Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Digital Awareness

Percorso di assessment e di sviluppo delle competenze digitali in Azienda.
Nelle Aziende, la Digital Transformation genera attese di evoluzione professionale, e timori: per «il posto» o per il cambiamento in se stesso…
L’obiettivo del percorso di formazione "Digital Awareness" è di sviluppare sensibilità su innovazione digitale e cambiamento fra le persone dell'Azienda:
- sensibilità = sviluppare sia competenze digitali – tecniche o di relazione – sia consapevolezza del cambiamento in atto e delle opportunità che offre
- innovazione digitale = una formazione che porta i partecipanti a confrontarsi con i trend digitali in atto in Azienda e nel mercato
...dando continuità al progetto, coinvolgendo le persone con l'assessment, con la community e con tutti i canali di comunicazione interna.

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all
  • Be the first to comment

Digital Awareness

  1. 1. Digital Awareness Percorso di sviluppo di sensibilità e competenze digitali in Azienda
  2. 2. Obiettivi Nelle aziende la Digital Transformation genera attese di evoluzione professionale, e timori: per «il posto» o per il cambiamento in se stesso… L’obiettivo del percorso Digital Awareness è di sviluppare sensibilità su innovazione digitale e cambiamento fra le persone dell’Azienda:  sensibilità = sviluppare sia competenze digitali – tecniche o di relazione – sia consapevolezza del cambiamento in atto e delle opportunità che offre  innovazione digitale = una formazione che porta i partecipanti a confrontarsi con i trend digitali in atto in Azienda e nel mercato  ...dando continuità al progetto, coinvolgendo le persone con la community e con tutti i canali di comunicazione interna
  3. 3. ASSESSMENT Valutiamo le competenze attuali dei partecipanti, sulla base del modello dei Digital Social Styles WORKSHOP Incontri di formazione su trend, innovazione, competenze digitali di base… trasversali o differenziati per ruolo COMMUNITY Usiamo i canali digitali di comunicazione interna, per accompagnare i processi di digital transformation Struttura del progetto Identifichiamo le grandi tendenze in corso in Azienda e nel mercato, per affrontarle nel percorso di formazione MEGATREND
  4. 4. 4 1. MEGATREND Digital Awareness Quali sono i grandi processi di innovazione, che nei prossimi anni cambieranno il modo di lavorare in Azienda? All’avvio del progetto, insieme all’Azienda, identifichiamo: • i valori di fondo da diffondere nel percorso di formazione • i processi di innovazione in corso in Azienda • …e soprattutto i megatrend, cioè le grandi tendenze in corso: dal Cloud, alla Coda Lunga nella relazione con i clienti, alla Cyber Security, alla dematerializzazione dei documenti, ai canali digitali di comunicazione e di vendita I megatrend individuati guidano la progettazione del percorso di formazione – dall’assessment agli incontri in aula – perché sono altrettanti esempi concreti di cambiamento che i partecipanti devono affrontare nel loro lavoro reale.
  5. 5. La valutazione di sensibilità e competenze personali sui temi dell’innovazione digitale, è affidata a un questionario online progettato su misura per l’Azienda. La valutazione si basa sul modello dei Digital Social Styles, per rilevare: • sia la conoscenza di temi e tecnologie digitali = TECH • sia la sensibilità nell’usarli nell’interazione personale e nei processi organizzativi = TOUCH 5 2. ASSESSMENT Digital Awareness Negli incontri di formazione ogni partecipante riceve il profilo di Digital Social Style, che gli offre una diagnosi del proprio atteggiamento attuale rispetto al cambiamento, e indicazioni su come affrontarlo al meglio nel proprio percorso professionale. In questa fase, avviamo anche la community online che accompagna tutto il percorso.
  6. 6. 6 3. WORKSHOP Digital Awareness Le sessioni di formazione in aula sono altamente interattive, con attività che portano i partecipanti a mettersi direttamente in gioco:  «gruppi di esplorazione» dei Megatrend  «digital tennis» fra i diversi Digital Social Styles  «innovation game» sui processi interni… I contenuti della formazione, a seconda degli obiettivi aziendali, possono essere:  competenze di base trasversali ai ruoli – es. l’ABC del digitale  competenze specifiche di ruolo – es. uso efficace dei social media per figure commerciali, uso dei canali di comunicazione interna, strumenti digitali per la gestione di progetti e gruppi…
  7. 7. 7 4. COMMUNITY Digital Awareness Le sessioni di formazione sono seguite dal coinvolgimento nella community online:  risultati dell’innovation game  aggiornamenti sull’evoluzione digitale in Azienda  sviluppo di progetti interfunzionali o specifici di funzione  suggerimenti e notizie sul digitale nel «mondo esterno»  … La community può essere basata su strumenti interni di corporate social network già esistenti in Azienda (es. Yammer), oppure su strumenti esterni: Slack, gruppi Facebook… ovviamente questa scelta è in se stessa un messaggio di formazione, perché la partecipazione alla community e l’uso del mezzo tecnico rappresentano l’evoluzione del modo di comunicare all’interno dell’Azienda e con i clienti. La community è anche la base per sviluppare percorsi di formazione specifici, dedicati ai diversi ruoli professionali.
  8. 8. Digital Academy Foro Buonaparte 48 20121 Milano T +39.02.5457997 digitalacademy.it info@digitalacademy.it 8Digital Awareness

×