Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template pptx premio_pa_sostenibile_2019_farnesina_plastic+bike_bike_ - copia

72 views

Published on

Presentazione

Published in: Government & Nonprofit
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template pptx premio_pa_sostenibile_2019_farnesina_plastic+bike_bike_ - copia

  1. 1. #forumpa2019 forumpa2019.eventifpa.it
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 FARNESINA PLASTIC FREE BIKE – BIKE TO WORK MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Ambiene, Energia, Capitale Naturale
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO L’azione progettuale è stata sviluppata e gestita dalla Direzione Generale per l’Amministrazione, Informatica e le Comunicazioni del MAECI attraverso il lavoro congiunto dell’Ufficio II - Gestione e valorizzazione del patrimonio in Italia e dell’Ufficio VI - Servizi ed opportunità in favore del personale, benessere organizzativo. La realizzazione delle linee di azione descritte, in considerazione della eterogeneità degli interventi richiesti, ha richiesto l’impiego di personale con expertise diverse. In particolare al progetto hanno collaborato, sotto lo stretto coordinamento della Direzione Generale e dei Capi Ufficio, Ingegneri e Architetti per la gestione degli interventi di manutenzione e installazione necessari, nonché Funzionari e Collaboratori amministrativo-economici per la parte più strettamente connessa agli aspetti contrattuali e di gestione e promozione dell’iniziativa.
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE La Farnesina ha da anni intrapreso un percorso virtuoso volto a diffondere buone prassi per garantire la sostenibilità ambientale del Ministero. Nel quadro più ampio del progetto “Farnesina Verde”, che vede il MAECI e la rete diplomatico-consolare impegnati per la sostenibilità ambientale, si inseriscono due nuove linee di azione che mirano ad aumentare l’impegno del Ministero nella riduzione del consumo di plastica e nella promozione della mobilità sostenibile. “FARNESINA PLASTIC FREE”: ha l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica da parte dei dipendenti e visitatori che sono ospitati ogni giorno alla Farnesina, grazie all’implementazione di buone prassi. In particolare, già da anni, il MAECI ha completamente abolito l’utilizzo di contenitori di plastica, presso la mensa aziendale, e ha introdotto l’erogazione di bevande ed acqua solamente con il sistema alla spina. Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 sono stati, inoltre, installati in tutta la sede del MAECI, erogatori di acqua potabile e sono state distribuite a tutto il personale circa 2.000 borracce di alluminio riciclato, fornite gratuitamente dal Consorzio Imballaggi Alluminio (CIA). “BIKE-BIKE TO WORK”: ha l’obiettivo di incentivare forme di mobilità sostenibile, attraverso l’implementazione di azioni che incoraggino il personale ad utilizzare sistemi integrati di mobilità per il raggiungimento del posto di lavoro. Il MAECI ha messo a disposizione del personale, che intende utilizzare la forma di trasporto integrato «mezzi pubblici-bicicletta», un parcheggio gratuito vicino a due fermate della linea A della metropolitana di Roma, da cui è possibile utilizzare una pista ciclabile per arrivare al MAECI, un parcheggio dedicato nel piazzale antistante il Ministero e uno spogliatoio, in cui all’arrivo, è possibile cambiarsi prima di recarsi nel proprio in ufficio.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE La soluzione è adatta per tutte quelle organizzazione che vogliono conciliare la diminuzione del proprio impatto ambientale, attraverso l’adozione e divulgazione di buone pratiche - connesse con la diminuzione dell’utilizzo di plastica, il riciclo, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e la promozione della mobilità sostenibile - con la volontà di migliorare il benessere del proprio personale.
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Francesca Paola Filosa Ufficio: Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e la Comunicazione – Ufficio VI. Servizi ed opportunità in favore del personale, benessere organizzativo. Email: francesca.filosa@esteri.it

×