Espedia Enterprise Mobility

781 views

Published on

Si ritiene che i lavoratori mobili di tutto il mondo saranno 1,3 miliardi entro il 2015.
Già il 48% dei lavoratori usa il proprio dispositivo per completare il proprio lavoro.
Come si sta muovendo SAP e come si sta comportando Espedia?

Published in: Technology
  • Be the first to comment

Espedia Enterprise Mobility

  1. 1. Enterprise Mobility "Unwiring your business" è il nuovo imperativo Christian Severin Espedia srl Novembre 2013 Slide 1 Rev 1.0 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  2. 2. Concepts  La storia e le statistiche  Cos’è un’App (Web App vs Native App)  Identificare i benefici (ROI)  La sfida  SAP Mobile Platform  SAP Mobile Platform – Afaria  SAP Mobile Platform – Custom Development  SAP Mobile Platform – SAP Fiori  SAP Mobile Platform V3.0  Perché scegliere SAP  Ed Espedia? Slide 2 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  3. 3. La Storia … MOBILE COMPUTING Miliardi REACH INTERNET CLIENT SERVER MAIN FRAME Milioni IT Led Consumer Slide 3 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  4. 4. … e le Statistiche La vendita degli smartphone hanno superato quella dei PC Circa 6 miliardi di abbonamenti ai cellulari sottoscritti I tablet ha sostituito i laptop nel lavoro dei dirigenti e chi viaggia per lavoro Si prevede un aumento superiore al 60% nella vendita di tablet entro il 2016, per un totale di circa 283 milioni di unità. “Consumer computing is Mobile computing” Si ritiene che i lavoratori mobili di tutto il mondo saranno circa 1,3 miliardi entro il 2015 ( circa il 37% del totale della forza lavoro) Oltre il 50% dei lavoratori scelgono di utilizzare il proprio dispositivo mobile per telefonate di lavoro Il 48% dei lavoratori usano il proprio dispositivo mobile per completare delle attività di lavoro Slide 4 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  5. 5. Che cos’è un App? Una applicazione mobile (o app mobile ) è un software progettato per girare su smartphone e tablet PC e altri dispositivi mobili. Sono disponibili attraverso piattaforme di distribuzione delle applicazioni, che sono tipicamente gestiti dal proprietario del sistema operativo mobile , come ad esempio l'Apple App Store, Google Play, Windows Phone Marketplace e BlackBerry App World, oppure da piattaforme di distribuzione interne all’azienda. Si considera un’App anche quelle applicazioni che possono essere fruite sia da normali postazioni di lavoro ma che non sono installate su di esse come ad esempio le Google Apps. Slide 5 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  6. 6. Come si sono diffuse? Prima ondata Con l’avvento di internet e la diffusione degli smartphone le “app” hanno subito una rapida espansione. Le aree maggiormente interessate erano quelle dell’intrattenimento (giochi) Seconda ondata Questione di immagine. Obiettivo: essere i primi. Con la sempre più diffusione dei dispositivi mobile le aziende cercavano di essere le prime a pubblicare la propria App, soprattutto per questione di marketing. Terza ondata Oggi. Obiettivo: App funzionali e interfaccia “easy”. Le aziende hanno capito la potenzialità degli strumenti mobile e delle applicazioni “business” e investono sul loro sviluppo . Slide 6 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  7. 7. Web App vs Native App PRO CONTRO Sviluppo e Gestione Centralizzata Web APP Veloce da sviluppare Richiede un accesso alla rete mobile o wifi continuativo Supportata da tutti i browser Non supporta le notifiche push Look & Feel accattivante Applicazioni usufruibili anche in modalità offline Costosa, sia per i tempi di sviluppo che per le risorse necessarie Velocità di elaborazione elevata Native APP Usabilità & Iterazione elevate Accesso a tutti i sensori del dispositivo (es. fotocamera) Richiede hardware / software esterni Necessità di mantenere la compatibilità con dispositivi diversi nel tempo Slide 7 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  8. 8. Identificare i benefici (ROI) Le 7 componenti da considerare per il calcolo dei ROI (Return Of Investments) 1. Acquisto dei dispositivi 2. Nertwork / connettività 3. Sviluppo ed integrazione dell’applicazione 4. Traning utente e supporto 5. Help desk ed IT expertise 6. Aggiornamenti dei dispositivi e manutenzione 7. Portafoglio applicazioni e loro aggiornamento Slide 8 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  9. 9. La sfida Supportare in mobilità dipendenti, clienti e fornitori Scegliere e gestire i dispositivi anche i BYOD (Bring Your Own Device) Controllo dei costi “Mobilizzare”: • i business process • i customer & partner process • business analytics Accedere a informazioni da sistemi di backend diversi in base alle necessità Slide 9 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  10. 10. E SAP? E SAP? Slide 10 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  11. 11. SAP Mobile Platform SAP risponde alla crescente domanda di sviluppo di applicazioni mobili sicure ed efficaci, con il rilascio della SAP Mobile Platform. La SAP Mobile Platform assicura agli sviluppatori livelli di produttività senza pari, grazie a una serie completa di servizi di piattaforma, un’architettura aperta basata su standard condivisi e l’adozione di una strategia “bring-your-own-tools” (BYOT), attraverso l’integrazione con strumenti di sviluppo di terze parti. Slide 11 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  12. 12. SAP Mobile Platform PRO: • Sistema client server • Il server può lavorare senza connessione a SAP • il SUP mantiene il versioning del database e delle applicazioni CONTRO: • Architettura complessa • Esegue una copia dei dati • Necessita conoscere i linguaggi di sviluppo delle applicazioni native • Ogni aggiornamento comporta un versionamento della dell'applicazione SUP Sybase Unwired Platform PRO: Mobilize payments, purchases, SAP Fiori include 25 • Sistema client server and banking applicazioni per le funzioni • Architettura più semplice aziendali più comuni, come le • Non c'è duplicazione di dati Mobile commerce solutions ricerche, informazioni e attività self-service CONTRO: • Grafica semplificata Es. • non si sfrutta a pieno la - Richiesta di trasferta potenza del dispositivo - Timesheet - Creazione e tracking degli ordini - ecc.. Syclo Sybase 365 For Native Applications SAP FIORI Web Apps SAP Slide 12 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  13. 13. SAP Mobile Platform – SAP & Partner Apps Le Partner Apps sono più del 90% delle app Apps area: PARTNER APPS PRODUCTIVITY • Productivity (Travel, timesheet, workflow, ecc.. • Process (LoBs or IndustrY Apps) PROCESS • Analitys • Consumer (es. sybase 365) SAP APPS PRODUCTIVITY PROCESS ANALYTICS ANALYTICS CONSUMER CONSUMER Slide 13 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  14. 14. SAP Mobile Platform - Afaria Si tratta di un prodotto di Sybase per gestire in modo più efficace tutti i dispositivi, le applicazioni mobile e i dati aziendali critici e proteggili. Con la soluzione per la gestione dei dispositivi mobili Afaria, è possibile sostenere la forza lavoro mobile garantendo la protezione di tutti i dati memorizzati e trasmessi tramite dispositivi mobili. Ecco alcuni dei suoi punti di forza: • Sfrutta le capacità di crittografia di dati e contenuti per una protezione completa • Esegue operazioni di backup e cancellazione dati da remoto in caso di furto o smarrimento di un dispositivo • Acquisisce il completo controllo dei dispositivi e delle applicazioni mediante una gestione centralizzata • Rende più facile per l'IT la distribuzione di correzioni, upgrade e aggiornamenti agli utenti mobili • Riduce al minimo i tempi di inattività ottimizzando la larghezza di banda e riducendo le interruzioni per manutenzione Slide 14 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  15. 15. SAP Mobile Platform – Custom development SAPUI5 SAPUI5 è il termine con cui si defnisce la UI development toolkut for HTML5 rilasciata sa SAP, ossia una libreria javascript cross-browser che permette di creare delle applicazioni web gradevoli. Tale libreria, basata sugli standard OpenAjax, CSS, HTML5, ecc..., e l'utilizzo della popolare libreria JQuery, dovrebbe consentire di: • Facilitare la realizzazione dell'interfaccia grafica per i dispositivi mobile • Consentire un facile accesso ai dati di SAP • Aggiornare facilmente i temi dell'applicazione basati sui CSS SAP Netweaver Gateway SAP NetWeaver Gateway, o "Project Gateway", è una tecnologia che fornisce in modo semplice la possibilità di connettere dispositivi, sistemi e piattaforme a SAP. Il framework consente lo sviluppo di soluzioni innovative incentrate sulla persona, estendendo l'utilizzo di SAP in nuovi scenari come i social nerwork, sistemi di collaborazione, dispositivi mobile o tablet e applicazioni web. Il framwork offre una connettività alle applicazioni SAP utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione o modello, senza la necessità di conoscenze di base di SAP sfruttando servizi REST e protocolli OData / ATOM Slide 15 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  16. 16. SAP Mobile Platform – SAP FIORI Una raccolta di applicazioni web semplici e facili da usare per le operazioni in SAP più comuni che funzionano su diversi dispositivi mobili – desktop, table e smartphone. SAP Fiori include 25 apps tra cui: • approvazioni workflow • ricerca informazioni • self-service task • altro… Slide 16 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  17. 17. SAP Mobile Platform 3.0 new! Piattaforma flessibile Integra le principali soluzioni per applicazioni mobili di SAP (tra cui SAP Netweaver Gateway, Sybase Mobiliser e Syclo Agentry) La versione Cloud La versione sul cloud di SAP Mobile Platform 3.0 è stata realizzata su SAP HANA Cloud Platform, un modello PaaS aperto, basato su standard, che consente di costruire e installare applicazioni personalizzate nei data center SAP. La versione cloud permetterà, inoltre, evidenzia SAP, la rapida installazione di applicazioni pacchettizzate, scalabili, native e ibride, su iOS, Android, Windows8, Windows Phone 8 e BlackBerry. SAP HANA Cloud Platform gli utenti della versione cloud di SMP potranno anche accedere ad altri servizi, fra cui analytics, integrazione, sicurezza e SAP HANA. Slide 17 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  18. 18. I 10 motivi per scegliere SAP 1. Leader di mercato (SAP & Sybase) 2. Soluzione completa (Dal backend al frontend dei dispositivi) 3. Supporta i principali dispositivi 4. Mobilizza qualunque applicazione 5. Rende "Mobile" gli utenti (dipendenti, partner e clienti) 6. Libera l'innovazione (nuove app da SAP o dai partner) 7. Distribuzione flessibile (=> scalabilità della soluzione) 8. Sicurezza per l'organizzazione (sia dei dati che del dispositivo) 9. Valore per il business 10. Focus sui settori industriali (best practice per molti settori indistriali)
  19. 19. Ed Espedia? Ed Espedia? Slide 19 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  20. 20. Espedia come si sta muovendo? DDM - Gestione documentale ( Web App ) Scope Visionare i documenti aziendali e partecipare ai workflow di approvazione degli stessi in qualsiasi momento anche per chi normalmente non si trova in azienda User Target Chiunque debba consultare i documenti aziendali o sia coinvolti in workflow approvativi. Property   Easy to use Modulo approvativo e layout personalizzabile per ciascun cliente. SAP Mobile Configurator ( Syclo ) Scope Rendere fruibile il configuratore di SAP su dispositivi mobile. User Target Chiunque usi il configuratore SAP in mobilità (es. commerciali, rivenditori o clienti ). Property    Easy to use Personalizzabile per ciascun cliente. Utilizzo off-line delle informazioni. Slide 20 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  21. 21. Espedia come si sta muovendo? PPM Mobile Application ( Native Apps + SAP Gateway ) Scope Fornire uno strumento User-Friendly ed User-Centrict per monitorare il portfolio prodotti/servizi di un’ azienda insito nell'applicativo SAP PPM. In modo da esporre le informazioni rilevanti per ogni azienda, utili a prendere decisioni in linea con la strategia aziendale ed incrementare il vantaggio competitivo. Strategy Aggregare le informazioni estratte da SAP PPM utilizzando cruscotti dinamici, visualizzazioni grafiche di varia natura e sistemi di notifiche per allertare l'utente di eventuali attività da svolgere. Inoltre l'utente può interagire per approvazioni, ricerche e gestione dei documenti. User Target Lo strumento sarà rivolto al management aziendale e a chi lavora in mobilità. Property     User- Centrict. Interface User-Friendly. Personalizzabile per ciascun cliente. Utilizzo off-line delle informazioni. Slide 21 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  22. 22. Domande? Domande? Slide 22 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  23. 23. Contatti Thank you! Slide 23 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.
  24. 24. Thank You Slide 24 Copyright © Espedia srl 2013. All rights reserved.

×