Tigre Mini Documentario B N

4,022 views

Published on

Tigre mini documentario B n.12
con musica

Published in: Education
12 Comments
4 Likes
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
4,022
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
34
Actions
Shares
0
Downloads
128
Comments
12
Likes
4
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Tigre Mini Documentario B N

  1. 1. Mini- documentario n. 12
  2. 2. La tigre è un mammifero predatore della famiglia dei Felidi. Originaria dell’Asia settentrionale oggi vive nel sud-est asiatico, nell’India e nell’isola di Sumatra.
  3. 3. Corre il rischio di estinzione perché il suo habitat è stato fortemente ridotto e perché in passato veniva cacciata per la sua folta e stupenda pelliccia, oltre che per le sue ossa a cui la medicina cinese attribuisce particolari poteri terapeutici.
  4. 4. Vive allo stato libero in media da 10 a 15 anni, un po’ di più in cattività.
  5. 5. Non bisogna lasciarsi impressionare dalla sua aria sorniona, tipica dei felini; anche se sembra una gattona che fa le fusa non lo è. Anche per la sua notevole mole.
  6. 6. La tigre siberiana, che è la più grande, misura da 1,4 a 2,8 m. esclusa la coda che misura da 60 a 95 cm.; pesa da 180 a 305 kg. La tigre del Bengala è leggermente più piccola con mantello un po’ più fulvo rispetto alla siberiana, più scura quella di Sumatra di cui restano solo una trentina di esemplari. Le femmine in genere sono più piccole.
  7. 7. Ma è una mamma tenerissima coi suoi cuccioli. Ne partorisce da uno a sei ma ne sopravvivono in media due. Alla nascita pesano 1 kg. e sono ciechi. Dopo le prime 6/8 settimane inizia lo svezzamento e verso i 18 mesi cominciano a cacciare da soli.
  8. 8. cucciolotto
  9. 9. Bellissima cucciolata
  10. 10. Tigre bianca siberiana
  11. 11. E’ un’ottima nuotatrice, il pesce fa parte della sua dieta insieme alla carne di cervidi, bovini, rane
  12. 12. La sua folta pelliccia la protegge egregiamente anche dal freddo siberiano.
  13. 13. Amicizia rara tra felini diversi, ma possibile
  14. 14. Il maschio e la femmina si incontrano solo durante la stagione degli amori, per condividere una preda o per bere, non fanno vita comune.
  15. 15. Caccia di notte, avvantaggiata da una vista che è sei volte superiore a quella umana. Vive vicino alle foreste, nelle praterie e in zone paludose.
  16. 16. E’ una magnifica “gattona” che dorme… però, meglio non disturbarla, si sveglierebbe tigre! Musica: “Sail along…”-J. Last [email_address]

×