Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19

360 views

Published on

https://www.microbiologiaitalia.it/

Published in: Health & Medicine
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19

  1. 1. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Alessandra Guglielmino Microbiologia a 360°
  2. 2. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Cos'è il Coranavirus?? Secondo l'organizzazione mondiale della sanità (OMS) il Coronavirus costituisce una vasta famiglia di virus in grado di infettare uccelli e mammiferi, inclusi gli esseri umani. Questi virus sono responsabili di numerosi focolai in tutto il mondo, tra cui la pandemia di sindrome respiratoria acuta grave (SARS) del 2002-2003 e l'epidemia di sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) in Corea del Sud nel 2015. Attualmente, un nuovo coronavirus (SARS -CoV-2, noto anche come COVID-19) ha scatenato uno scoppio di questa Pandemia nel quale ci troviamo.
  3. 3. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Infezione da Coranavirus Nell'uomo, il coronavirus causa in genere un'infezione respiratoria con sintomi simil- influenzali da lievi a gravi, ma i sintomi esatti variano a seconda del tipo di coronavirus. I quattro comuni coronavirus umani possono indurre le persone a sviluppare: naso che cola, mal di testa, tosse, mal di gola e febbre, secondo il CDC. In un sottogruppo di individui, compresi quelli con malattia cardiopolmonare o un sistema immunitario indebolito, l'infezione virale può progredire verso un'infezione più bassa delle vie respiratorie come polmonite o bronchite.
  4. 4. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 FARMACI & VACCINI covid-19 Diversi farmaci antivirali esistenti, originariamente destinati a trattare l'ebola e la malaria, possono mostrare una certa efficacia contro il nuovo coronavirus. Questi farmaci disabilitano i virus interferendo con i loro tentativi di replicarsi nelle cellule ospiti. Un'altra classe di farmaci, chiamati "inibitori della proteasi", mostra anche risultati promettenti contro i coronavirus e aiuta il sistema immunitario da invasori virali. "Per quanto riguarda i vaccini, sono necessari prodotti che includano gli antigeni del nuovo virus; i vaccini per Sars e Mers non possono essere riproposti in quanto tali. Le tempistiche per lo sviluppo sono difficili da prevedere al momento, ma i primi studi clinici preliminari non inizieranno prima di aprile, maggio". Lo ha affermato il vice direttore esecutivo dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Noël Wathion, nel corso dei lavori del Consiglio straordinario Epsco sull'epidemia del nuovo Coronavirus a Bruxelles.
  5. 5. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19
  6. 6. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19
  7. 7. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 METODO Studio randomizzato controllato Clinical Trial Soggetti Adulti (escluse le donne in gravidanza) ospedalizzati positivi al SARS-Cov-2
  8. 8. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Trial clinico 1. con RT-PCR positiva per SARS-CoV-2 2. Immagine polmonare positivo per polmonite 3. SpO2 <94% A questi pazienti sono stati somministrati i farmaci lopinavir-ritonavir (400 mg e 100 mg, rispettivamente) due volte al giorno per 14 giorni, oltre le cure standard.
  9. 9. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Trial clinico • Questo Trial è durato circa 14 giorni, presso il Jin Yin-Tan Hospital. • Data la natura dell'emergenza di questo trial, non è stato preso in considerazione un ipotetico effetto placebo nell'uso dei farmaci somministrati.
  10. 10. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Trial clinico END POINT PRIMARIO Il tempo di miglioramento clinico, è valutato attraverso l'incremento di due «gradi» su una scala a 7 punti di gravità.
  11. 11. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Trial clinico Lo studio è stato stratificato sulla base: 1) Nessuna necessità di Ossigeno, o ossigeno con Ventimask o cannule nasali; 2) Ossigeno ad alti flussi, NIV o ECMO NIV Ventilazione non-invasiva ECMO Ossigenazione extracorporea
  12. 12. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 1) Pz. non ospedalizzato, ripresa delle normali attività 2) Pz. non ospedalizzato, ma incapace di riprendere le normali attività 3) Pz. ospedalizzato, senza necessità di Ossigeno 4) Pz. Ospedalizzato, con necessità di Ossigeno 5) Pz. Ospedalizzato, con necessità di Ossigeno ad alti flussi NIV 6) Pz. Ospealizzato, con necessità di ossigeno ad alti flussi ECMO 7) Decesso Scala di gravita'
  13. 13. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Risultati secondari 1)Miglioramento clinico valutato a 7 e 14 giorni 2)Mortalità a 28 giorni 3)Durata della ventilazione meccanica 4)Durata dell’ospedalizzazione 5)Tempo dall’inizio della terapia alla morte 6)Detezione virale nel tempo e carica virale
  14. 14. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Tempo di miglioramento dei pazienti trattati La somministrazione dei farmaci lopinavir- ritonavir ha portato a un tempo medio di miglioramento clinico che è stato più breve di 1 giorno rispetto a quello osservato con le cure standard.
  15. 15. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Eventi avversi Gli eventi avversi gastrointestinali sono stati più comuni nel gruppo lopinavir-ritonavir. Il trattamento con tali farmaci si è conseguentemente concluso presto in 13 pazienti (13,8%).
  16. 16. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Conclusioni Sui pazienti adulti ospedalizzati per Covid-19 grave, non sono stati osservati benefici con il trattamento lopinavir-ritonavir. Ulteriori prove in pazienti con gravi malattie possono aiutare a confermare o escludere la possibilità di un beneficio terapeutico con suddetti famaci.
  17. 17. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 L’analisi è stata condotta sulla base del principio «intention-to- treat»… Nell’analisi “Intention-To-Treat” vengono considerati tutti i pazienti, anche coloro che sono usciti dallo studio o non hanno avuto un trattamento continuo a cui erano assegnati. I pazienti che non avevano raggiunto nessun miglioramento, dimissione o decesso, a 28 giorni sono stati censurati.
  18. 18. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Articolo: Coronavirus, la Cina boccia il farmaco anti-Hiv
  19. 19. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 Rispondiamo alle domande: • Da cosa dipende il fatto di essere asintomatico o sintomatico?
  20. 20. Studio dei farmaci Lopinavir/Ritonavir per Covid-19 FONTI  https://www.repubblica.it/salute/medicina-e- ricerca/2020/03/24/news/coronavirus_il_farmaco_anti- hiv_in_sperimentazione_in_italia_in_cina_non_ha_dato_risultati- 252161606/?refresh_ce  http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5373_4_file.pdf  https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2001282
  21. 21. Contatti: info@microbiologiaitalia.it Grazie per l'attenzione!

×