Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Premio PA Sostenibile e Resiliente 2020 - IntERvallo 182

90 views

Published on

IntERvallo 182 è il magazine quotidiano che la Regione Emilia-Romagna ha realizzato per i giovani costretti a casa nel periodo di lockdown causato dal Covid-19. Il progetto, voluto dall'assessorato alla Scuola, è stato realizzato insieme a Radioimmaginaria – la prima web radio italiana interamente gestita da adolescenti – e finanziato con il Fondo sociale europeo.

IntERvallo è un programma fatto dai giovani per i giovani, con approfondimenti tematici pensati per loro. Questo magazine di 60 minuti, grazie alle nuove tecnologie e al linguaggio utilizzato, ha permesso di far conoscere ai ragazzi le numerose opportunità disponibili grazie ai Fondi europei in una modalità inedita.

I 28 episodi, trasmessi sul web e sul digitale terreste, sono stati seguiti da 60.000 spettatori e hanno coinvolto nelle diverse puntate 300 ragazze e ragazzi. L'iniziativa è stata inserita dalla Commissione europea tra i progetti di successo realizzati tramite il Fondo sociale europeo durante l'emergenza coronavirus.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Premio PA Sostenibile e Resiliente 2020 - IntERvallo 182

  1. 1. #forumpa2020 forumpa2020.eventifpa. it PREMIO PA SOSTENIBILE E RESILIENTE I migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità
  2. 2. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità IntERvallo 182 Il programma di edutainment per gli adolescenti per l'intervallo più lungo da quando hanno inventato la scuola REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO ALLA SCUOLA, UNIVERSITÀ, RICERCA E AGENDA DIGITALE CAPITALE UMANO ED EDUCAZIONE
  3. 3. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità IL GRUPPO DI LAVORO Laura Schiff, dirigente comunicazione, promozione, coordinamento progetti europei Elena Rossi, specialista in attività di integrazione e promozione delle politiche di sviluppo regionale Anna Maria Linsalata, responsabile comunicazione Por Fse e Por Fesr Maura Taibez, Elisabetta Cremonini, Elia Grassilli, Maria Grazia Attianese, Marija Belicheva, consulenti comunicazione Por Fse e Por Fesr Federico Taddia, giornalista, saggista, autore televisivo, conduttore radiofonico e televisivo Giulia Morini, Ludovica Azzali…. e tutti gli altri ragazzi di Radioimmaginaria con la loro curiosità, il loro entusiasmo, l’energia e, a volte, anche la faccia tosta...
  4. 4. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Un format quotidiano di edutainment fatto dai ragazzi di Radioimmaginaria per gli adolescenti costretti a casa durante il lockdown. Ventotto puntate di 60 minuti, trasmesse in web streaming e sul digitale terrestre da marzo a maggio 2020, in cui si è parlato di scuola, formazione, lavoro, tecnologia e cultura, con ospiti illustri intervistati con la freschezza e la curiosità tipiche dei giovani. Con IntERvallo 182 i ragazzi si sono avvicinati alla Pubblica Amministrazione in un modo inedito, fuori dalle righe, hanno imparato, hanno condiviso i loro stati d’animo e hanno potuto conoscere le numerose opportunità finanziate con i Fondi europei. La Commissione europea ha riconosciuto il valore del nostro magazine quotidiano e lo ha inserito tra i progetti di successo realizzati grazie al Fondo sociale europeo.
  5. 5. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Per contenere la pandemia migliaia di giovani sono stati costretti a casa, senza più la possibilità di relazionarsi di persona con compagni di classe e insegnanti. Attraverso IntERvallo 182 la Regione Emilia-Romagna ha voluto mantenere vivo negli adolescenti il senso della comunità e consentire loro di condividere le esperienze vissute durante il lockdown. Questa esperienza può essere condivisa e valorizzata come esempio di comunicazione per i giovani fatta dai giovani: IntERvallo, con i suoi 60mila spettatori, è stato un punto di riferimento in grado di aiutare i ragazzi a definire la realtà che stavano vivendo e a conoscerla appieno attraverso i loro stessi paradigmi comunicativi.
  6. 6. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Il progetto non si è fermato dopo il lockdown: le puntate trasmesse, disponibili sul canale YouTube di Regione Emilia-Romagna – Formazione e Lavoro, sul portale Formazione e Lavoro e sul portale Scuola, sono ora in fase di montaggio per creare nuovi focus tematici dedicati ai ragazzi: formazione tecnica, formazione per il cinema e lo spettacolo, orientamento, opportunità finanziate attraverso i Fondi Europei, scuole di musica, Big Data, intelligenza artificiale e tanto altro. Le nuove puntate tematiche saranno pubblicate e promosse attraverso i canali regionali.
  7. 7. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Anna Maria Linsalata Email: annamaria.linsalata@regione.emilia-romagna.it Altre informazioni: Tutte le puntate La notizia Il riconoscimento della Commissione europea

×