Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Firmi, prego! …ma…. Con la Grafometrica

36 views

Published on

Le autocertificazioni raccolte nel tempo sono state conservate (dove è stato possibile) in forma cartacea. Tale modello di conservazione rende impossibile ogni verifica.
Si rilevava, dunque, l’esigenza di avere uno strumento di supporto, da utilizzare in fase di verifica, ed una soluzione da adottare che rendesse facili e poco onerose le verifiche, soprattutto in attuazione del nuovo regolamento europeo GDPR 679/2016.
L'obiettivo principale del presente progetto è stato quello di stilare i passi e le procedure per implementare le funzionalità inerenti l'acquisizione della documentazione di consenso/ revoca all'utilizzo della FEA (Firma Elettronica Avanzata) e del documento di identificazione del firmatario.

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Firmi, prego! …ma…. Con la Grafometrica

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Firmi, prego! …ma…. con la Grafometrica ______________________________ ASM – Azienda Sanitaria Locale di Matera ______________________________ Comunicazione con i cittadini / Dematerializzazione / Innovazione nel campo clinico-sanitario ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Il progetto è stato coordinato per la ASM - Azienda Sanitaria Locale di Matera da:  dott. Vaccaro Ferdinando, responsabile S.I.A. – Sistema Informativo Aziendale GPI S.p.A. è il partner tecnologico
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Nella prospettiva di accrescimento della qualità dei propri servizi e di una completa dematerializzazione della documentazione oggi cartacea, la ASM - Azienda Sanitaria Locale di Matera utilizza la firma grafometrica, nel pieno rispetto della normativa dettata per le Pubbliche Amministrazioni dal Codice della Amministrazione Digitale e della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Il sistema Dossier Sanitario attualmente in uso, consente l’impiego della firma grafometrica nell’espressione del consenso/diniego per la seguente documentazione: • Certificazione di esenzione; • Dichiarazione di negato consenso 730; • Adesione al FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 L’Operatore front-end può scegliere da un menù a tendina la tipologia del documento che ritiene opportuno lavorare. In caso di selezione delle tipologie “Accettazione Dichiarazione” o “Revoca di Consenso FEA”, l’applicativo è stato predisposto affinché il documento venga opportunamente generato sulla base del template configurato. Una volta generato il template, l’Operatore front-end può provvedere a visualizzarne l’anteprima ed apporre la sua firma grafometrica e quella dell’assistito.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Le autocertificazioni raccolte nel tempo sono state conservate (dove è stato possibile) in forma cartacea. Tale modello di conservazione rende impossibile ogni verifica. Si rilevava, dunque, l’esigenza di avere uno strumento di supporto, da utilizzare in fase di verifica, ed una soluzione da adottare che rendesse facili e poco onerose le verifiche, soprattutto in attuazione del nuovo regolamento europeo GDPR 679/2016. L'obiettivo principale del presente progetto è stato quello di stilare i passi e le procedure per implementare le funzionalità inerenti l'acquisizione della documentazione di consenso/revoca all'utilizzo della FEA (Firma Elettronica Avanzata) e del documento di identificazione del firmatario.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: dott. Ferdinando VACCARO email: ferdinando.vaccaro@pec.it altre informazioni: cellulare 329/58.32.803 telefono 0835/25.36.61

×