Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Hotel Social Marketing in 5 mosse: Flickr | Turismo 2.0 Navigando si Impara

271 views

Published on

Published in: Business
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Hotel Social Marketing in 5 mosse: Flickr | Turismo 2.0 Navigando si Impara

  1. 1. Hotel Social Marketing in 5 mosse: Flickr | Turismo 2.0Navigando si Impara | Formazione Turismohttp://www.formaz ioneturismo.com/in- evidenz a/hotel- social- marketing- in- 5- mosse- flickr- turismo- 2- 0- navigando- si- impara March 6, 2013Terzo appuntamento della mini-rubrica che ha come tema centrale le Piat t af orme Sociali, nelnostro spazio del Mercoledì: “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”. Luci di segnalazione, per lerotte della Comunicazione On-line e del Web Marketing del tuo Hotel, by MuseComunicazione®.5 tappe nella Rete dei Social Media, con il post odierno in evidenza e un link alle “puntateprecedenti”:1. Twitter, la piattaforma di Micro-Blogging più gettonata2. Facebook, il luogo d’incontro che unisce ogni angolo del mondo3. Flickr, immagini f ot ograf iche condivise e virali4. YouTube, il video dall’Entertainment al Business5. TripAdvisor, il canale di condivisione più discusso dagli albergatoriPosiziona il tuo Brand: una Foto val 1000 ParoleFlickr è una piattaforma sociale, per condividere e organizzare immagini fotografiche e video,nata in Canada nel 2004 e acquistata da Yahoo nel 2005.Puoi aprire un tuo canale riservat o grat uit o, nel quale dare visibilità al tuo Brand, condividendole immagini fotografiche che maggiormente rappresentano e descrivono la tua azienda.Puoi raccont are una st oria o anticipare l’aria che si respira nella tua struttura con un’immaginedi qualità.Puoi fare Storytelling, met t endo on-line una f ot o, con titolo, descrizione e con alcuni trucchi estrategie che ti sveleremo, facendoti trovare e dialogando con milioni di iscritti in tutto il mondo.
  2. 2. Raccontati con Video e FotografieRecenti studi dimostrano che, gli utenti prediligono esperienze on-line ricche di immaginiaccattivanti, ma realistiche e descrittive, perché creano un clima di condivisione e di fiducia chefavorisce la scelta e quindi la conversione.Le immagini fotografiche del tuo sito, di grande impatto descrittivo/emozionale, oltre adarmonizzarsi con il Visual Design del website e con il Layout della pagina, devono essereabbinate all’attributo HTML ALT — Esempio: alt =”t est o alt ernat ivo all’immagine” — con loscopo di fornire una descrizione testuale dell’immagine, che da un lato ne favorisce ilposizionamento sui motori di ricerca, dall’altro ne sostituisce il valore semantico in caso dimancata visualizzazione o nell’uso di screen-reader. (vedi: Accessibilità).Occhio al CopyrightAbbi cura di indicare, nella necessaria pagina dedicata ai Termini di Utilizzo e al Copyright, laproprietà creativa della foto (il fotografo o l’agenzia che l’ha prodotta e post-prodotta) e laproprietà economica (che è del tuo Hotel). Mi raccomando: proteggi sempre le tue immaginifotografiche.Privacy Labile sui Social MediaMolta attenzione va riversata sull’utilizzo delle immagini del tuo Hotel sui Social Network.Sconsigliamo di utilizzare con disinvoltura le fotografie ufficiali del tuo Hotel, o comunqueprotette da copyright — leggete sempre con attenzione le clausole specifiche.Occhio a Facebook! Ha una policy nella gestione delle foto alquanto “bizzarra”. I diritti sonoceduti nel momento in cui decidiamo di caricare le immagini sul nostro profilo. Megliocondividere le foto amatoriali o quelle scattate da tuoi clienti.Flickr: Professionista dell’ImmagineL’unico Social Media, tra i “big”, che offre una vasta gamma di soluzioni in relazione alCopyright, è proprio Flickr.Potrai scegliere se condividere interamente la tua immagine oppure optare per uno dei gradi dicondivisione, detti Common Right, tra i quali:1. Immagine utilizzabile, ma non modificabile;2. Immagine utilizzabile, ma con l’obbligo di citare fonte e proprietàIl consiglio è di utilizzare l’opzione Dirit t i Riservat i per le foto ufficiali, in modo che tu possacondividerle e promuoverle, interamente tutelate e con un link ad hoc potrai poi diffonderle,anche su Facebook, Twitter o altre piattaforme, dove altrimenti i tuoi copyright non risultanoprotetti.Il Tuo Account su FlickrIscriversi è molto semplice, vediamo insieme un percorso passo-passo:• Scegli l’Account Grat uit o: potrai caricare 300 MB di f ot o e 2 video al mese.• Se necessario, passa ad un Account Pro (in qualsiasi momento): con un costo di circa 25dollari/anno puoi disporre di uno spazio illimitato e altre funzionalità.Che ne dici di condividere foto, organizzarle, ritagliarle, modificarle avendo a disposizione unnetwork mondiale? Ecco come fare:1. Vai su www.flickr.com2. Clicca su Crea il t uo Account (Gratuito o Pro).3. Puoi utilizzare un tuo account esistente (Facebook o Gmail) oppure crearne uno specifico.
  3. 3. 4. Scegli il Nome da visualizzare… attenzione al naming: usa il tuo Brand!5. Personalizza il t uo prof ilo con un’icona, l’indirizzo web del tuo Hotel e le informazioniaziendali.3 Piccoli Trucchi per Aumentare la Visibilità su Flickr1. Scegli con cura il t uo indirizzo web: una volta inserito non è più possibile cambiarlo.2. Compila det t agliat ament e il prof ilo: non ripetere gli stessi contenuti del sito web (nocontenuti duplicati), ma specifici e a tema con la piattaforma.3. Inserisci descrizioni pert inent i e at t rat t ive sul tuo profilo, da compilare con cura, peraumentare i contatti con utenti che condividono interessi comuni e con potenziali clienti.Home del tuo Canale FlickrNella tua Homepage personale troverai:• La Barra del Menu in alto• A sinistra il tuo Avat ar (inserisci un’immagine in linea col tuo Brand); ad esso è abbinato unsaluto che ad ogni accesso è in una lingua diversa• Le Ult ime Fot o caricate• I tuoi Cont at t i• I Gruppi ai quali a mano a mano t’iscriverai• Sulla destra il Blog e alcuni suggerimenti (soprattutto contatti affini al tuo profilo)Come Muoversi?Comincia restando in ascolto: ogni piattaforma ha le proprie regole di netiquette, analizza quindile “mosse” di colleghi e competitor; prova a caricare qualche foto e cercare i Gruppi di tuointeresse.Come sempre il nostro consiglio è:• Muoviti con cautela e non strafare, prendendo graduale confidenza con il nuovo mezzo.• Traccia le tue mosse e calcola che da subito sei su una piazza in cui possono vederti centinaiadi utenti.Upload delle Immagini e Organizzazione del tuo AlbumNel portale ci sono diversi percorsi per l’inserimento delle immagini fotografiche, non tuttiintuitivi e semplici.Ecco la via più semplice, andando nella tua Home Page, e cliccando:» Carica sulla barra» Seleziona video e f ot o (segui le indicazioni)3 Trucchet t i per Fart i Trovare durant e l’Upload1. Rinomina le foto con t it oli int eressant i, descrittivi, con parole chiave a t ema e attrattiveper il tuo target.2. Inserisci descrizioni sintetiche ma accattivanti, con le caratteristiche indicate nel punto “1”3. Fatti trovare da tutti, scegliendo l’opzione Pubblico nelle Impost azioni di Privacy.Hai caricato le tue foto? Non dimenticare che saranno ridimensionate per adattarle al web (tiverrà chiesto a quale risoluzione salvarle). Conserva sempre le immagini che carichi sullapiattaforma anche in una cartella sul tuo computer o su un Hard Disk come archivio.Piccola Legenda dei Termini Targati Flickr• Tit olo: il titolo sarà descrittivo, attrattivo per gli utenti, utile con le sue keyword ai fini delposizionamento sui motori di ricerca
  4. 4. • Tag: le parole-chiave o etichette sono utili all’utente per trovare le tue foto• Descrizione: racconta la storia della tua foto ed evoca emozioni, sarai affascinante per gliutenti che sono alla ricerca di esperienze condivise; sii sintetico, puoi aggiungere un link al tuosito• Set : cartella per ordinare le tue foto, organizzale secondo un tema, per esempio: le Camere, ilRistorante, le Aree Comuni, la Reception, il Centro Benessere, gli Eventi…• Album: è una cronologia visiva di tutto quello che pubblichi, comprende tutti i tuoi SetDiventa Social con le FotografieTrova i tuoi amici (utenti che sono in linea con il tuo target) su Flickr ed inizia a creare la tuarete; puoi importare i tuoi contatti dalle varie piattaforme in cui sei presente ( Facebook, Gmail,Yahoo,…).Per diventare sempre più popolare su Flickr :• Amplia la t ua ret e di cont at t i• Partecipa at t ivament e ai gruppi afferenti al tuo Business• Comment a le f ot o di utenti ed amiciUltimi Suggerimenti1. Puoi posizionare le tue foto in una mappa: scegli la località e aggiungi un GeoTag! Lanavigazione sta diventando sempre più Mobile e le strategie di Local Search si stannoraffinando sempre più.2. Ricorda che su Flickr puoi attivare un sistema di visualizzazione animata, in slide. Potrestiutilizzarlo per presentare il tuo Hotel ad una fiera o a un workshop, proiettarle durante unevento o una degustazione.3. Iscriviti ai gruppi, con maggiore affinità al tuo Business, con l’intento di trovare interlocutori
  5. 5. 3. Iscriviti ai gruppi, con maggiore affinità al tuo Business, con l’intento di trovare interlocutoriinteressati alle tue offerte/proposteCome sempre: Metti in moto la Fantasia!Considerazioni FinaliIl Social Net working non è sicuramente un gioco da ragazzi, anche per i più smaliziatiutilizzatori della Rete.Occorrono professionalità, strategie mirate e pianificazione accurata. Consigliamo di fartiaffiancare da validi Marketer, per realizzare un progetto di st art -up edit oriale, per unapresenza efficace sui Social Media.Continua a tenerti informato e valuta di formare uno o due operatori del tuo Staff, da dedicareinteramente al Social Networking.Ti aspettiamo tra due Mercoledì alla nostra passeggiata Sociale… prossimamente dedicata aYouTube.

×