Pittura laconica di zafulla a1

842 views

Published on

Pittura laconica, di zafulla

Published in: Entertainment & Humor
2 Comments
1 Like
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
842
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
2
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Pittura laconica di zafulla a1

  1. 1. Avanzamento con clic del mouse
  2. 2. La mia “Pittura laconica” si sofferma sul particolare, sull’attimo dell’assenza e della inconsistenza: tanti sanno dipingere quel che c’è, ma provino un po’ con quel che non c’è?!? Buona visione, e grazie per l’attenzione, Zafulla
  3. 3. Il CAOS Ovvero il disordine assoluto, prima della Creazione, tanto che perfino la linea dell’orizzonte è irregolare!
  4. 4. LA CACCIATA DI ADAMO ED EVA DAL PARADISO Il Paradiso in quel momento divenne invisibile, il nuovo mondo era da costruire, restano solo i loro indumenti, persi nella fretta …
  5. 5. FUGA IN EGITTO San Giuseppe fugge in Egitto, con l’asino che porta Maria e Gesù: la Santa Famiglia è già passata, si vede l’ultimo ciuffo della coda dell’asino.
  6. 6. PASSAGGIO DI MOSE’ NEL MAR ROSSO Appare qui il momento particolare in cui il mare si ritirò, neppure una nuvola in cielo, gli Ebrei erano già passati, il Faraone non era ancora partito e gli Egiziani aspettavano lui …
  7. 7. IL DILUVIO UNIVERSALE Le acque avevano sommerso ogni cosa, l’orizzonte si confondeva con il cielo, resta solo, al centro del dipinto, la terza pulce che non poté salire sull’Arca: e pensare che c’era quasi …
  8. 8. NEBBIA IN VAL PADANA Credo che la mia “Pittura laconica” cominci ad esservi comprensibile, questo è veramente ciò che si vede!
  9. 9. PIOGGIA IN VAL PADANA Il paesaggio è lo stesso di prima, naturalmente, ma con sfumature “lavate” dalla pioggia.
  10. 10. NEVE IN VAL PADANA Medesimo paesaggio ma innevato.
  11. 11. LO SPAZIO Titolo “sofferto”: avrei voluto chiamarlo ‘spazio bianco’ ma credo che nulla, se non il dipinto nella sua essenza, possa esprimere efficacemente lo spazio colmo di nulla!
  12. 12. PECHINO (CINA) La città immaginata dall’alto, qui descritta con la punta di un tetto, tipica dell’architettura cinese.
  13. 13. CARTAGINE DISTRUTTA E RICOPERTA DI SALE Dopo l’incendio la città fu rasa al suolo, passata con l’aratro e poi ricoperta di sale, bianco e abbagliante, che si riflette anche nel cielo.
  14. 14. SABBIE MOBILI Questo è l’attimo in cui le sabbie stanno per richiudersi su sé stesse. Percepisco l’ironica domanda sottintesa: “perché non aspettare che si chiudessero …?” Eh nooo, non banalizziamo!
  15. 15. PENSIERI IMPURI L’uovo sottintende l’intimità fra il gallo e la gallina ...
  16. 16. NATURA MORTA Dopo una lunga agonia, ampiamente descritta, la mosca muore: interpretazione da grande attrice tragica, direi!
  17. 17. La mia anteprima di “Pittura laconica” si ferma qui, che ne dite: avrò un futuro nella pittura? Zaf Opere originali, grafica e testo: [email_address]

×