Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Fatturare Digitale - Come gestire in modo semplice la Fatturazione Elettronica.

486 views

Published on

Relatore: Angela Tassone, Head Of Marketing & Communications in IWS Consulting

Durante il webinar sarà presentata una metodologia di lavoro, analisi e processi documentali che risponde alle attuali esigenze di gestione della Fatturazione Elettronica, attiva e passiva, con un proprio modulo e sistema automatizzato che include anche la conservazione digitale a norma.

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Fatturare Digitale - Come gestire in modo semplice la Fatturazione Elettronica.

  1. 1. Durante il webinar sarà presentata una metodologia di lavoro, analisi e processi documentali che risponde alle attuali esigenze di gestione della Fatturazione Elettronica, attiva e passiva, con un proprio modulo e sistema automatizzato che include anche la conservazione digitale a norma. Relatore: Angela Tassone, Head Of Marketing & Communications in IWS Consulting Come gestire in modo semplice la Fatturazione Elettronica. 15 febbraio 2019 Ore 14.00
  2. 2. IWS Consulting S.r.l. è una società nata a Roma nel 2013 con lo scopo di fornire servizi ICT a importanti imprese, sia in Italia, sia all’estero, proponendo soluzioni complete (end-to-end) a fronte dell’attenta osservazione dei bisogni del Cliente e nel rispetto dei suoi investimenti. IWS propone tecnologie innovative utilizzando un approccio di tipo “non-disruptive” rispetto alle soluzioni preesistenti, con l’obiettivo di diffondere cultura tecnologica e di business, progettuale e di squadra, comunicazione e condivisione, grazie all’adozione di metodologie agili e di cicli di lavoro veloci e iterativi per raggiungere i risultati attesi, operando passo dopo passo. IWS si occupa sia del disegno e della realizzazione di Infrastrutture IT e Servizi Informativi, sia della raccolta, organizzazione e conservazione dei dati, nell’ambito delle seguenti aree tecnologiche: Infrastructure & Operations; Business Process Management; Document Management; Master Data Management; Data Analysis & Warehouse; Big Data & NoSql Databases. IWS supporta i suoi Clienti anche nella gestione delle loro Infrastrutture di Rete, erogando assistenza di I° e II° livello, così come tutte le tipiche attività di gestione degli apparati di Rete.
  3. 3. Creazione dei flussi per la gestione della fatturazione elettronica.
  4. 4. Content Flow Service Perché un Framework e non un prodotto? ✓ E’ una metodologia di lavoro, di analisi metadati, di dati e processi documentali. ✓ E’ l’evoluzione della gestione delle informazioni aziendali. ✓ E’ la rappresentazione dello strato semantico evolutivo, metodologico e normativo.
  5. 5. Content Flow Service Il Content Flow Service gestisce e archivia qualsiasi tipo di contenuto aziendale, in qualsiasi formato (doc, img, file video, file sonori, transazioni, etc.). La nostra soluzione garantisce un ottimo strumento informatico erogato On Premise o su Cloud. Viene distribuita in tre versioni: Business, Enterprise, Public Sector. La risposta all’esigenza primaria di gestire i flussi aziendali in maniera digitale e automatizzata.
  6. 6. ESIGENZE espresse dal Cliente Il Cliente ha espresso la necessità di adeguarsi al contesto normativo affidando la gestione della propria documentazione fiscale, stimata in un volume complessivo di ca. 100.000 fatture, attive e passive, a un sistema di fatturazione elettronica compliant con la normativa vigente. Il Cliente gestisce un importante numero di documenti (es. ricevute fiscali) che necessitano di un’organizzazione logica all’interno di un Sistema Documentale che ne strutturi la gestione e ne automatizzi, ove possibile, i flussi di collaborazione e approvazione tra utenti e gruppi di utenti (uffici o aree aziendali). Valore aggiunto: IWS Consulting si avvale di un solido know how • nell’ambito della progettazione, realizzazione e gestione di Servizi di Gestione Documentale; • nell’utilizzo di tecnologie specifiche e risorse specializzate; • nella conoscenza della normativa e degli standard di settore IWS sfrutta ogni componente che interviene nell’ideazione dei propri strumenti: -Organizzativa -Archivistica -Informatica OBIETTIVI raggiunti La soluzione proposta è la piattaforma di Document Management denominata Content Flow Service, nella versione Enterprise. Il CFS, soluzione fortemente modulare, ha consentito un’agevole integrazione a livello applicativo anche con sistemi esterni (ERP/Gestionale di contabilità, CRM). L’interoperabilità tra sistemi ha permesso l’impianto di un modulo di fatturazione elettronica personalizzato in base alla realtà aziendale e documentale del cliente. Propedeutica all’implementazione della soluzione informatica, è stata l’analisi finalizzata alla riorganizzazione logica dell’archiviazione dei documenti e dei flussi che ne permettono l’accesso, la fruizione e la condivisione, con particolare attenzione ai flussi approvativi e alla «particolarità» dei dati trattati (GDPR).
  7. 7. Case History Creazione di un sistema di gestione documentale comprensivo di modulo specifico per la fatturazione elettronica e la conservazione digitale a norma per una PMI. Fattura (Formato Idoc) Webservices Documentale • SO: Ubuntu 16.04 LTS x64 • RAM: 8 GB • CPU: 4 core • HDD: 30 GB • Disco dati 1TB LVM Conservazione digitale a norma Documentale Webservices HTTP/REST Protocollo TCP Webservices Client Users Webservices WWW Webserver Fatturazione Elettronica • SO: Ubuntu 18.04.1 LTS • CPU: QuadCore @ 2.40GHz • RAM: 16GB • HDD: 40GB LVM WWW ERP(SAP)
  8. 8. Esempio di Flusso di Fatturazione attiva Documentale Conservazione digitale a norma Entro 3 mesi dalla dichiarazione dei redditi Client Users WWW Webserver FE Pacchetto di esibizione Servizio di trasformazione iDoc -> XMLERP(SAP) Fattura (Formato Idoc)
  9. 9. Esempio di Flusso di Fatturazione passiva Documentale Conservazione digitale a norma Entro 3 mesi dalla dichiarazione dei redditi Client Users WWW Webserver FE Pacchetto di esibizione Richiesta rettifica Invio Fattura
  10. 10. Uno dei punti di forza del Content Flow Service è l’organizzazione dell’Archivio Digitale e le sue funzionalità. Sistema di gestione documentale e workflow management 1/2
  11. 11. Il Content Flow Service prevede la gestione integrata dei processi organizzativi tramite il disegno di workflow documentali con cui è possibile mappare e disegnare qualsiasi tipologia di processo, semplice o strutturato, e gestire l'esecuzione delle operazioni associate ad ogni task del flusso. Gli utenti hanno a disposizione uno scadenzario con i compiti che sono tenuti a svolgere in funzione del loro ruolo e dei processi in cui sono coinvolti. Attraverso un pannello semplice e intuitivo è possibile gestire la lista di tutti i workflow presenti: l'utente può attivare, disattivare o modificare i processi a seconda delle proprie esigenze. Sistema di gestione documentale e workflow management 2/2
  12. 12. Cosa è cambiato per il cliente con l’introduzione del CFS ? I BENEFICI GENERALI ▪ un sistema di gestione documentale completo con moduli specifici integrati e integrabili per la fatturazione elettronica, la conservazione digitale e la protocollazione; ▪ automazione dei flussi documentali e costruzione personalizzabile di workflow approvativi; ▪ organizzazione strutturata dei documenti all’interno di fascicoli e sotto-fascicoli. COSA È CAMBIATO La costituzione di un unico ambiente, un ARCHIVIO DIGITALE, dove tutta la documentazione dell’azienda viene raccolta in maniera ordinata e organizzata, descritta con l’opportuno set di metadati per essere avviata in conservazione. La sensibilizzazione del Cliente verso le tematiche relative alla gestione documentale, all’archivio in generale, allo studio dell’organizzazione dei flussi e dei processi, con un’attenzione particolare alla valorizzazione degli strumenti informatici proposti.
  13. 13. Domande frequenti sul CFS Posso integrare il CONTENT FLOW SERVICE con il mio attuale ERP? CERTO! Il CFS possiede numerosi tools per interagire con le soluzioni ERP presenti sul mercato. Il CONTENT FLOW SERVICE si adatta all’aumento del volume dei documenti trattati? CERTO! Il CFS è una soluzione dinamica che segue l’aumentare del tuo business. Posso gestire il mio archivio «ibrido» (cartaceo e digitale) con il CFS? CERTO! Il CFS permette di: ▪ classificare e fascicolare i documenti, creando il vincolo logico tra di essi, siano digitali oppure cartacei; ▪ digitalizzare interi fascicoli cartacei, o parte di essi, per creare un archivio digitale il più completo possibile; ▪ gestire la collocazione fisica dei documenti cartacei, garantendo sempre la reperibilità di tutta la documentazione componente il fascicolo o l’archivio in generale.
  14. 14. LINK UTILI http://www.contentflowservice.it/ Scrivici a cfs@iwsconsulting.it

×