadership, fino a livelli di coinvolgimento più centrali alla struttura bossless. Se vogliamo dirlo altrimenti, va dal riconoscimento altrui (leadership situazionale, basata sui talenti oltre che sulle competenze) all’auto-riconoscimento (self management), in un processo che Amartya Sen direbbe di emersione e consolidamento delle capabilities di ciascuno.
  7. 7. Kilowatt 2017 7 BILANCIO DI IMPATTO Queste riflessioni emergono con evidenza nei dati di questo bilancio, come il convenzionamento di KwBaby con il Comune di Bologna e il conseguente abbassamento della retta del 26%, l’inserimento delle Serre tra le Top Location di Bologna sulla guida Lonely Planet oltre che, secondo la rivista Condè Nast Traveler, tra le ‘top 10 destination to watch’ nel 2018 assieme a Seychelles, Giappone e Bali e l’avvio del percorso di co-creazione dei servizi di vicinato. Inoltre si leggono nelle risposte ai questionari di feedback che abbiamo fatto al termine dei progetti più innovativi del 2017: “Le mie aspettative per questo percorso non erano quasi per niente alte, però sono rimasta scioccata. Spero che le prossime esperienze di scuola lavoro siano fighe quanto questa” - Percorso “Wake the Lion”, in collaborazione con baumhaus. Dopo 4 anni di attività di Kilowatt, cominciano a vedersi non solo i risultati ma anche gli impatti. Buona lettura!
  8. 8. Kilowatt 2017 8 BILANCIO DI IMPATTO I nostri pubblici
  9. 9. Kilowatt 2017 9 BILANCIO DI IMPATTO INFORMARE
  10. 10. Kilowatt 2017 10 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE INDICATORE2017 20172016 2016 RISULTATI IMPATTI - Pubblico Turisti e City User - Impact Vision icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura Guida alla lettura periodo di attività incremento valore - Livello coinvolgimento Informare Le Serre tra le Top location di Bologna sulla guida Lonely Planet Pannelli informativi tradotti in inglese 35 Le Serre diventano un luogo di riferimento in città per lo studio, il lavoro e il relax Le serre come punto di riferimento accogliente per i turisti e i nuovi city user, raccontando e facendo sperimentare il volto inclusivo, innovativo e in costante sperimentazione di Bologna. Prese per la corrente, wireless aperto, sistema di filodiffusione e arredo esterno pensato per lo studio ed il lavoro ad accesso libero Incontri organizzati dalla community bolognese dell’home sharing 35 Investimenti nell’implementazione degli spazi esistenti e nella rigenerazione di nuovi 38K € 64Articoli su testate straniere Percepisco emozioni positive di accoglienza provenienti dal contesto, anche senza indirizzare le situazioni ... almeno sembra! Alle Serre ti senti nel giardino di casa tua, nell’orto di tua nonna, nel cortile in periferia ... come se ci fossero sempre state insomma!” - Dal questionario “Le Serre tutto L’anno” citazione“...”
  11. 11. Kilowatt 2017 11 BILANCIO DI IMPATTO CONSULTARE
  12. 12. Kilowatt 2017 12 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE INDICATORE2017 20172016 2016 RISULTATI IMPATTI - Pubblico Cittadini - Impact Vision - Livello coinvolgimento Consultare Persone che hanno attraversato lo spazio Kilowatt diventa un punto di riferimento in città nel campo dell’outdoor education Riempire di qualità il tempo delle persone, puntando su relazioni, cultura, sostenibilità, cibo e contaminazione sociale, tenendo sempre standard alti ma accessibili, con una particolare attenzione alle famiglie. “La possibilità che offre KW baby è la sperimentazione con l’ambiente esterno in ogni stagione e con ogni tempo è una risorsa preziosa. Ho ascoltato i racconti di Orlando dopo una giornata di neve, ho visto la gioia nel suo sguardo al cadere dei primi fiocchi che preannunciano una giornata di giochi straordinaria e sono felice che stia imparando che non esiste cattivo tempo ma solo inadeguato equipaggiamento.” - Vera, mamma di KwBaby Corsi di formazione/seminari: numero di incontri pubblici nella Gabbia del Leone 10784 Winter Camp: partecipanti 811 55K 110K Una cargo bike a disposizione di tutta la comunità delle Serre e in particolare per KwBaby 3120Summer Camp: partecipanti 127Sostituzione di packaging tradizionale con packaging compostabile Guida alla lettura periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura
  13. 13. Kilowatt 2017 13 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Cittadini - Impact Vision - Livello coinvolgimento Consultare Nascita della rassegna KwAutumn 60% del pubblico indica la rassegna cinematografica come uno dei format culturali estivi favoriti INDICATORE 20172016 RISULTATI 182120Giorni totali di programmazione culturale, che dal 2017 si estende anche in autunno Film proiettati 3630 7080Concerti gratuiti 62Sperimentazioni sonore Festival co-prodotti 43 icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura Guida alla lettura periodo di attività incremento valore citazione“...” Risposte al questionario Le Serre tutto l’anno 200 Riempire di qualità il tempo delle persone, puntando su relazioni, cultura, sostenibilità, cibo e contaminazione sociale, tenendo sempre standard alti ma accessibili, con una particolare attenzione alle famiglie.
  14. 14. Kilowatt 2017 14 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE INDICATORE2017 20172016 2016 RISULTATI IMPATTI - Pubblico Cittadini - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Consultare 36Incontri sulla mobilità delle famiglie Sensibilizzazione sui valori e temi di KW attraverso la comunicazione spaziale 43Programmazione Kinder Wonder: laboratori e letture gratuiti 650Programmazione Kinder Wonder: bambini partecipanti Sviluppo di nuovi format culturali in ottica di ibridazione dei pubblici “Per me la cosa più bella sono le domeniche quando c’è il Matinée, in cui posso venire e stare in uno spazio rilassato anche con la famiglia” - Dal questionario “Le Serre tutto l’anno” Domeniche d’autunno dedicate alle famiglie 11 icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura periodo di attività incremento valore citazione“...” Kinder Wonder e I racconti del Leone sono tra le rassegne più apprezzate da chi ha risposto al questionario Riempire di qualità il tempo delle persone, puntando su relazioni, cultura, sostenibilità, cibo e contaminazione sociale, tenendo sempre standard alti ma accessibili, con una particolare attenzione alle famiglie. 500 30
  15. 15. Kilowatt 2017 15 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE INDICATORE2017 20172016 2016 RISULTATI IMPATTI - Pubblico Imprese e idee d’impresa - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Consultare Diffondere una cultura imprenditoriale di ecosistema e basata su una leadership diffusa, che crede nelle competenze morbide, nella collaborazione, e nel generare impatto partendo dalla sostenibilità, dall’innovazione, dalla creatività. Start up che hanno applicato al percorso CoopUp 40 domande 15 idee selezionate 42 37 34 aziende 3 comuni 53 47 aziende 5 comuni Aziende che ci hanno scelto ”La cosa più importante e utile è il confronto con gli altri, sentire altri pareri, imparare nuovi strumenti per cercare di migliorare questo progetto e in prospettiva anche altri progetti.” - Dal Questionario sul percorso CoopUp Articoli che citano il caso KW come modello bossless 3 “La vostra formazione sull’impatto mi ha fornito un’ulteriore conferma che è fondamentale fermarsi e ragionare su obiettivi, indicatori ed impatto, ottimi strumenti per aumentare la qualità e l’incisività del proprio lavoro.” - Dal Questionario sul corso di formazione sull’impatto Diffusione di uno sguardo sull’innovazione non solo legata ad aspetti di prodotto ma anche di impatto Prototipazione di un modello di incubazione di ecosistema, in cui la collaborazione prevale sulla competizione icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura periodo di attività incremento valore citazione“...”
  16. 16. Kilowatt 2017 16 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE INDICATORE2017 20172016 2016 RISULTATI IMPATTI - Pubblico Community orto - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Consultare Creare uno spazio di incontro, di relazioni e di apprendimento nel verde, che sia bello, intergenerazionale e multiculturale, dove coltivare e diffondere conoscenza e cultura riguardo alle tematiche della sostenibilità, della biodiversità e dell’alimentazione sana. 248 327Volontari coinvolti Patto di collaborazione in corso con il Comune ed il quartiere 11 Prototipazione di un modello di agricoltura sociale, il Progetto Semìno, che viene finanziato dal Bando Carta E di Unicredit Fundation. Il progetto europeo GREAT LIFE viene finanziato dal programma Life+, all’interno del filone sull’agricoltura resiliente Richiesta di applicare modello su altri territori 1 1 icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura periodo di attività incremento valore citazione“...”
  17. 17. Kilowatt 2017 17 BILANCIO DI IMPATTO CO-PROGETTARE
  18. 18. Kilowatt 2017 18 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Nuove Generazioni - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Progettare Costruzione di percorsi di alternanza scuola lavoro vicini ai desideri e ai gusti culturali dei ragazzi e delle ragazze Diffondere, attraverso la formazione, i valori della condivisione e della collaborazione, del rispetto per le persone e per l’ambiente, su cui si fonda il modello di Kilowatt. INDICATORE 20172016 RISULTATI 2Moduli formativi su educazione imprenditoriale, innovazione sociale e prototipazione a impatto 2 13-Giovani coinvolti in percorsi di alternanza scuola lavoro Tirocini attivati (curriculari, formativi, di inserimento) 226 Visite e delegazioni di studenti o istituzioni per conoscere il modello Kilowatt 11 10 periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura “Le mie aspettative per questo percorso non erano quasi per niente alte, però sono rimasta scioccata. Spero che le prossime esperienze di scuola lavoro siano fighe quanto questa” - Dal form di feedback anonimo sul percorso “Wake the Lion”, in collaborazione con baumhaus
  19. 19. Kilowatt 2017 19 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Abitanti del quartiere - Impact Vision Guida alla lettura periodo di attività incremento valore - Livello coinvolgimento Co-Progettare Sviluppo servizi di vicinato Le Serre come cuore di una comunità, luogo di progettazione collettiva e sperimentazione di risposte ai bisogni che la comunità stessa esprime. citazione“...” INDICATORE 20172016 RISULTATI 400+ Aziende locali coinvolte 56 4035/50Utenti attivi Iscritti alla newsletter di Kw GAS 420+ L’esperienza di Kw GAS ha fatto emergere la diversità dei bisogni dei cittadini che abitano in prossimità delle Serre, così come la gestione dello spazio ha portato alla nascita di servizi di portierato informale per la comunità dei lavoratori del posto. Questa constatazione ci ha portato a lanciare SaleZucchero, un percorso di coprogettazione di servizi di vicinato che nel 2017 ha coinvolto 70 persone, di cui 30 attive icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura
  20. 20. Kilowatt 2017 20 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Famiglie - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Progettare Educatrici con contratto a tempo indeterminato Lavoro, genitorialità e relazioni come parti fondamentali e integrate di un benessere umano e familiare. INDICATORE 20172016 RISULTATI 10Bambini accolti da KwBaby 8 Abbassamento della retta in % 26% Richieste di replicare il modello 3 3 55 (per 7 posti) 35 (per 8 posti) Richieste di iscrizione a KwBaby 3 3 Convenzionamento di Kwbaby con il Comune di Bologna e messa in rete con gli altri servizi educativi della città Coprogettazione con i genitori e una nutrizionista di un menú biologico e salutare per KwBaby periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura
  21. 21. Kilowatt 2017 21 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Produttori e fornitori di Vetro - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Progettare La condivisione e la qualità della vita passano anche attraverso il cibo e chi produce con cura le materie prime, rispettando l’ambiente, le stagioni e le persone. Cibo come veicolo di relazioni, socialità e inclusione culturale. Cibo come cura, del pianeta e delle persone. € rimansti sul territorio come acquisti locali INDICATORE 20172016 RISULTATI 4Eventi organizzati di promozione dei fornitori locali Piccoli fornitori locali e sostenibili 55% Contributo alla crescita di realtà locali emergenti 2 6Progetti che sono nati attorno a Vetro periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura 64K
  22. 22. Kilowatt 2017 22 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Pubblica amministrazione - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Progettare Alzare la qualità attesa dello spazio pubblico, diffondendo un modello virtuoso di collaborazione pubblico/privato, basato sulla cura, la fiducia reciproca e sul riconoscimento dei rispettivi ruoli e competenze, e rendendolo luogo di opportunità e relazioni. INDICATORE 20172016 RISULTATI Aumento offerta culturale a Bologna (specialmente nel mese di agosto) Persone che hanno attraversato lo spazio durante Kilowatt Summer 55K 110K Articoli/Segnalazioni sulle Serre dei Giardini 11 7 web ita 4 web estero 1 cartacea 95 7 magazine 3 radio 85 web* *nel 2017 è stato acquistato un software che segnala tutti gli articoli pubblicati che citano Kilowatt Visite di delegazioni straniere 5 Collaborazioni con PA per attivare percorsi di rigenerazione urbana ispirati alle Serre 7 4 periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura Il position paper sui community hub è stato usato come modello dalla Regione Emilia Romagna per progettare i Laboratori Aperti
  23. 23. Kilowatt 2017 23 BILANCIO DI IMPATTO CO-PRODURRE
  24. 24. Kilowatt 2017 24 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Co-Worker - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Produrre Creazione di una community di coworker che si pensa come tale e che si autogestisce mettendo a valore le competenze e i talenti interni, facendo nascere progetti che coinvolgono Kilowatt pur mantenendo una propria autonomia. INDICATORE 20172016 RISULTATI Genitori co-worker che scelgono KW Baby 3 4 Giornate di Yoga in ufficio 8 76 Co-gatti adottati 2 3 Pratiche consolidate di autogestione tra co-worker 3 periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura
  25. 25. Kilowatt 2017 25 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Collaboratori e dipendenti - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Produrre Creare opportunità di lavoro di qualità, valorizzando i talenti, la motivazione, la creatività e la crescita personale dei propri collaboratori, diffondendo una struttura organizzativa collaborativa e bossless, incentrata su una leadership diffusa. INDICATORE 20172016 RISULTATI Nuove assunzioni stabili/ contrattualizzazioni 15 10 Nazionalità che hanno lavorato con noi quest’anno 6 11 Posti di lavoro e collaborazioni stabili 21 25 “Nelle organizzazioni per cui ho lavorato c’era una gerarchia molto netta. Per me è interessante lavorare qui perchè, anche se, giustamente, faccio riferimento a chi ha più esperienza di me, sento di poter portare il mio punto di vista, anche quando è in disaccordo con quello degli altri, e di poter scegliere quali progetti seguire e far crescere. Può sembrare una cosa scontata, ma fa davvero la differenza.” Anna - KwConsulting Kilowatt é un punto di approdo per giovani talenti che lo preferiscono alle aziende tradizionali da cui provengono periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura % di distribuzione del valore di K2 78% 70% Nasce Now Playing, programmazione musicale in sharing, selezionata dai nostri dipendenti, coworker e soci, e trasmessa in filodiffusione 60
  26. 26. Kilowatt 2017 26 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Soci Finanziatori - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Produrre Unire competenze e asset per raggiungere un impatto condiviso. Avvio di un progetto strategico triennale di innovazione interna ad Emil Banca e per lo sviluppo di nuove imprese ad impatto INDICATORE 20172016 RISULTATI Emil Banca entra nel capitale di Kilowatt Nuovi soci finanziatori entrano nel capitale di KW 3 periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura
  27. 27. Kilowatt 2017 27 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Creativi / operatori culturali - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Produrre Diventare un punto di riferimento, una piattaforma di visibilità e un motore creativo per artisti, artigiani e creativi locali e non, contribuendo a creare occasioni di lavoro nel settore di riferimento, generando allo stesso tempo un’offerta di intrattenimento di qualità, per grandi e piccini. INDICATORE 20172016 RISULTATI Artisti coinvolti nella rassegna estiva 300+ 250 Designer che hanno esposto a Capsula Market 33 127 Artigiani coinvolti nei lavori alle Serre 7 8 Collaborazioni con artisti e designer per opere di arte pubblica 2 2 Organizzazioni culturali coinvolte nella programmazione culturale 60 50 Risorse impiegate per sostenere artisti e operatori culturali 60K € Proposte per l’offerta culturale di Kilowatt Summer* 500+ 75K € 200 *Dal 2017 è stato introdotto un nuovo form online per raccogliere le proposte , che richiede un’idea più articolata periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura
  28. 28. Kilowatt 2017 28 BILANCIO DI IMPATTO CO-GESTIRE
  29. 29. Kilowatt 2017 29 BILANCIO DI IMPATTO INDICATORE 20172016 IMPATTI - Pubblico Soci Kilowatt - Impact Vision Guida alla lettura - Livello coinvolgimento Co-Gestire Kilowatt vuole essere un’organizzazione bossless, dove la qualità del lavoro passa attraverso la qualità del trattamento lavorativo, delle relazioni, dei servizi goduti; uno spazio protetto, di emersione dei talenti dove provare, sbagliare e imparare. Kilowatt vuole essere il luogo e la community che garantisce ai suoi soci una continua sperimentazione e innovazione sia nei modelli che nell’offerta, e una sostenibilità economica non basata sulla conservazione ma sulla risposta continua ai bisogni. Definizione di un modello di distribuzione degli utili basato su indicatori valoriali condivisi e una peer review tra i soci-lavoratori INDICATORE 20172016 RISULTATI Incremento % del fatturato KW Coop +55% Incremento % del fatturato KW srl +71% +5% Ricerca e sviluppo 477,5 giornate dedicate alla ricerca e sviluppo Giornate di “Buen Ritiro” 3 8 Capitale sociale 98K € 196K € Soci Cooperativa 6 7 Soci con contratto a tempo indeterminato 4 4 Progetti innovativi e culturali sviluppati nei settori di interesse dei soci 10 periodo di attività incremento valore citazione“...” icone: Spazi Lavoro Qualità della vita Cultura +8%
  30. 30. Kilowatt 2017 30 BILANCIO DI IMPATTO In volo.. Come già ricordato nell’introduzione, chiudevamo lo scorso bilancio di impatto dicendo che ci davamo due anni di tempo per diventare la prima azienda completamente bossless d’Italia. I primi passi sono stati di consapevolezza delle nostre peculiarità, di studio e - ancora una volta - di modellizzazione progressiva, accanto alla sperimentazione. Rispetto ad altre aziende bossless (o comunque basate su pratiche di leadership distribuita), Kilowatt agisce in molti settori diversi tra loro. Questo significa dunque massimizzare la capacità di delega man mano che si cresce e si inseriscono nuove figure, dotarsi di strumenti di lettura, valutazione interna dei bisogni e dei risultati, e infine di traduzione di quei bisogni in ricerca e progetti.
  31. 31. Kilowatt 2017 31 BILANCIO DI IMPATTO Anche quest’anno ci sono almeno due ambiti su cui impostare il prossimo anno: 1. L’approccio bossless, il passaggio cruciale del 2017 è stato - all’interno della logica di leadership diffusa - quello dell’autovalutazione, inteso come strumento di crescita e consolidamento del nostro gruppo: abbiamo definito in maniera condivisa alcuni indicatori per leggere l’andamento dell’anno da un punto di vista non solo economico-finanziario ma anche di relazioni, di intangibles; li abbiamo testati a fine 2017 (con un processo di peer-review tra i soci) ed è stata un’esperienza molto arricchente. Nel 2018 puntiamo alla loro validazione, che passa attraverso l’auto- valutazione di ciascuna area e di ciascuna persona coinvolta. 2. Si diceva ibridazione, a chiusura del 2016. Quest’anno vorremmo riprendere questa parola, non per mescolare profit e non profit, pubblico e privato, ma in relazione alle competenze e al sapere diffuso della nostra azienda e di tutta la mappa dei nostri pubblici. Sapersi osservare è una delle attività chiave che abbiamo attivato sin dalla nascita di Kilowatt: ci ha permesso di capire in quali momenti cruciali della nostra storia diventare committenti di noi stessi, soprattutto in termini di necessità formative. Se le prime mosse di Kilowatt nel mondo dell’innovazione sociale passarono attraverso #Kw4 (2012) - ciclo di incontri di autoformazione e di networking sulle pratiche e sulle competenze verticali (e più dure) della social innovation - oggi abbiamo capito di voler rilanciare con un percorso di autoformazione aperta sulle competenze morbide, relazionali, trasversali, sempre più cruciali nel mantenere la struttura bossless una forma malleabile, bella da guardare, delicata come un origami. Questo approfondimento accompagnerà tutto il 2018.
  32. 32. kilowatt.bo.it

×