Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Forum pa call4ideas 2016 vipistrello

400 views

Published on

Vipistrello è un sistema che permette di decentrare il processo di rilevamento dell'inquinamento ambientale acustico indoor

Published in: Technology
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Forum pa call4ideas 2016 vipistrello

  1. 1. Internet of Things misura il comfort ambientale acustico indoor Lucas Srl
  2. 2. IL TEAM DI FEDERICA GRIGOLETTO CEO - PJ MANAGER Amministratore di Lucas. Esperta nel settore dei Beni Culturali. Consulente tecnologico del Centro di Ricerca Digilab - Sapienza (Università di Roma) per progetti di R&D legati al Digital heritage. ANDREA TROTTA SOCIO - LEGALE Avvocato. Specializzato in Diritto Amministrativo e Societario. Consulente d’impresa in tema di contratti commerciali nazionali ed internazionali anche nei confronti della PA. FABIO RICCI OPERATIVE MANAGER Progettista, autore e formatore in ambito mobile. Esperto di servizi di system integration applicativa. Quality manager di Lucas, coordina le risorse operative interne. GIULIA CRISTOFORI PROGRAMMATRICE Ingegnere informatico. Specializzata in soluzioni e linguaggi Server side. Sviluppatrice di applicazioni mobile. Dipendente di Lucas. ANDREA PICCONI TESTER - GRAFICO 5 anni di esperienza come responsabile Area Test per IBM (Roma). Specializzato in Computer Graphics (2D e 3D). Dipendente di Lucas. MARCO GRADARI MARKETING CEO di una società specializzata in Digital Marketing. Oltre 15.000 clienti nazionali e in Nord America. Google Partner.
  3. 3. L’IDEA IMPRENDITORIALE 1/2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Vipistrello si propone di migliorare il processo di rilevamento dell’inquinamento acustico indoor, oggi realizzato solo in modalità univoca e centralizzata a cura della PA, in favore di un sistema decentrato / diffuso in cui i dati sono forniti direttamente dai cittadini, grazie a un sistema di rilevamento a basso costo che consentirebbe un monitoraggio acustico continuo. Vipistrello, che sarà commercializzato a privati e proposto alle PA, consente: ● di misurare il rumore indoor grazie al dispositivo portatile Vipistrello; ● di inviare automaticamente i rilevamenti acustici ad un server centrale, inteso come “punto di raccolta” dei dati che saranno visualizzati in tempo reale all’interno di un portale pubblico dedicato, consultabile da cittadini e Pubblica Amministrazione, e progettato anche come spazio interattivo di dialogo tra Amministrazione e Comunità locale; ● di visualizzare i report delle misurazioni da una App gratuita (IOS e Android) che fornisce anche indicazioni pratiche relative alle soluzioni più idonee da adottare per minimizzare gli effetti della trasmissione del rumore nell’ambiente indoor.
  4. 4. L’IDEA IMPRENDITORIALE 2/2 CONTESTO e CLIENTI TARGET Vipistrello si rivolge a Pubbliche Amministrazioni nazionali ed europee e a privati cittadini Caratteristiche dei clienti target Il target di Vipistrello è definito come “élite” e “pre-élite” e comprende Donne e Uomini di età media e medio giovane, con istruzione e reddito alti o medio-alti e con caratteristiche soggettive che includono l’apertura al cambiamento, la sperimentazione, la propensione a iniziative economiche e a progettualità culturali e innovative, l’attenzione all’immagine, la partecipazione politica, l’estroversione, il desiderio di efficienza sociale, la questione morale. A questo target appartengono individui che svolgono “Professioni alte e medie”, “Professionisti, Imprenditori, Funzionari in servizio nella PA” e “Donne con occupazioni extradomestiche” e che in termini valoriali relativi all’integrazione sociale sono sostenuti dal senso di “appartenenza”, dall’”etica” e dalla propensione alla “socialità”.
  5. 5. Per ulteriori approfondimenti Aggiungi qui il testo APPROFONDIMENTI TECNOLOGIA Il sistema Vipistrello è fondato su tecnologie IoT (Internet of Things), server e client. Nella fase di realizzazione del prototipo, di test e di collaudo il dispositivo Vipistrello, inoltre, sarà stampato con tecnologia di prototipazione rapida 3D. Il dispositivo fisico Vipistrello si può assimilare a un normale fonometro ma il sistema Vipistrello nel suo complesso presenta elementi di innovazione attualmente non presenti sul mercato come l’integrazione di una App in grado di settare il dispositivo non solo secondo orari e tempi di misurazione programmati ma anche aumentando il livello di informazione del dato acustico con la possibilità di “metadatarlo” con elementi di contesto rilevanti per la successiva interpretazione dei risultati delle misurazioni. L’App dedicata consentirà all’utente che ha installato il dispositivo fisico all’interno dello spazio abitativo o di lavoro di monitorare nel tempo l’inquinamento acustico e sarà in grado di ricevere notifiche push di alert al superamento di soglie critiche. I dati inviati al server centrale e relativi alle misurazioni acustiche, geolocalizzate e arricchite dalle variabili di contesto, potranno essere messi in relazione con tutte le altre informazioni già in possesso della PA ed essere utilizzati efficacemente per le attività di analisi ambientale e di classificazione acustica, agevolando il lavoro della figura professionale specializzata prevista (Tecnico in Acustica Ambientale).
  6. 6. Nome Cognome e email ed altre informazioni sul referente FEDERICA GRIGOLETTO Amministratore Unico - Lucas Srl federica.grigoletto@gmail.com Lucas Srl Palazzo Doria Pamphilj Via del Plebiscito 107 - 00186 Roma Tel: +39 06 86980586

×