In blog

796 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
796
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
11
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

In blog

  1. 1. Digital Storytelling sull’uso del blog in ambito professionale …
  2. 2. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Ovvero, su come … … per costituire un gruppo di lavoro occorrano tempo, pensiero e comunicazione in stretta collaborazione!
  3. 3. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Le protagoniste … Annalisa Insegnante principiante Lara Insegnante esperta di tecnologie Fausta Insegnante “al capolinea” Ilaria Insegnante preoccupata
  4. 4. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. In una scuola, come molte altre, è il momento della merenda … Una pausa di relax per i bambini …
  5. 5. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Gli insegnanti ne approfittano per scambiarsi informazioni sulle ultime novità …
  6. 6. COLLEGHI, VI INFORMO CHE C’È UNA NUOVA DISPOSIZIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI … LA POTETE TROVARE NEL SITO DEL M.I.U.R. … Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ? Ilaria è disorientata dalle novità … Sono informazioni di routine, ma attivano reazioni diverse in persone diverse …
  7. 7. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ? AVETE VISTO? PER VENERDÌ È PREVISTO UNO SCIOPERO PER L’ULTIMA ORA. ANDATE A VEDERE IL SITO DEL SINDACATO … GIOVEDÌ CÌ SARÀ UN FLASH MEETING ON LINE … Un’ insegnante con qualche anno di esperienza resta un po’ perplessa …
  8. 8. HO PREPARATO UN OBJECT LEARNING DA UTILIZZARE CON LA L.I.M. SUL CICLO DELL’ACQUA. LO METTO A DISPOSIZIONE … Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ?! Il senso di disorientamento cresce …
  9. 9. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. La merenda è finita ed ognuno torna nella sua classe … NON CE LA FARÒ MAI A CAPIRE TUTTE QUESTE NOVITÀ … FORZA RAGAZZI … RICOPIATE CON ATTENZIONE … Il disorientamento ingigantisce i problemi …
  10. 10. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. SONO VERAMENTE STANCA … FORZA RAGAZZI … PRENDETE I QUADERNI VERDI … Il disorientamento alimenta il senso di inadeguatezza …
  11. 11. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHISSÀ SE CE LA FARÒ AD USARE LA LIM … ASCOLTATE LA CASSETTA E RIPETETE … Il disorientamento spaventa e frena la fiducia nel nuovo …
  12. 12. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Suona la campanella … gli alunni tornano a casa!
  13. 13. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. OGGI, DOPO LA MERENDA, HO AVUTO UN’IDEA … UN’IDEA CHE POTREBBE RISOLVERE ALCUNI DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO NEL GESTIRE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DOBBIAMO CONTROLLARE … QUESTA IDEA SI CHIAMA BLOG! … ? Le insegnanti si ritrovano in riunione …
  14. 14. DI CHE SI TRATTA? Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria.
  15. 15. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. UN BLOG È UN SITO WEB DINAMICO , DOVE È POSSIBILE SCRIVERE RAPIDAMENTE NOTE, PENSIERI, RIFLESSIONI, TESTI DI QUALUNQUE TIPO ALL'INTERNO DI UNA PAGINA WEB. LE PAGINE SONO COSTRUITE AL VOLO IN FUNZIONE DELLA RICHIESTA DELL'UTENTE.
  16. 16. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. NEL 1997 JORN BARGER INVENTÒ IL TERMINE WEBLOG . MA LA PAROLA BLOG E IL VERBO TO BLOG (SCRIVERE UN BLOG) SONO STATI CONIATI DA P. MERHOLZ NEL 1999. I BLOG SI AFFERMARONO NEGLI ANNI 2000, QUANDO SI DIFFUSERO I PRIMI SERVIZI DI GESTIONE GRATUITA DEGLI SPAZI WEB DEDICATI AI BLOG.
  17. 17. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. LA PARTICOLARITÀ DEI BLOG È COSTITUITA DALLA DISPONIBILITÀ DI APPLICAZIONI WEB CHE MASCHERANO ALL'UTENTE LA COMPLESSITÀ TECNICA E CONSENTONO UNA SORTA DI PUBBLICAZIONE FACILITATA . ANCHE CHI NON CONOSCE LINGUAGGI HTML, PUO’ INSERIRE TESTI E IMMAGINI COME IN UNA NORMALE APPLICAZIONE DI VIDEOSCRITTURA.
  18. 18. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. IL BLOG È UNA TECNOLOGIA CHE DAL MONDO DEL GIORNALISMO SI È DIFFUSA NEL MONDO POLITICO, NELLA COMUNICAZIONE E INFINE NEL MONDO DEL LAVORO.
  19. 19. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. IL BLOG PERMETTE DI SCRIVERE “POST” OSSIA MESSAGGI, DI RISPONDERE, DI INSERIRE DEI MATERIALI … IL BLOG È UNA RISORSA CHE CONSENTE DI AGGIORNARSI, CONFRONTARSI E SPERIMENTARE NUOVE POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE.
  20. 20. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CON IL BLOG SI PUO’ DIVENTARE AUTORI DI DIARI DI BORDO, UTILIZZANDO LO SPAZIO COME DEPOSITO DI MATERIALI, COME ARCHIVIO VERO E PROPRIO, MA ANCHE COME LUOGO DI AGGIORNAMENTO, DI INFORMAZIONE E DI DIFFUSIONE DI IDEE. E ANCORA...QUALE SPAZIO PER LA COSTRUZIONE COLLABORATIVA.
  21. 21. Teorie e pratiche della comunicazione educativa online 2010, prof. C. Petrucco – Università di Padova – gruppo: Rodegheri Maurizio , Boraso Daniela, Galtineri Anna , Candeo Emanuela Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. PER REALIZZARNE UNO SI POSSONO UTILIZZARE SERVIZI DI BLOGGING GRATUITI COME: HTTP://WORDPRESS.COM/ WWW.BLOGGER.COM/ PERMETTONO CON POCHE MOSSE DI CREARE UNO SPAZIO INTERATTIVO CON LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE, OLTRE AL TESTO, IMMAGINI E VIDEO.
  22. 22. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. DUNQUE … ATTRAVERSO UN BLOG SI PUÒ … a) PRESENTARE IL PROPRIO LAVORO b)COMUNICARE SUL PROPRIO LAVORO COSA RISPONDERESTI?
  23. 23. Hai scelto la risposta “a”? BENE! SÌ! MA NON SOLO! PUOI INSERIRE POST, IMMAGINI, VIDEO, INDAGINI, MA … RICORDA … PUOI ANCHE METTERE IN COMUNE RISORSE!
  24. 24. Hai scelto la risposta “b”? BENE! INFATTI! UN BLOG PUÒ ESSERE FRUITO DA PIÙ PERSONE E PUÒ ANCHE ESSERE COSTRUITO DA PIÙ PERSONE …
  25. 25. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. INOLTRE … PER FARE UN BLOG … c) BISOGNA CHIEDERE AIUTO AD UN TECNICO PERCHÉ CI VOGLIONO STRUMENTI PARTICOLARI d) SI PUO’ USARE LA PROCEDURA FACILITATA DAI SITI CHE OFFRONO SERVIZI DI BLOGGING COSA SI DEVE FARE?
  26. 26. Hai scelto la risposta “c”? NO… NON È NECESSARIO! CI SONO SITI CHE OFFRONO LA STRUTTURA TECNOLOGICA IN MODO GRATUITO. BASTA SEGUIRE PASSO PASSO LA PROCEDURA!
  27. 27. Hai scelto la risposta “d”? BENE! SI! METTITI ALLA PROVA ANCHE TU!
  28. 28. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHE TITOLO DIAMO AL NOSTRO BLOG? CHE NE DITE DI DIARIO DI BORDO … ? DIARIO DI BORDO: INSEGNANTI IN BLOG! Il progetto comune allenta la tensione … Dopo alcuni giorni le insegnanti si mettono al lavoro …
  29. 29. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Le scelte fatte riflettono i bisogni … METTIAMO UNA PAGINA SULLA NORMATIVA SCOLASTICA? A ME PIACEREBBE CHE CI FOSSE ANCHE LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE LE NOVITÀ SINDACALI … CHE NE DITE SE INSERIAMO ANCHE DEI MATERIALI DIDATTICI? Decidono gli argomenti trattati nel blog…
  30. 30. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. È una nuova opportunità … Ora ogni insegnante sa che può avere un punto di riferimento … FINALMENTE ORA I DUBBI SI POSSONO CHIARIRE ANCHE UNA VOLTA TORNATI NELLE PROPRIE CASE! LE RISPOSTE SONO A PORTATA DI CLIC!
  31. 31. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHE SODDISFAZIONE …!
  32. 32. LA SCUOLA NON È PIÙ SOLO FATTA DI CARTA!
  33. 33. <ul><li>  </li></ul><ul><li>Riferimenti e bibliografia </li></ul><ul><li>Petrucco C., De Rossi M. (2009), Narrare con il Digital Storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Carocci Editore, Roma </li></ul><ul><li>Petrucco C (a cura di) (2010), Didattica dei Social Software e del Web 2.0, Cleup, Padova </li></ul><ul><li>Ardizzone P., Rivoltella P.C. (2007), New Media Education, Editrice la Scuola </li></ul><ul><li>Banzato M. (2006), Blog e didattica , Tecnologie didattiche, Edizioni Menabò, Ortona </li></ul><ul><li>Klopfer E., Osterweil S., Groff J., Haas J. (2009), Using the technology of today, in the classroom today , MIT </li></ul><ul><li>Tonin M. L. (2007), L’esperienza di un insegnante pioniere nell’uso dei blog per la didattica , Tecnologie didattiche, Edizioni Menabò, Ortona </li></ul><ul><li>Pugliese A. C., (2010), Pratiche di comunità e di identità nel blog didattico, in “FORM@RE”, Open journal per la formazione in rete, n. 67, Erickson, Trento </li></ul><ul><li>Boanaiuti G. (a cura di), (2006), E-Learning 2.0, Il futuro dell'apprendimento in rete tra formale e informale, Erickson, Trento </li></ul><ul><li>Citazione di prima pagina: da D. Meltzer </li></ul><ul><li>Brano musicale: Home Again Only Three Steps tratto dall'album The Wizard of OZ di Francesco Lettera </li></ul>
  34. 34. Si ringraziano: Il docente: professor Corrado Petrucco La tutor: Anna Nadin Le insegnanti che si sono prestate per il video: Annalisa, Lara, Fausta, Ilaria, Paola e Susanna. La Scuola Primaria &quot;COLLODI&quot; di Isola della Scala - VR

×