Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Come far apprezzare le Foto del Tuo B&B ai Potenziali Ospiti

127 views

Published on

Published in: Business
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Come far apprezzare le Foto del Tuo B&B ai Potenziali Ospiti

  1. 1. Come far apprezzare le Foto del Tuo B&B ai PotenzialiOspiti | Formazione Turismohttp://www.formaz ioneturismo.com/in- evidenz a/come- far- apprez z are- le- foto- del- tuo- bb- ai- potenz iali- ospiti March 11, 2013Le foto per un B&B, e per una struttura ricettiva in generale, sono un elemento decisivo perfarsi conoscere su internet. Spesso capita che questo aspetto sia un po’ sottovalutato osemplicemente dimenticato.Uno dei motivi riconducibili a questo atteggiamento riguarda l’impossibilità di sapere in chemisura le foto che vengono inserite in un sito web siano apprezzate dai propri visitatori. Ineffetti, è difficile sapere quanto quelle foto siano efficaci e se in realtà facciano la differenzaper ottenere maggiore visibilità su internet.Un metodo “scientifico” per verificare se le foto del tuo B&B siano apprezzate dai visitatori nonesiste, però voglio darti comunque dei suggerimenti su questo aspetto molto importante.Fotografie “Emozionanti”Un’arma decisiva per far apprezzare le tue fotografie è sicuramente quella dell’emozione. Lefoto che inserisci sul tuo sito non devono essere solo di alta qualità da un punto di vistatecnico, ma devi saper scegliere anche dei soggetti che, appunto, suscitino delle emozioni.Guarda la foto qui in basso per vedere chiaramente cosa intendo.Phot o credit : bit .ly/Jf nMCfEcco i miei consigli per avere foto emozionanti sul tuo sito:• Nella pagina principale metti delle foto a forte impat t o visivo (guarda questo esempio:
  2. 2. • Nella pagina principale metti delle foto a forte impat t o visivo (guarda questo esempio:www.InnAtRiverbend.com).• Se decidi di fare una presentazione delle foto in sequenza, evita gli effetti speciali erealizzane una animata, ma semplice.• Fai scoprire le attività che gli ospiti possono svolgere e le “cose da f are”.• Crea una sezione del tuo sito esclusivamente dedicata alle foto e organizzale in gallerie at ema.• Mostra le bellezze della dest inazione, il territorio, le tradizioni, gli eventi, ecc.Un altro suggerimento che voglio darti è quello di immedesimarti nel tuo ospite edaccompagnarlo virtualmente nella sua camera. In pratica, realizza un t our f ot ograf ico conquesti elementi:1. Mostra alcune foto del panorama intorno al tuo B&B in cui si veda anche l’ingresso verso latua struttura.2. Se hai una piccola reception, pubblica delle foto anche di questa parte del tuo B&B. Faivedere agli ospiti come e dove verranno accolt i.3. Fai finta di essere l’ospite e vai verso la tua camera. Nel tragitto scatta delle foto ai dettaglidel tuo arredamento, fai vedere la prospet t iva che avrebbe l’ospite nella realtà.4. Scatta delle foto anche ai det t agli spesso trascurati, ad esempio: il corridoio e la porta dellastanza semi-aperta in cui si scorge l’interno della camera.5. Tante, ma proprio t ant e f ot o della camera in cui l’ospite soggiornerà. Oltre alle classiche 2 o3 foto, abbonda, fai scoprire i dettagli della stanza, scatta tante foto anche del bagno, dellefinestre, della veduta, ecc.Fotografie “Virali”Come ti ho scritto all’inizio, un metodo scientifico per verificare il gradimento e l’efficacia dellefoto e delle descrizioni non esiste, ma puoi raggiungere lo stesso obiettivo mediante met odiindiret t i.In particolare, puoi vedere quanto siano apprezzate le tue foto condividendole sui socialnetwork concepiti proprio per questo.Ti suggerisco questi:• Pinterest• Flickr• Picasa• PanoramioInserire le tue foto in questi social network può scatenare la “viralit à” delle stesse, cioèpossono essere scambiate, condivise e viste da più persone. Ed esiste anche un modo pertenere traccia di questi apprezzamenti.Phot o credit : bit .ly/Jf pmnDMi soffermo su Pinterest, un social
  3. 3. network pensato per condividerefoto e che ha avuto un enormesuccesso su internet. Per conosceremeglio questo strumento, ti consigliodi leggere questi 3 articoli che tispiegano in dettaglio di cosa sitratta, a cosa serve e che vantaggi tioffre:1. Non Solo Facebook: Il Tuo B&B ÈPiù Visibile Anche con Pinterest2. Come Aggiungere il Prezzo delleTue Camere su Pinterest eAumentare le Prenotazioni3. Come Sfruttare al Massimo Pinterest Per il Tuo B&BDevi sapere che una volta caricate le foto su Pinterest, queste possono essere “repinnate” cioècondivise. Però, mentre su Facebook la condivisione viene superata da altre notizie in brevetempo, una foto condivisa su Pinterest rimane nella galleria dell’utente.Ciò ti permette di scatenare l’effetto “virale” perché una determinata foto può essere condivisainfinite volte e apparire nelle gallerie di moltissimi utenti e per molt o t empo.Oltre a questa funzione, Pinterest ha anche il proprio “Mi piace” contrassegnato dal pulsante“Like” ed è integrato con Facebook e Twitter.Ecco allora che verificando quanti “Like” e condivisioni hanno ottenuto le tue foto, puoi subitorenderti conto se le foto che hai pubblicato hanno incontrato il gradimento del tuo pubblicooppure no.

×