Successfully reported this slideshow.

Innov-action: innovare l'innovazione

222 views

Published on

E' un modello, è una metodologia, è una visione dell'innovazione. Risponde all'esigenza di innovare i processi di innovazione. Il metodo è fondato sull'approccio Coaching: la trasformazion organizzativa viene facilitata ed accompagnata; la responsabilità del disegno è del Cliente, del Team del Cliente.

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Innov-action: innovare l'innovazione

  1. 1. A CHI È RIVOLTO INNOV-ACTIONINNOV-ACTION si rivolge alle aziende che: ■ ri-focalizzano la loro strategia verso l’innovazione di prodotto, servizio, processo ■ vogliono incrementare il numero di progetti innovativi realizzati ■ vogliono migliorare in modo radicale le prestazioni dei loro processi ■ vogliono adottare le nuove metodologie dell’ “OPEN INNOVATION” con il coinvolgimento mirato di Clienti, Utilizzatori, Dipendenti ■ vogliono aprire un canale di vendita del loro “know-how”, simmetrico a quello dell’acquisizione di “know-how”. Nata in collaborazione fra SCOA srl e fareimpresa srl INNOV-ACTION è una Divisione di SCOA Srl THE SCHOOL OF COACHING info@schoolofcoaching.it www.schoolofcoaching.it Via Gioberti 5 ■ 20123 MILANO Tel. 02 48516545 ■ Fax 02 43989504 Via Macaggi 23/13 ■ 16121 GENOVA Tel. 010 5958889 ■ Fax 010 5704014 P.zza G. Marconi 15 ■ 00144 ROMA Tel. 06 32803687 ■ Fax 06 32803283 Corso Stati Uniti 57 ■ 10129 TORINO Tel. 011 5172882SCOA©Copyright ®Registered trademark - Sono vietati l’utilizzo e la riproduzione da parte di altri soggetti senza lautorizzazionescritta da parte di SCOA.
  2. 2. INNOV-ACTION: DARE GAMBE ALL’INNOVAZIONEL’innovazione è la leva conclamata perché il nostro sistemaindustriale possa mantenersi vivo e competitivo. Ma come “dare gambe”all’innovazione e dispiegarne tutte le potenzialità?La formula di INNOV-ACTION si basa su tre principi: OPEN INNOVATION: uscire dall’onnipotenza di far tutto da soli, in casa, e aprire l’azienda al mondo, per catturarne le nuove idee. PEOPLE COMPETENCE: sviluppare le competenze delle persone coinvolte nei processi di miglioramento e di innovazione andando oltre la pura creatività ed expertise tecnica ORGANIZATIONAL ALIGNMENT: rivedere la relazione fra i processi di innovazione e il sistema organizzativo per liberarli dalle incongruenze.In questo consiste l’essenza della proposta INNOV-ACTION, un programmache porta a conclusione progetti innovativi di alto valore per l’aziendae contemporaneamente sviluppa sia i nuovi processi sia le competenzedei partecipanti su tre fronti complementari: ■ la conoscenza delle migliori pratiche internazionali delle aziende ad altissimo tasso di sviluppo di nuovi prodotti e servizi ■ le capacità necessarie per essere attori dell’intero processo di innovazione sino alla realizzazione ■ la capacità di riallineare l’organizzazione ai nuovi obiettivi di innovazione.
  3. 3. UN PERCORSO FLESSIBILE E PERSONALIZZATOIl programma INNOV-ACTION è tagliato su misura delle esigenze dell’aziendacommittente e del gruppo di persone che partecipano.Il risultato è un programma ad hoc che integra i seguenti ingredienti: ■ FOCUS: messa a fuoco delle esigenze attraverso una sessione di progettazione focalizzata sui risultati attesi ■ KEY SATISFACTION INDICATORS: adozione di una “metrica” per esprimere in cosa consiste e come si misurerà il risultato ■ AWARENESS: il “Development Center” per la consapevolezza delle competenze per l’innovazione possedute dai partecipanti rispetto a quelle richieste, l’identificazione dei gap e la costruzione di un Piano Individuale di Sviluppo ■ CO-DESIGN: la progettazione condivisa e mirata dei contenuti d’aula, dell’assistenza di individual coaching ai singoli partecipanti e del supporto ai progetti ■ KNOWLEDGE GENERATION: l’attività d’aula,articolata in brevi introduzioni sui contenuti ed in momenti di allenamento per acquisire metodi e competenze ■ VALUE PROJECTS: lo sviluppo, in azienda,di progetti innovativi ad alto valore, come “palestre” di sviluppo e implementazione di nuove idee ■ REINFORCE: il supporto di coaching individuale e di team coaching a sostegno dei progetti ■CELEBRATION: la presentazione e valorizzazione dei miglioramenti e dei risultati realizzati.
  4. 4. “TU HAI LE CHIAVI DELL’INNOVAZIONE”INNOV-ACTION è rivolto alle persone, i cui comportamenti sonola principale chiave di successo del processo costituito da un movimentoa ”spirale” di tre fasi: INVENZIONE SOLUZIONE ESPRESSIONEL’innovazione si avvia con l’invenzione di una “buona idea”,per poi affrontare ostacoli di ogni genere durante lo sviluppo,richiedendo forti capacità di problem solving. Così l’idea diventa un’”ideaforte”. Ed infine per prendere corpo nella realtà deve passare attraversoil coinvolgimento degli altri attori organizzativi e dei clienti a cui è rivolta,per conquistarne l’adesione. Così si giunge a un’”idea viva”.I NUOVI PARADIGMI E I NUOVI METODIIl modello di INNOV-ACTION si sviluppa in tre cicli di “laboratoriodi apprendimento”, intervallati da coaching individuale e di teama supporto dei progetti.La personalizzazione del programma consente di variare durate,intensità, contenuti e metodi.Questi in dettaglio i tre cicli di apprendimento: Ciclo “INVENZIONE”: si lavora ■ sul nuovo paradigma “catturare le idee dal mondo” che supera la sindrome del “not invented here” e cerca soluzioni NON ovvie ■ sul mercato della “OPEN INNOVATION” nel quale operano i broker dell’innovazione ■ con nuove metodologie, quale la creatività disciplinata SIT (“SYSTEMATIC INVENTION SYSTEM”) Ciclo “SOLUZIONE”: si lavora ■ sui metodi di problem solving strutturati ■ sul ruolo dell’intuizione Ciclo ”ESPRESSIONE”: si lavora ■ sui comportamenti per “essere in sintonia” con gli altri ■ sull’accesso alle proprie risorse energetiche per “avere impatto”

×