Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Cyberbullismo nelle Scuole - Riconoscere Prevenire Combattere

2,585 views

Published on

Il Cyberbullismo è una piaga che si diffonde a macchia d'olio man mano che sempre più ragazzi utilizzano i dispositivi elettronici e i servizi su Internet.

Qui trovate la presentazione per le Aziende, con le opzioni di fundraising.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Cyberbullismo nelle Scuole - Riconoscere Prevenire Combattere

  1. 1. CYBERBULLISMO Educazione Digitale nelle Scuole Riconoscere Prevenire Combattere
  2. 2. Il Bullismo Online è un fenomeno in costante crescita: 1 ragazzo su 3 riporta di avere subito minacce Online oltre il 25% è stato vittima di Cyberbullismo ripetuto oltre la metà dei ragazzi riporta di non raccontarlo ai genitori (fonte: i-Safe Foundation)
  3. 3. Nell'80% dei casi il Cyberbullismo è il naturale prosieguo del Bullismo Tradizionale (fonte: www.bullismoonline.it) La Scuola è il campo di gioco primario... ...ed è lì che noi giochiamo!
  4. 4. Perchè nasce il Cyberbullismo? (fonte: www.bullismoonline.it) Il Cyberbullismo nasce quando la persona perde il contatto con i propri sentimenti e le proprie emozioni e non è più in grado di sentire l'Altro come Essere Umano.
  5. 5. Le regole del nostro Gioco: creare un ambiente comunicativo e relazionale positivo promuovere la consapevolezza dei propri stati d'animo promuovere il riconoscimento e l'espressione dei propri sentimenti e di quelli altrui favorire il processo di conoscenza e accettazione di sé implementare le competenze emotive del gruppo favorire la comprensione delle problematiche individuali e/o relative all'età adolescenziale
  6. 6. Come giochiamo: migliorando le capacità di Intelligenza Emotiva (dimensione emotivo-cognitiva) riportando i ragazzi in contatto con i propri sentimenti e quelli dell'Altro (dimensione affettivo- relazionale) stimolare il senso critico dei ragazzi nell'utilizzo dei Mass Media e dei Nuovi Media (dimensione sociale-culturale)
  7. 7. Dove, come, quando? Nel Comune di Milano e nei Comuni limitrofi. Scuole Elementari, Medie e Superiori. 15 incontri tra Insegnanti, Genitori, Ragazzi (tot. 30 ore) (La struttura del nostro Progetto pilota)
  8. 8. Collaboriamo? Stiamo contattando i futuri Partner per ampliare il nostro Network ed offrire sempre maggiori servizi di qualità ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. La nostra sfida: Offrire ai nostri ragazzi sempre maggiori servizi di qualità, e mantenere il livello qualitativo che ci contraddistingue.
  9. 9. I Vantaggi per il vostro Brand: Diventando nostri Partner e contribuendo al Progetto diventerete nostri Sostenitori ufficiali: il vostro Brand comparirà nella Scheda Sostenitori di www.bullismoonline.it il vostro Logo comparirà nel materiale pubblicitario e nelle dispense del Progetto la vostra partecipazione verrà divulgata attraverso i canali dello Staff e dell'Organizzazione
  10. 10. I nostri Canali: Bullismo Online Sito web Bullismo Online: www.bullismoonline.it Pagina Facebook Bullismo Online: www.facebook.com/stopbullismo online Il portale di riferimento specializzato nel Bullismo Online e rivolto ai Professionisti del settore.
  11. 11. I nostri Canali: Coop. Metamorfosi Web: http://www.coopmetamorfosi.it Facebook: https://www.facebook.com/c oopmetamorfosi Twitter (@CoopMetamorfosi): https://twitter.co m/CoopMetamorfosi Google Plus: https://plus.google.com/+ CooperativasocialeMetamorfosiMilano LinkedIn: https://www.linkedin.com/co mpany/cooperativa-sociale- metamorfosi
  12. 12. Il Team: Dr Ivan Ferrero Facebook: www.facebook.com/ivan.ferrero.16 Google Plus: plus.google.com/+IvanFerreroIt Twitter (@IvanPsy): twitter.com/IvanPsy LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/ivan psy Educatore, Psicologo, Psicoterapeuta, si occupa da anni di Bullismo Online, Hikikomori, Dipendenza da Internet, sfruttando i Nuovi Media come cassa di risonanza. Collabora con importanti Organizzazioni del settore sia in ambito Nazionale che Internazionale.
  13. 13. Il Team: D.ssa MariaRosaria Imbimbo Psicologa. Da operatrice di frontiera nel mondo del sociale, in particolare le dipendenze e il disagio dei minori, a Psicologa di frontiera: le nuove frontiere che ha spalancato il web. Attualmente unisce il suo interesse per la Psicologia, i Giovani e le Dipendenze attraverso progetti di prevenzione primaria su tematiche come il Cyberbullismo, la Dipendenza da Internet e da Videogiochi, il Gioco d’Azzardo, le Condotte a rischio.
  14. 14. Il Team: D.ssa Francesca Urciuoli Psicologa. Presidente di Metamorfosi, si occupa di psicologia scolastica, comunicazione e fundraising. Opera come tecnico di riabilitazione equestre. E’ stata socia fondatrice di Associazione Alice Onlus all’interno della quale si è occupata di disagio infantile e adolescenziale in campo scolastico e clinico, di gestione e progettazione. E’ stata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
  15. 15. Il Team: D.ssa Carlotta Longhi Psicologa psicoterapeuta. Socia fondatrice di Metamorfosi, si occupa di psicologia clinica sostenibile, amministrazione, comunicazione e fundraising. Collabora come psicoterapeuta con un consultorio familiare. E’ stata Consigliere Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
  16. 16. Come potete sostenerci: Fundraising Fornitura materiale Divulgazione dell'Evento
  17. 17. Come potete sostenerci: Fundraising Budget previsto per ogni Classe Ragazzi Genitori € 1080 € 280
  18. 18. Come potete sostenerci: Fornitura materiale Proiettori di sala Computer Materiale per dispense (non solo cartaceo e stampa, anche materiale da distribuire ai partecipanti) Distintivi e pergamene di partecipazione per i più piccoli Snack per le pause (nel caso degli interventi di maggiore durata)
  19. 19. Come potete sostenerci: Divulgazione dell'evento Appoggio presso i vostri canali digitali Interviste al nostro Team Rassegne stampa al nostro Team Diffusione presso i canali di tre parti
  20. 20. Facciamo Network? Cooperativa Metamorfosi info@coopmetamorfosi.it 02-58115103

×