Tre insalate piatto unico

1,649 views

Published on

Published in: Entertainment & Humor
2 Comments
1 Like
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
1,649
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
13
Comments
2
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Tre insalate piatto unico

  1. 1. Avanzamento con clic del mouse
  2. 2. INSALATA ALLA CAPRESE E’ un classico della cucina italiana, molto semplice da preparare.
  3. 3. Gli ingredienti classici sono questi ma in più, se vi piace, la ricetta prevede basilico fresco tritato e/o origano e pepe. Per conciliare i gusti, però, sarà meglio portare in tavola queste spezie e chi ne desidera potrà servirsi da sé.
  4. 4. Lavate, asciugate e affettate il pomodoro; tagliate anche la mozzarella di bufala in fette più o meno dello stesso spessore di quelle di pomodoro;
  5. 5. Ora disponete una fetta di pomodoro e una di mozzarella, e così via; infine preparate una vinaigrette con olio, aceto (o limone) e sale e irrorate con questa salsa. Aggiungete le spezie che vi piacciono, ricordando però che la ricetta classica prevede l’aggiunta di solo basilico fresco, lavato e tritato grossolanamente.
  6. 6. INSALATA GRECA L’insalata greca ormai è ben nota in tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, perché gli ingredienti sono comuni anche nei nostri mercati.
  7. 7. QUESTI GLI INGREDIENTI (E, facoltativo: peperoni tagliati a listarelle)
  8. 8. Laviamo e spezzettiamo le foglie di insalata; laviamo il pomodoro, sbucciamo e affettiamo il cetriolo; affettiamo anche la cipolla e una fetta di Feta (formaggio tipico greco che si trova in tutti i supermercati), dello spessore di un cm. e mezzo, che poi riduciamo a tocchetti.
  9. 9. Disponiamo i vari ingredienti nel piatto avendo cura di aggiungere il formaggio Feta solo in ultimo perché si sbriciola facilmente.
  10. 10. Infine irroriamo il tutto con una salsina fatta con olio, sale, aceto o limone e, volendo, un’alice diliscata spezzettata finemente e/o una spolverata di origano .
  11. 11. INSALATA NIZZARDA Questa è un’insalata classica francese che prevede ingredienti cotti e crudi ma di stagione, perciò vanno bene tutti!
  12. 13. La preparazione appare lunga per via dei numerosi ingredienti, ma il bello è che vi si possono inserire anche verdure lessate in precedenza, sottaceti, ecc. e perciò è comoda per tutto l’anno, vista “l’elasticità” della sua composizione!
  13. 14. Ingredienti da cuocere: lessare i fagiolini, le patate sbucciate e affettate, far rassodare l’uovo per 9 minuti da quando bolle e poi affettarlo. Altro: Lavare e asciugare qualche foglia di insalata; aprire la scatola di tonno, preparare la salsina (vinaigrette) con olio, sale, aceto o limone.
  14. 15. Disporre a strati le varie verdure, il tonno e l’uovo sodo; irrorare il tutto con la vinaigrette e, se si desidera, spolverizzare di origano o prezzemolo tritato.
  15. 16. Variante dietetica: volendo ridurre il sale e l’olio, basta mangiare assieme ad esempio, il formaggio Feta, che è saporito, assieme al pomodoro per quanto riguarda la greca; invece per la nizzarda il tonno finemente sbriciolato e privato dell’olio è già un saporito condimento! Realizzazione, foto e testo: [email_address]

×