Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Marylin monroe

494 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Marylin monroe

  1. 1. Marylin Monroe
  2. 2. I primi anni Marilyn Monroe , nome d'arte di Norma Jeane Baker ( Los Angeles , 1º giugno 1926 – Los Angeles , 5 agosto 1962 ), è stata un' attrice , cantante , modella e produttrice cinematografica statunitense . Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia , Monroe cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946 ; dopo alcune parti minori, film come Giungla d'asfalto e Eva contro Eva furono i suoi primi successi di pubblico e di critica. Nel 1953 ebbe un ruolo da protagonista per Niagara , mentre negli anni successivi Gli uomini preferiscono le bionde , Come sposare un milionario e Quando la moglie è in vacanza resero Marilyn Monroe una star del cinema . Le sue interpretazioni drammatiche in Fermata d'autobus e in Gli spostati vennero apprezzate dalla critica e nel 1959 vinse un Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale per A qualcuno piace caldo . [1] Fra i successi come cantante, quasi tutti inseriti nel contesto dei film da lei interpretati, vi sono My Heart Belongs To Daddy di Cole Porter , [2] Bye Bye Baby , cantata nel film Gli uomini preferiscono le bionde , e I Wanna Be Loved By You , cantata nel film A qualcuno piace caldo . La Marilyn cantante è ricordata anche per l'intervento canoro alla festa di compleanno del presidente Kennedy , quando intonò Happy Birthday, Mr. President .
  3. 3. Dangerous Years , regia Arthur Pierson 1947 Scudda Hoo! Scudda Hay! , regia di F. Hugh Herbert 1948 Orchidea bionda ( Ladies of the Chorus ), regia di Phil Karlson 1948 Una notte sui tetti ( Love Happy ), regia di David Miller e, non accreditato, Leo McCarey 1949 La figlia dello sceriffo ( A Ticket to Tomahawk ), non accreditata, regia di Richard Sale 1950 Giungla d'asfalto ( The Asphalt Jungle ), regia di John Huston 1950
  4. 4. La fama Hyde invecchiando le chiese ripetutamente di sposarlo, assicurandole che avrebbe lasciato persino sua moglie e figli per lei, che sarebbe stata una vedova ricca, ma lei rifiutò. Gli voleva bene, spiegò in My Story , ma non lo amava. Secondo la biografia di Donald Spoto, Marilyn rinnovò il contratto con il produttore e co-fondatore della 20th Century Joseph Schenk , allora settantaduenne ignorando Hyde per settimane. Schenk le chiese cosa avesse da perdere dal matrimonio con Hyde e lei rispose «me stessa» Quando Hyde ebbe un attacco di cuore fatale a Palm Springs il 18 dicembre 1950 , Marilyn, che era in sua compagnia, si incolpò della sua morte.Anche se aveva lasciato disposizioni affinché venisse trattata come una della famiglia venne cacciata dalla sua casa dalla moglie e il giorno successivo al suo funerale tentò il suicidio abusando di farmaci a casa della sua amica Natasha Lytess , che riuscì a trovarla in tempo.Subito prima di morire Hyde le aveva garantito il futuro professionale procurandole un contratto settennale alla Fox col compenso di 750 dollari alla settimana. In questo periodo strinse una relazione, secondo quanto riferito dalla stessa Lytess, con il regista Elia Kazan .Studiò storia dell'arte alla Southern California University per rimediare alle brutte figure fatte.
  5. 5. Gli ultimi giorni I suoi ultimi servizi fotografici furono con George Barris , che rifiutò per molti anni di permetterne la pubblicazione e con Bert Stern ; scatterà 2.571 fotoall'hotel Bel-Air di Hollywood, durante tre giorni di lavoro. La rivista Vogue selezionerà poi 8 di esse che verranno pubblicate postume.Il lavoro completo verrà poi pubblicato nel libro Marilyn Monroe The Complete Last Sitting . Il 4 agosto incontra Ralph Greenson , (1911 – 1979), suo psichiatra personale. Marilyn aveva diversi progetti per il futuro: acquistò nel 1954 i diritti per la trasposizione cinematografica della vita della Harlow e il giorno della sua morte doveva incontrare per discuterne un suo vecchio amico, Sidney Skolsky Inoltre avrebbe dovuto partecipare alla commedia dal titolo This God Business e voleva portare in scena Un tram che si chiama Desiderio di Tennesse Williams volendo interpretare il ruolo di Blanche DuBois, che aveva recitato davanti alla classe di Strasberg. In quel periodo veniva accompagnata da José Bolaños e conobbe durante il tempo trascorso in Messico Frederick Vanderbilt Field .
  6. 6. La morte Marilyn Monroe è stata trovata morta nella camera da letto della sua casa di Brentwood , a Los Angeles , il 5 agosto, all'età di trentasei anni a causa di un' overdose di barbiturici . La chiamata alla polizia per denunciare il fatto è pervenuta alle 4:25, ora locale, come da successivi accertamenti telefonici. Il cadavere di Marilyn fu scoperto da Ralph S. Greenson, lo psicoanalista dell'attrice. Greenson era stato urgentemente chiamato, alle 3.30 come da versione ufficiale,dalla governante dell'attrice, Eunice Murray, che si era preoccupata perché non riusciva ad entrare nella camera di Marilyn: si vedeva la luce accesa, ma non si sentiva alcun rumore, la porta era chiusa da dentro. C'è chi ritiene che la notte della sua morte trascorsero cinque ore dal momento del decesso a quando furono avvisate le autorità. Durante quelle ore Marilyn sarebbe stata portata all'ospedale St. John di Santa Monica , ma l'ospedale rifiutò di accettare il caso, per l'eccessiva notorietà della vittima. Questa incerta ricostruzione, unita all'arrivo della polizia solo in piena notte, ha lasciato aperto negli anni uno strascico di speculazioni secondo cui la Murray potesse aver saputo più di quanto abbia poi raccontato.

×