Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

convegno-Naturopatia-Dominici-2022.pptx

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 21 Ad
Advertisement

More Related Content

Recently uploaded (20)

Advertisement

convegno-Naturopatia-Dominici-2022.pptx

  1. 1. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Scienza e Scientismo La realtà negata
  2. 2. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 "But nobody can be a great economist who is only an economist - and I am even tempted to add that the economist who is only an economist is likely to become a nuisance if not a positive danger". Friedrich August von Hayek . Quoted at the The Nobel Prize in Economics 1974 - Presentation Speech.
  3. 3. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 La Scienza riduzionista è senza anima come un Golem ed è pericolosa
  4. 4. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Cosa è e non è la scienza Non è • Fede • Dogma • Frammentazione del sapere • Strumento politico • In vendita E’ • Dubbio • Interdisciplianare • Politicamente neutrale • Non alienabile
  5. 5. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Lo scientismo come strumento del totalitarismo In un regime totalitario, ogni cosa deve essere sterilizzata delle sue connotazioni logiche per essere ricondotta a categoria astratta, così divenendo “ismo”. La scienza deve essere ridotta a “scientismo”, che – a sua volta - diventa fede grazie alla comunicazione asservita alla propaganda. Come il totalitarismo nasce da un cancro della democrazia, così lo scientismo è una neoplasia della scienza. Lo scientismo vede la realtà come una catena deterministica ed artefatta di causa/effetto, il tutto finalizzato alla postulazione di modelli che artatamente esso elegge - in maniera autoreferenziale e strumentale – a “leggi naturali” che altro non sono che l’incontestabile espressione di rigido dogmatismo. Lo scientismo viene spacciato alle masse per scienza, anche attraverso espressioni del linguaggio comune quali: “certezza scientifica”.
  6. 6. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 La “certezza” scientifica (scientista) Da circa un secolo, anche nel campo delle cosiddette scienze esatte il (rigido) rapporto causa effetto sia ormai considerato una mera astrazione che fragorosamente si scontra con la complessità del reale. Nel 1927, Werner Heisenberg giunse a formulare il famoso principio di indeterminazione che porta il suo nome. Tale principio segnò la fine della causalità positivistica della fisica newtoniana, dimostrando matematicamente che esiste un limite intrinseco alla precisione con cui possiamo conoscere contemporaneamente il valore delle quantità coniugate in entità infinitesimale come le loro particelle. E’ dunque impossibile, ad esempio, definire con precisione la posizione e la velocità di un elettrone poiché più si conosce la posizione, meno è possibile conoscere la quantità di moto e viceversa. Dopo quasi un secolo dall’abbandono del determinismo meccanicistico da parte delle “scienze dure”, tale concezione si ritrova in certa pseudo scienza (“scientismo”) di discipline come la sociologia, l’economia o la medicina.
  7. 7. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Scientifically Correct
  8. 8. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 I modelli di previsione spacciati per “certezza scientifica” Il tecnicismo determinista lo ritroviamo al suo apice nelle “modellizzazioni pandemiche” che pretendono di prevedere l’andamento delle famigerate “curve dei contagi”. Previsioni che, regolarmente, rivelano di avere l’attendibilità di un oroscopo su un quotidiano locale o di un “sistemone” per giocare all’enalotto. La propaganda dimentica le previsioni dimostratesi errate ed esalta quelle casualmente realizzatesi Come appunto con gli oroscopi.
  9. 9. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Le “Virostar”. Esperti in conflitto di Interesse
  10. 10. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 una via d’uscita La CIBERNETICA La Cibernetica venne fondata dopo 10 incontri organizzati dalla Macy foundation dal1946 al 1953 a cui parteciparono scienziati di tutte le discipline come: W. McCulloch- neurofisiologo; G. Bateson – antropologo; K. Lewin e P. Lazarsfeld- psicologi; J. Bigelow- ingegnere della comunicazione; N. Wiener e J. von Neumann - matematici.
  11. 11. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 La Cibernetica di Wiener N. Wiener, si soffermò su “l’uso umano degli esseri umani" e sottolineò i limiti dell’approccio meccanicista di von Neumann,, notando che le macchine vanno in tilt di fronte ad un paradosso come poi detto anche da Isaac Asimov e da Turing [halting problem of machines … it is not possible to create a program P able to evaluate itself , given the couple P1,D, with P1 program and D set of data, there is not an algoritm who can make this happen]
  12. 12. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 La realtà non può essere ridotta ad un algoritmo Complesso • La realtà è complessa • Non esiste un algoritmo in grado di prevedere sempre il comportamento del sistema; • Un sistema può avere diverse opzioni di comportamento; • Dipende dall’osservatore • Il sistema è diverso dalla somma delle parti Complicato • L’astrazione è complicata • Esiste un algoritmo in grado di prevederne sempre il comportamento; • Dato un input l’output sarà sempre lo stesso; • Dipende dall’oggetto osservato. • Il sistema è la somma delle parti
  13. 13. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Cibernetica di 2° ordine • E’ l’applicazione della cibernetica a se stessa. • Von Foerster la definì la cibernetica dei sistemi che osservano
  14. 14. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Life is not a problem to be solved, but a reality to be experienced (Søren Kierkegaard)
  15. 15. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 “We need some archipelagos of certainty to navigate on this sea of uncertainty” Edgar Morin • Se non è possibile prevedere il mondo perché è complesso come facciamo ad agire?
  16. 16. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 La tentazione sarebbe di affidarsi a modelli riduzionisti che per questo motivo sono cosi popolari. La finta certezza esosrcizza la paura di sbagliare.
  17. 17. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Se si segue un modello unico predefinito questo è il risultato!
  18. 18. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 La cibernetica ha due strumenti concettuali potenti il “feed-back” ed il “feed forward”. Feed-back è learning by doing o meglio learning by mistakes. Creando schemi mentali temporanei possiamo usare il “feed-forward” di possibili scenari.
  19. 19. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 Applicando il Systems Thinking all’ Azione adattandosi a situazioni diverse e complesse La complessità rigetta l’idea di una soluzione generalizzata uguale per tutto. Si creano prototipi di azione come prototipi feed-forward tool per decifrare i feed-back.
  20. 20. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022
  21. 21. Prof. Gandolfo Dominici Convegno Salute e Coscienza – 22/04/2022 This is well summerized by a phrase: “Learning from the experiences of the past and learning from the future as it emerges.” (Otto Scharmer, 2009)

×