Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Presentazione

38 views

Published on

Presentazione Forum PA 2018

Published in: Engineering
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Presentazione

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 TITOLO DELLA SOLUZIONE Gallina vecchia fa buon… NOME DELL’ENTE/AZIENDA PROPONENTE Comune di Longobardi – Provincia di Cosenza AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA Ambiente, energia, capitale naturale
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Amministrazione Comunale di Longobardi (CS) in persona del Sindaco Dott. Giacinto Mannarino e tutti i dipendenti comunali, ognuno per le proprie competenze.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 In attuazione alle azioni incentivanti per la riduzione dei rifiuti organici e in aggiunta alla distribuzione delle compostiere e dei buoni spesa, il Comune di Longobardi ha donato una coppia di galline a circa 100 famiglie. Questa scelta, che a prima vista sembrerebbe bizzarra, nasce da un calcolo sulla riduzione dei rifiuti organici: in un anno ogni coppia di volatili mangia circa 300 kg di rifiuti alimentari domestici (pane secco, scarti di frutta e verdura, ecc…), produce mediamente 400 uova e una discreta quantità di pollina, ottimo concimi per orti familiari. L’investimento di piccola entità dovrebbe rientrare nello spazio di un anno, evitando lo smaltimento dei rifiuti alimentari in discarica con un risparmio per le casse comunali, un vantaggio per l’ambiente e per la salute a tavola dei cittadini.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 L’esperimento, iniziato nel 2015 e che già l’anno scorso ha dato ottimi risultati, consente di conferire in discarica il minimo indispensabile di rifiuti organici, che oltre al risparmio in termini di costi, aiuta a mantenere pulito l’ambiente. Longobardi è un Comune di 2.200 anime che si estende su un territorio rurale di 19 chilometri quadrati: ogni famiglia possiede un piccolo orto e questo ha facilitato l’iniziativa del Comune. In effetti, come riportato nella Delibera Comunale n. 45 del 01/06/2017, «la quantità totale di rifiuti conferita in discarica dall’istituzione della raccolta differenziata relativa al 2015, è progressivamente diminuita, effetto reso possibile grazie allo smaltimento in proprio dei rifiuti organici da parte dei contribuenti che ne hanno fatto espressa richiesta della coppia di galline».
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI L’Amministrazione Comunale di Longobardi ha, comunque, voluto esercitare alcuni obblighi prima di donare i volatili alle famiglie. L’immobile del residente, innanzitutto, deve essere in regola dal punto di vista urbanistico e deve avere nelle proprie disponibilità un giardino di almeno 30 metri quadrati e occorre essere in regola con i pagamenti della Tari. Un requisito determinante, poi, è quello di impegnare le famiglie che riceveranno le galline a tenerle per due anni, rispettando il principio del benessere degli animali. Il Comune, inoltre, attraverso propri dipendenti, potrà accedere in ogni momento nelle abitazioni per eventuali controlli di verifica sullo stato di salute delle galline.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Dott. Giacinto Mannarino Sindaco del Comune di Longobardi Email: giacintomannarino@gmail.com – sindaco.longobardi@asmepec.it altre informazioni: Comune di Longobardi – Piazza Luigi Miceli 1 – 87030 Longobardi (CS)

×