I motori di ricerca
             1


 Vorrei
un Hotel
A Roma




            Hotel Roma
Utilizzo dei motori di ricerca in Italia
                    2



       4%   3% 1%



                         Google
   ...
Come essere presenti nei motori
                               3

Le attività per acquisire visibilità sui motori di ricer...
Essere presenti nei risultati
                         dei motori di ricerca
                                          4

...
Obiettivo
                            5

 L’obiettivo non deve essere generico di portare traffico
 nel sito ma deve esse...
Il posizionamento Organico (SEO)
                                        6


 Il S.E.O. (Search Engine Optimization)
 rapp...
Il posizionamento Organico (SEO)
                                   7

 Per definire un piano SEO si stabiliscono le paro...
Elementi chiave per il SEO on-site
                                    8

 Ottimizzazione dei    Contenuti
              ...
Elementi chiave per il SEO out-site
                                          9

 Incrementare i       Link in entrata
 ...
10
Il Pay Per Click (SEM)
                                         11



Il S.E.M.             (Search Engine Marketing) o ke...
Pay Per Click
                              12

Una campagna di “Pay per
click” garantisce risultati in
termini di click t...
Fasi Campagna Pay Per Click
                               13




                      Fase 1        Fase 2
             ...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Pillole di web marketing 03

3,386 views

Published on

Nella presentazione ci si concentra sull'importanza dei motori di ricerca per la promozione del proprio business in Rete.
Quando gli utenti interrogano i "search engine", utilizzano delle parole chiave. L'obiettivo delle imprese deve essere quello di posizionarsi più in alto possibile nei risultati, per le parole chiave semanticamente più vicine al proprio mercato. Due sono le possibilità per essere presenti e soprattutto visibili:

* il posizionamento organico o naturale (SEO);
* il "pay per click", o posizionamento tramite annunci personalizzati (SEM).

Published in: Business, Technology, Design
1 Comment
3 Likes
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total views
3,386
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1,148
Actions
Shares
0
Downloads
169
Comments
1
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Pillole di web marketing 03

  1. 1. I motori di ricerca 1 Vorrei un Hotel A Roma Hotel Roma
  2. 2. Utilizzo dei motori di ricerca in Italia 2 4% 3% 1% Google Virgilio/Alice Yahoo MSN/Bing 91% Fonte : SEMS maggio 2009
  3. 3. Come essere presenti nei motori 3 Le attività per acquisire visibilità sui motori di ricerca si dividono in: SEO (Search Engine Optimization) SEM (Search Engine Marketing)
  4. 4. Essere presenti nei risultati dei motori di ricerca 4 Il SEM o posizionamento a pagamento, permette di essere presente nei risultati tramite annunci personalizzati: Pay Per Click Il SEO che porta posizionamento detto Organico o Naturale
  5. 5. Obiettivo 5  L’obiettivo non deve essere generico di portare traffico nel sito ma deve essere quello di portare traffico qualificato, interessato ai nostri prodotti e servizi. Come?  Con le parole chiave giuste! Se abbiamo un Hotel a Roma vorremmo che gli utenti cercando “Hotel Roma” trovino il nostro sito!
  6. 6. Il posizionamento Organico (SEO) 6 Il S.E.O. (Search Engine Optimization) rappresenta l’insieme delle attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web, nei risultati forniti da un motore di ricerca. L’obiettivo è quello di raggiungere le prime posizioni per le parole chiave con cui vogliamo essere trovati. Vantaggi Svantaggi Non si paga per il singolo click Risultati nel lungo periodo I risultati raggiunti durano nel tempo Qualità -> fiducia
  7. 7. Il posizionamento Organico (SEO) 7  Per definire un piano SEO si stabiliscono le parole chiave (keywords) più rilevanti per un determinato settore di mercato:  In base agli obbiettivi e al mercato di riferimento  Tramite tools specifici che permettono di valutare il volume di traffico che ogni keyword sviluppa.  Dopo aver definito le keywords si passa all’ottimizzazione del sito affinché questo sia ai primi posti nelle pagine dei risultati di ricerca.
  8. 8. Elementi chiave per il SEO on-site 8  Ottimizzazione dei Contenuti Modificare i meta-tag di un sito inserendo le parole chiave nel: Scrivere testi elaborando contenuti originali e di qualità, Titolo contenenti le parole chiavi. Description Keywords No contenuti duplicati! Nel testo  Ottimizzare gli URL (gli indirizzi web) interni Creando URL: • che descrivano il contenuto della pagina • che siano leggibili dai motori di ricerca (no caratteri #&..) • che contengano le parole chiave.
  9. 9. Elementi chiave per il SEO out-site 9  Incrementare i Link in entrata  Link da siti in TRUST (Evoluzione PR)  Link da siti attinenti per argomento  No link da siti spam
  10. 10. 10
  11. 11. Il Pay Per Click (SEM) 11 Il S.E.M. (Search Engine Marketing) o keyword advertising riguarda le attività di pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Gli inserzionisti pagano una tariffa unitaria per click, cioè solamente quando i loro annunci vengono cliccati. Il costo del click, per ogni keyword, viene stabilito dagli inserzionisti per mezzo di un ininterrotta asta on- line. Il prezzo di partenza parte da 0,05€ Vantaggi Svantaggi Si ha una risposta immediata Dura solo per il periodo della Si paga solo per i click effettivi campagna. Alto livello di targettizzazione Attenzione su parole chiave Alta percentuale in termini di molto competitive click through.
  12. 12. Pay Per Click 12 Una campagna di “Pay per click” garantisce risultati in termini di click through. L’utente seleziona il messaggio promozionale che meglio corrisponde alle sue esigenze informative e/o di acquisto (targhettizzazione). Il “Pay Per click” permette di essere presenti sui più importanti motori di ricerca tramite collegamenti sponsorizzati pagando soltanto gli accessi effettivamente ricevuti indipendentemente dalle volte in cui l’annuncio pubblicitario viene visualizzato.
  13. 13. Fasi Campagna Pay Per Click 13 Fase 1 Fase 2 Definizione Scelta delle Obbiettivi e PAROLE Strategie CHIAVE Fase 7 Fase 3 Report Sviluppo creatività / Creazione annunci Analisi pubblicitari Fase 4 Fase 6 Progettazione Pagine Monitoraggio Ottimizzate / Landing Campagne Page Fase 5 Attivazione Campagne

×