Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Sapienza fumo.ppt

681 views

Published on

Progetto Non mandare in fumo la tua Sapienza.

Published in: Lifestyle
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Sapienza fumo.ppt

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 TITOLO DELLA SOLUZIONE Non mandare in fumo la tua Sapienza SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA ______________________________ AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA Ambiente, energia, capitale naturale
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione all’interno dell’Ateneo tra l’ufficio Comunicazione, il servizio Merchandising, l’Unità di tabaccologia e il Centro sportivo che ha sponsorizzato i posacenere. Le attività sono state seguite in modo particolare da: Alessandra Barberis (Capo Ufficio Comunicazione) Maria Sofia Cattaruzza (professore associato di sanità pubblica e malattie infettive, responsabile dell’unità di tabaccologia - UNITAB - della Sapienza) Roberta Iannone (professore associato di sociologia, delegata del Rettore per il merchandising di ateneo)
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il tabacco produce danni all’ambiente e alle persone nell’intero ciclo di produzione e consumo. Le conseguenze per la salute dei fumatori sono ben note al pubblico; non altrettanto conosciuti sono i problemi causati dalle cicche. I mozziconi abbandonati non sono solo brutti da vedere: le fibre di acetato di cellulosa si frantumano, con le piogge finiscono in mare, dove formano un particolato che l’ecosistema marino non è in grado di eliminare. Negli USA esistono esperienze di atenei smoke free. A partire da questi modelli e a seguito della nuova legge introdotta nel 2016, la Sapienza ha avviato un’iniziativa per sensibilizzare la comunità universitaria sui danni del fumo, rendendo i fumatori consapevoli dei problemi causati dai mozziconi.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Alla campagna di sensibilizzazione sul tema, svolta online, attraverso invii in mailing list e mediante post sui canali social, si è affiancata un’azione incentivante: la distribuzione gratuita dei posacenere da tasca della Sapienza. La campagna ha avuto molto successo: i posacenere tascabili con il marchio Sapienza in distribuzione allo Store sono stati rapidamente esauriti. Dopo la fase di lancio nel 2016, nel 2017 la campagna diventa un progetto stabile. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio), il posacenere da tasca è stato inserito nel catalogo Merchandising Sapienza a un prezzo simbolico. Questa soluzione può essere validamente applicata da enti e aziende che hanno la possibilità di esercitare un controllo sugli ambienti esterni (cortili, giardini, ecc.) e che possono produrre e distribuire gadget con il proprio marchio.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI https://www.uniroma1.it/it/notizia/non-mandare-fumo-la-tua-sapienza
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Daniela Vingiani email: daniela.vingiani@uniroma1.it altre informazioni:

×