Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il mio primo WordCamp Europe

663 views

Published on

Un personale punto di vista sul WordCamp Europe 2016 svoltosi a Vienna. I numeri e gli argomenti più importanti dell'evento.

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Il mio primo WordCamp Europe

  1. 1. Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr Il mio primo WordCamp Europe
  2. 2. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 2 NEL CUORE DELLA MITTLE EUROPA #WCEU Vienna, ex capitale di un grande Impero,polo culturale ed economico. Offre attrazioni e luoghi di aggregazione per tutti garantendo alti standard di accessibilità.
  3. 3. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 3 IL WORDCAMP PIÙ GRANDE DI SEMPRE #WCEU Superati i numeri di tutti i famosi WordCamp americani e doppiato quello di Siviglia dell’anno scorso. L’interesse in Europa verso l’uso e sviluppo della piattaforma WordPress cresce esponenzialmente.  Da record, un WordCamp così non si era mai visto: 140 volontari, più di 2000 registrati, 73 speakers, 39 sponsor. GRANDINUMERI  Una città imperiale, una location importante e di prestigio che ha messo i tanti arrivati a proprio agio, nonostante il forte caldo. VIENNA  Tre sale conferenze, con tre scalette in simultanea, una sala networking per unconference, tre sale coffee break, tre sale sponsor. 3TRACKS
  4. 4. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 4 #WCEU TREND SU TWITTER #WCEU Il team PR & Social si è occupato di monitorare la rete e tutti i canali per garantire la massima diffusione dell’evento nei giorni precedenti, successivi, ma soprattutto durante l’evento. 0 1250 2500 3750 5000 22/06 h16 23/06 h00 21 Giugno 23 Giugno 25 Giugno 27 Giugno 29 Giugno 15.400 visualizzazioni, questi sono alcuni dei numeri di questo WordCamp dei record. I tweet sono rimbalzati per tutto il mondo trasportando le tematiche affrontate negli speech, foto e utili link su novità e temi di interesse. HASHTAG TREND
  5. 5. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 5 I VOLONTARI #WCEU Il Volontario si occupa di assistere i partecipanti al WordCamp per orientarsi nella venue, si occupa, con varie mansioni, della buona riuscita dell’evento, si assicura che venga rispettato il Code of Conduct e le linee guida della licenza GPL. Organizzare un WordCamp Europe, richiede anche più di 9 mesi di preparazione. Un team ristretto di 10-20 persone si occupa dei preparativi sul posto. A Vienna la squadra dei volontari era di 140 persone provenienti da tutta Europa. Senza i volontari non ci potrebbe essere un WordCamp.
  6. 6. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 6 LA NOSTRA SQUADRA #WCEU La preparazione è avvenuta nei mesi precedenti su un canale privato sullo Slack di Make WordPress. La scaletta e i ruoli di ciascuno sono stati decisi tutti insieme su un foglio gdocs condiviso. In corso d’opera non c’è stata nessuna criticità non risolta. Durante il warm up, il giorno prima dell’inizio del WordCamp. Abbiamo dormito poco e il forte caldo non ha aiutato, ma siamo stati una bella squadra.
  7. 7. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 7 WORDPRESS HA RESO IL WEB DEMOCRATICO #WCEU Mike Little co-fondatore di WordPress ha raccontato come è nata la piattaforma dal fork di B2/ cafelog e come si è sviluppato il web 2.0.
  8. 8. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 8 SCALARE PROGETTI WORDPRESS #WCEU Juan Zapata e Dion Beetson per NewsCorp Australia hanno illustrato la realizzazione del più grande network giornalistico australiano attuando sostanziali modifiche al core WordPress creando una infrastruttura altamente professionale.
  9. 9. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 9 CICLO DI SVILUPPO STABILE E SICURO #WCEU Usare strumenti adeguati all’infrastruttura. In questo caso è stato usato Twig, un motore per costruire template in PHP molto potente, e Bamboo CI, un server di sviluppo per testare e rilasciare aggiornamenti della piattaforma.
  10. 10. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 10 LA SEO OLISTICA #WCEU Joost de Valk e Marieke van de Rakt, proprietari di Yoast a proposito delle ultime novità in ambito SEO. Oggi la SEO riguarda diversi ambiti, non solamente la produzione di contenuti ad hoc per le pubblicazioni online, ma deve anche seguire con attenzione gli sviluppi dei social network per adattarsi alle continue modifiche dei canali e delle esigenze degli utenti. Bisogna anche seguire precise linee guida in termini di interfaccia grafica e accessibilità per non rischiare penalizzazioni. Strettamente legati a questi concetti vanno di pari passo anche le prestazioni tecniche della piattaforma web e la sicurezza della stessa. Tutte caratteristiche fondamentali che concorrono ad una buona ottimizzazione sui motori di ricerca. Insomma non basta installare e configurare il plugin di Yoast per poter dire di avere un sito ottimizzato per la SEO.
  11. 11. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 11 LE NOVITÁ DI YOAST 3.3 #WCEU L’ultimo aggiornamento del famoso plugin, ha introdotto diverse novità, tutte incluse nella versione gratuita. In Yoast 3.3, è stato introdotto un nuovo strumento di analisi in grado di sottolineare il testo che necessità di essere ottimizzato. Questo strumento conta le parole in una frase e sottolinea le più lunghe e con più stop words. Molti italiani sono intervenuti con domande e suggerimenti per mostrare come per la lingua italiana sia difficile rispettare le linee guida su cui si basa l’analisi di Yoast, di fatto nella nostra lingua questo strumento non è molto utile. HIGHLIGHTS
  12. 12. Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr UN ANNO DELLA COMUNITÁ ITALIANA #WCEU Francesca Marano, ha raccontato come in questo anno siamo riusciti in Italia a rivitalizzare e ristrutturare la nostra Community bruciando tante tappe con rapidità e qualità. 7 Novembre 2015 PRIMOCONTRIBUTORDAYINITALIA A Milano, per la prima volta, si riuniva la neonata comunità italiana di WordPress e durante il Contributor Day si sono delineate le linee guida della nostra organizzazione interna per far crescere sempre più la diffusione del progetto Open Source WordPress.
  13. 13. A Torino dopo 4 anni un nuovo WordCamp in Italia. Più di 300 partecipanti, 38 volontari, 71 candidature speakers. 1-2 Aprile 2016 WORDCAMPTORINO Circa 40 italiani tra i partecipanti, volontari e speakers di questo WordCamp Europe 2016. Numeri di connazionali praticamente raddoppiati rispetto allo scorso anno e triplicati rispetto agli anni prima. 23-24 Giugno 2016 WORDCAMPEUROPE
  14. 14. www.francoz.me14 Ottobre 2016 WORDCAMPMILANO Il secondo WordCamp in Italia, ad Ottobre si terrà il secondo in un solo anno, è già un record! Due giorni di WordPress con tracks per 70% in Italiano e 30% in Inglese con speakers internazionali.
  15. 15. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 15 TIPOGRAFIA PER IL WEB #WCEU Marko Dugonjic, ci aiuta a scoprire le ultime novità e le configurazioni giuste per una tipografia perfetta su un sito web.
  16. 16. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 16 About Us 3 TALKS Tre interessanti talks, su un argomento spinoso come quello del rapporto con la clientela. Karim Marucchi ha illustrato come interpretare i diversi clienti dalla loro diversa cultura e provenienza. Davor Altman ha rappresentato una valida equazione: la soddisfazione è funzione di aspettativa e performance. Tomaz Zaman, senza troppi fronzoli, ha sfatato ogni mito riguardo ai compensi troppo bassi e i lavori a basso costo. OTTENERE IL MASSIMO CON I CLIENTI
  17. 17. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 17 WordPress REST API V.2 Beta #WCEU Un anno fa, Matt Mullenweg introduceva le REST API in WordPress.com con il progetto Calypso e la prima beta pubblica per la piattaforma Open Source self- hosted. Il talk di Joe Hoyle è stato il più lungo in assoluto di tutto il WordCamp Europe. Abbiamo visto tutte le novità delle ultime versioni beta che hanno introdotto numerose novità nelle ancora embrionali REST API per WordPress.
  18. 18. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 18 RECAP WP REST API v.2 Beta #WCEU Le novità, introdotte nella versione 2, aumentano e si modificano con molta rapidità. È ancora prematuro parlare di una versione stabile, fino a quando non verrà stabilito uno standard abbastanza soddisfacente. WP_REST_Controller WP_REST_Server WP_REST_Request WP_REST_Response PHPAPI register_rest_route() register_rest_field() _links _embed wp.api backbone client Javascript Cookie based - Basic Auth - OAuth 1.0 - Brokered Authentication Autenticazioni
  19. 19. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 19 #WCEU17 A PARIGI biglietti già in vendita Attese 4000 persone, si punta a raddoppiare i numeri di questo anno già da record. La location sarà Le Docks, un polo espositivo tra i più moderni d’Europa, una cittadella tutta dedicata al WordCamp. 2017.europe.wordcamp.org
  20. 20. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 20 #WCEU CONTRIBUTOR DAY 12 Team Il Contributor day è la massima espressione dell’ Open Source. Riunisce vecchi e nuovi contributori di WordPress. Noi Italiani abbiamo partecipato numerosi nei vari team tematici.
  21. 21. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 21
  22. 22. www.francoz.me Francesco Cozzi - francoz.me - @iz7khr 22 GRAZIE! #WCEU Chi sono Francesco Cozzi @IZ7KHR francoz.me francesco@francoz.me

×