Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
EPIC FAIL ED EPIC WINErrori e casi di successo sui Social Media.
Cosa possiamo imparare?
&FAIL
COSA POSSIAMO IMPARARE
DAGLI ERRORI E DAI SUCCESSI
DI AZIENDE MOLTO DIVERSE
DALLA NOSTRA?
EPIC FAIL - KLM ed il caso Brasile2014
E' importante provare ad essere simpatici.
E' importante cercare engagement e viral...
EPIC FAIL -CERES e CARREFOUR Halloween 2014
Prendere spunto dai concorrenti è utile.
Prendere spunto da altri mercati è ut...
EPIC FAIL - Il caso GASPARRI
EPIC FAIL - Il caso GASPARRI
Cosa fare quando riceviamo una critica anche se impertinente e/o ingiusta nei
nostri confront...
EPIC FAIL -EASYBUS e le traduzioni complicate
Se approcciamo un nuovo mercato estero è
importante curare ogni dettaglio de...
EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme
EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme
La nostra strategia di marketing si basa sulla intuizione che anche
nel B2B...
EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme
The Epic Split in numeri
Automotive Commercial più visto nella storia di Yo...
EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme
Cosa possiamo imparare
Anche in mercati particolari, di nicchia e/o B2B è p...
EPIC WIN - La CIA ed il suo primo tweet
Utilizziamo i valori e gli asset su cui si fonda il
nostro brand.
La nostra aziend...
EPIC WIN - CARREFOUR dal Fail al Win
Saper cogliere l'attimo sui Social è molto
importante.
Avere la capacità di riconosce...
EPIC WIN -WOLVERHAMPTON ed il logo a testa in giù
L'autoironia sui social può essere
un'arma vincente per ottenere visibil...
EPIC WIN -TAFFO e l'innovazione che lascia il segno
Innovazione e creatività devono guidare la nostra
strategia Social.
Se...
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Epic fail ed Epic win nel mondo digitale: storie di ieri e oggi
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Epic fail ed Epic win nel mondo digitale: storie di ieri e oggi

1,061 views

Published on

Esempi di Epic Fail e Epic Win nella storia del mondo digitale.

Published in: Internet
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Epic fail ed Epic win nel mondo digitale: storie di ieri e oggi

  1. 1. EPIC FAIL ED EPIC WINErrori e casi di successo sui Social Media. Cosa possiamo imparare? &FAIL
  2. 2. COSA POSSIAMO IMPARARE DAGLI ERRORI E DAI SUCCESSI DI AZIENDE MOLTO DIVERSE DALLA NOSTRA?
  3. 3. EPIC FAIL - KLM ed il caso Brasile2014 E' importante provare ad essere simpatici. E' importante cercare engagement e viralità. E' importante veicolare contenuti che non siano il classico vendere-vendere-vendere...... ...Ma non essere troppo autoreferenziali. Non essere simpatici ad ogni costo. Non essere offensivi e/o impertinenti. Pensare prima alle possibili conseguenze.
  4. 4. EPIC FAIL -CERES e CARREFOUR Halloween 2014 Prendere spunto dai concorrenti è utile. Prendere spunto da altri mercati è utile. Soprattutto nel Web le idee sono nell'aria e possono essere facilmente modificate e personalizzate...... ...Ma non dobbiamo copiare spudoratamente. Non dobbiamo perdere creatività. Dobbiamo distinguerci dalla massa e permettere alla nostra azienda di essere unica. Siamo sui social per offrire contenuti di qualità ai nostri clienti o potenziali tali.
  5. 5. EPIC FAIL - Il caso GASPARRI
  6. 6. EPIC FAIL - Il caso GASPARRI Cosa fare quando riceviamo una critica anche se impertinente e/o ingiusta nei nostri confronti e nei confronti della nostra azienda: Rispondere in maniera precisa e puntuale, citando fatti e numeri. Non divagare, non cambiare argomento. Invitare l'utente a contattarci in privato per maggiori info. Non rispondere con tono aggressivo e "cattivo". Non dare l'impressione di essere offesi, nervosi ed arrabbiati. Non metterla mai sul personale. Non avviare MAI un lungo botta e risposta con l'utente.
  7. 7. EPIC FAIL -EASYBUS e le traduzioni complicate Se approcciamo un nuovo mercato estero è importante curare ogni dettaglio della nostra strategia di marketing...compresa la corretta traduzione dei testi.
  8. 8. EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme
  9. 9. EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme La nostra strategia di marketing si basa sulla intuizione che anche nel B2B gli individui prendono le decisioni. I Camion di oggi sono macchine ad alta tecnologia, progettati per facilitare il lavoro del conducente, garantire l'incolumità dell'autista, e rendere il carico e scarico del mezzo il più efficiente possibile. Ma per i piloti e gli autotrasportatori, non sono solo fattori come questi che influenzano le loro scelte, ma anche l'immagine del camion che stanno guidando. Per Nilsson - PR Director Volvo Trucks
  10. 10. EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme The Epic Split in numeri Automotive Commercial più visto nella storia di Youtube (76mln visualizzazioni). Oltre 8 mln di condivisioni sui Social Networks. Oltre 10 mln di impressions su Google. Incredibile ritorno positivo per l'immagine del brand. Quasi la metà delle persone interessate ad acquistare un camion hanno affermato che grazie al Video, è possibile che scelgano Volvo Trucks (fonte Volvo).
  11. 11. EPIC WIN -VOLVO TRUCKS e Jean-Claude Van Damme Cosa possiamo imparare Anche in mercati particolari, di nicchia e/o B2B è possibile ottenere successo nel Web Marketing con grande ritorno di immagine e di vendite. I contenuti di qualità ed innovativi vengono premiati dagli utenti oltre ogni possibile previsione, dando al brand un reale vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
  12. 12. EPIC WIN - La CIA ed il suo primo tweet Utilizziamo i valori e gli asset su cui si fonda il nostro brand. La nostra azienda ha una storia, una tradizione e dei valori che le appartengono. Offline ed Online devono incontrarsi ed essere gestiti con coerenza.
  13. 13. EPIC WIN - CARREFOUR dal Fail al Win Saper cogliere l'attimo sui Social è molto importante. Avere la capacità di riconoscere un errore e trasformarlo in successo non è facile...ma dobbiamo provarci!
  14. 14. EPIC WIN -WOLVERHAMPTON ed il logo a testa in giù L'autoironia sui social può essere un'arma vincente per ottenere visibilità e risolvere situazioni complicate. In questo caso il confine tra fail e win è molto sottile....bisogna essere rapidi e "svegli" nel prendere la decisione giusta.
  15. 15. EPIC WIN -TAFFO e l'innovazione che lascia il segno Innovazione e creatività devono guidare la nostra strategia Social. Se nessuno ci ha mai provato non significa che non ci siano possibilità. Individuare nuove possibilità dovute ad assenza di concorrenti e/o domanda insoddisfatta. Se saremo i primi ad innovare e presidiare un nuovo canale godremo del vantaggio del First Mover. Non aver paura di sbagliare...il Web Marketing è fatto di tentativi.
  16. 16. GRAZIE PER L'ATTENZIONE

×