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Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata

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Prima giornata del corso di Web e Social Media Marketing per gli operatori turistici dell'Altopiano della Vigolana

Published in: Marketing
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Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata

  1. 1. 1 Corso Operatori Vigolana “Vigolana Insieme sul Web” Prima Giornata Organizzato da: Consorzio Turistico della Vigolana Docenti: Francesca Roccabruna, Fabrizio Costanzo La proprietà intellettuale della presente presentazione è di Fabrizio Costanzo e non potrà essere utilizzato al di fuori del corso, né in toto né in parte, se non con il consenso scritto dell'autore
  2. 2. 2 Obiettivi del Corso Conoscere le tecniche di Web Marketing più adatte al proprio settore ed essere in grado di operare delle scelte Conosere le basi di un sito web 2.0 e come si deve relazionare attraverso social, portali e siti “amici” Conoscere i diversi strumenti di Social media marketing e realizzare, gestire e promuovere una attività sulla pagina Facebook
  3. 3. 3 Calendario e Contenuti Prima Giornata: Seconda Giornata: Terza Giornata: 13/11 ore 20-23 20/11 ore 20-23 27/07 ore 20-23
  4. 4. 4 - Calendario e Contenuti - I numeri della promozione nel Web Cos'è il Web Marketing Perché il Web Marketing Diverse forme di Web Marketing Posizionamento Siti Web: SEO (search engine optimization) Lavoriamo Assieme Esempi sul Territorio Prima Giornata 13/11
  5. 5. 5 - Calendario e Contenuti - La pubbicità a pagamenteo con AdWords Prima Giornata 13/11
  6. 6. 6 - Calendario e contenuti - Essere sul Web è importante, ma come? Lavoriamo Assieme Siti Web (struttura, contenuti comunicazione) Interagire con i Social Network (facebook, twitter, linkedin etc.) I portali di settore e di territorio Seconda Giornata 20/11
  7. 7. 7 - Calendario e Contenuti - Utilizzo dei loghi del territorio e co- branding Lavoriamo Assieme Registrazione su tripadvisor Vendere sul web: l'ecommerce Seconda Giornata 20/11
  8. 8. 8 - Calendario e Contenuti - Fare Social Media Marketing Facebook: ancora il più importante Lavoriamo Assieme La pagina aziendale Gestione della pagina: creazione e programmazione dei post Il piano editoriale Campagne a pagamento su Facebook Terza Giornata 27/11
  9. 9. 9 Alcuni Numeri ma non troppi... Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer
  10. 10. 10 - Alcuni Numeri - Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer nnd Miao Zhen System
  11. 11. 11 - Alcuni Numeri - Anche in periodo di crisi aumentano gli investimenti sui nuovi “Media” (Q3 2012) Ma crollano quelli Sui Media Tradizionali (Q3 2012)
  12. 12. 12 Cos'è il Web Marketing? “Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web” Fonte: wikipidia
  13. 13. 13 - Cos'è il Web Marketing? - O infograficamente... Chiaro, no?
  14. 14. 14 - Cos'è il Web Marketing? - La “dura” realtà è che il Web Marketing è un mondo in costante evoluzione. Segue le evoluzione del Web e le sfrutta a suo vantaggio Web 1.0 News Group Advertaising sui Siti Posizionamento su Motori di Ricerca (SEM) Il Web 1.0 Non presume una iterazione con l'utente che può solo visualizzare i contenuti senza copartecipare ad essi
  15. 15. 15 - Cos'è il Web Marketing? - Web 2.0 Social Marketing Blog, Forum, Community Il Web 2.0 apre il mondo delle interazioni con il Web. L'utente può commentare, modificare, condividere quello che incontra. Da utente passivo diventa attivo consumer → prosumer Diventa MOLTO importante quello che il consumer pensa (e scrive)
  16. 16. 16 - Cos'è il Web Marketing? - Web 3.0 Web Sematico: navigazione non solo per chiavi di ricerca ma per “significati” Realtà Aumentata: la realtà si arricchisce di informazioni prelevate dal web Internet of things: navigano anche le applicazioni Web Potenziato: capacità del Web di influire sulla realtà Come si evolverà il WEB Marketing?
  17. 17. 17 Perché fare Web Marketing? E' necessario? E' facile? Dà ritorni garantiti? I Clienti lo richiedono?E' economico? Tutti ne parlano? E' una opportunità?
  18. 18. 18 -Perché Fare Web Marketing ?- “Metà del denaro che investo in pubblicità è denaro sprecato; il problema è che non so quale sia la metà” Attribuito a John Wannamaker (Pennsylvania retailer) Il Web Marketing ti aiuta a capire quale sia quella metà
  19. 19. 19 - Perchè fare Web Marketing - Dove Sei: router di accesso, wifi, GPS, dati di residenza.... Cosa Ti Piace: ricerche effettuate, siti visitati , “I Like”, condividi... Chi Sei: età, sesso, grado d'istruzione, stato familiare... ...La tua Faccia! Il Web conosce molte cose di te
  20. 20. 20 - Perché fare Web Marketing - “Pubblicazione dei tuoi annunci su Gmail Se i tuoi annunci di testo generano già molte impressioni e hai attivato l'opzione di pubblicazione sulla Rete Display, i tuoi annunci potrebbero iniziare a essere pubblicati su Gmail. Gmail può pubblicare i tuoi annunci quando le parole chiave che hai specificato corrispondono ai termini utilizzati nelle email dell'utente (targeting contestuale) oppure se hai aggiunto Gmail ai posizionamenti specificati per il gruppo di annunci (targeting per posizionamento). “ Fonte: Google, guida di AdWords Anche quello che scrivi...
  21. 21. 21 - Perché fare web marketing - Ha a disposizione la base dati più grande del mondo: Internet Può raggiungere chiunque e ovunque E' facilmente profilabile E' controllabile I suoi risultati sono misurabili E' potenzialmente Virale
  22. 22. 22 - Perché fare Web Marketing - 2013: Superball BlackOut Cinque minuti dopo...
  23. 23. 23 Search Engine Optimization Una Premessa...
  24. 24. 24 Motori di ricerca: come funzionano Utilizzano dei software automatici che esplorano il Web alla ricerca di contenuti (spider) Inseriscono i dati nel proprio Database e gli indicizzano Offrono una interfaccia di ricerca basata su combinazioni di parole chiave (keywords) Mostrano i risultati (SERP) secondo criteri di rilevenza (ranking)
  25. 25. 25 - Motori di ricerca: come funziona - Il ranking viene calcolato considerado un numero elevatissimo di fattori (attualmente più di 200) L'algortimo è segreto e viene aggiornato periodicamente Particolare importanza ha il parametro di localizzazione della pagina cercata e dell'utente
  26. 26. 26 - Motori di ricerca: come funzionano -
  27. 27. 27 - Search Engine Optimization - Non esiste la bacchetta magica Non è garantita al 100% E' costosa E' un lavoro che richiede tempo Il posizionamento non è “per sempre” (google evolve, i concorrenti evolvono)
  28. 28. 28 - Search Engine Optimization - Ma allora conviene farla...?
  29. 29. 29 95% Delle visite 5% - Search Engine Optimization -
  30. 30. 30 - Search Engine Optimization - Fattori “on-Site” Ottimizzazione dei TAG html: Title, Description, H1, H2, H3 Web Writing in ottica SEO → KeyWords density opportuna Costruzione di Landing page per chiave di posizionamento Site Map ben costruita e navigabile dai motori Plugin Sociali <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Yoga Trento - la Via del Benessere</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf- 8" /> <link rel="EditURI" type="application/rsd+xml" title="RSD" href=" http://www.yogatrento.it/blogapi/rsd" /> <link rel="shortcut icon" href=" /sites/all/themes/acquia_prosper/images/favicon.png" type="image/x- icon" /> <meta name="keywords" content="yoga trento,corsi yoga trento" /> <meta name="description" content="Lo Yoga a Trento - lo yoga come un Ben-Essere, uno stato d'essere che deriva dal grado di armonia ed equilibrio nel corpo e nella mente." /> <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href=" /modules/aggregator/aggregator.css?v" /> <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href=" /modules/book/book.css?v" /> ……
  31. 31. 31 - Search Engine Optimization - Fattori “off-site” Determinano la “popolarità” della pagina in rete Link Bulding Inserimento in Directory a Tema Article Marketing Social Condivisation …....
  32. 32. 32 - Search Engine Optimization - Ma sopra tutto... Scrivi cose interessanti!
  33. 33. 33 Qualche esempio sull'Altopiano...
  34. 34. 34 Pubblicità a Pagamento Posizionamento a Pagamento sui motori di ricerca Traffico qualificato indirizzato dalle KeyWord Strumento principale per le campagne ADWords
  35. 35. 35 - Pubblicità a pagamento - Campagne CPM: paghi per ogni mille impressioni Campagne CPC: paghi per ogni Clik sul link Tipologie di Campagne Ma quanto costo la pubblicità sul Web? I costi sono dell'ordine degli 0,x euro per click. Per intenderci con 100 click al giorno abbiamo 100*0,3*365 = 10950 Euro in un anno!
  36. 36. 36 Configurazione Campagne Filtri in base alla località
  37. 37. 37 - Configurazione Campagne - Filtri su base KeyWords, categorie, età
  38. 38. 38 - Possibili Strategie - 100000 Impressioni: WOW! 1000 Click: OK... 10 Conversioni: :-(
  39. 39. 39 - Possibili Strategie - Attenzione alla qualità del traffico! Click! Click!Click!Click! Click!Click!Click! Click!Click!Click! Click!Click!Click! Click!Click!Click! Click!Click!Click! Click!Click!Click!
  40. 40. 40 - tool utilizzati - Posizionamento sito per parola chiave: http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_go ogle.aspx Volume di ricerca per parola chiave: https://adwords.google.it Istruzioni: Entrare su “Strumenti e analisi” e nel sotto menù a tendina scegliere “Strumento di pianificazione delle parole chiave” Selezionare “Ottieni volume di ricerca per elenco di parole chiave...” Immettere la parola chiave e cliccare sul pulsante “Mostra Volumen di Ricerca” Attenzione! Per accedere al tool di adwords è necessario avere un account di gmail.

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