Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Progetto ambienti@moci

7,491 views

Published on

Progetto operativo del gruppo Tecnologie di carta - Network "La scuola che funziona" (www.lascuolachefunziona.it)

Published in: Education, Business
  • Be the first to comment

Progetto ambienti@moci

  1. 1. Progetto operativo del gruppo Tecnologie di carta www.lascuolachefunziona.it
  2. 2. Cos’è “Tecnologie di carta”?  TdC è un gruppo operativo del network La scuola che funziona (www.lascuolachefunziona.it)  Si pone come obiettivo la condivisione, a partire dalla narrazione, di buone pratiche didattiche, attuate con media specifici, dalla carta (materiale di facile consumo) alla tecnologia (il digitale).
  3. 3. Cos’è “Ambienti@moci”? E’ un project work di TdC :  che si svolge sia in presenza nelle proprie classi e sia nella piattaforma dedicata;  a tematica ambientale (2010 anno della biodiversità): si affrontano problematiche strettamente correlate al proprio territorio;  strutturato per favorire l’interazione tra scuole di ordini e posizione geografica diversi.
  4. 4. Perché “Ambienti@moci”?  Acquisire consapevolezza dei problemi riguardanti il rapporto uomo-ambiente a partire dalla propria realtà quotidiana  Favorire una conoscenza “plurale” delle problematiche  Individuare, promuovere e condividere, quindibuone pratiche  Riflettere e discutere circa tematiche, ambientali e non, comuni alle diverse realtà geografiche descritte  Confrontare la propria realtà con altre simili per problematiche, ma diverse per contesto e implicazioni
  5. 5. Per chi “Ambienti@moci”?  Per gli alunni di ogni ordine e grado di scuola che vogliano impegnarsi per conoscere e migliorare il proprio ambiente.
  6. 6. Le fasi di “Ambienti@moci” Due fasi I fase Ottobre/Gennaio II fase Febbraio/Maggio
  7. 7. I fase  Le scuole attuano, secondo strategie e obiettivi propri, i microprogetti.  Condividono in piattaforma il Diario di bordo (scritto sia dal docente che dall’alunno ): riflessione e metacognizione.
  8. 8. I fase Condivisione Diario di bordo Forum Wiki Progetto A Progetto B Progetto C ProgettoD
  9. 9. II fase  I microprogetti si incontrano: condivisione on line dei percorsi effettuati e dei risultati ottenuti.  Dibattiti (in forum o aule virtuali) circa tematiche comuni a tutti i microprogetti (cos’è il senso civico, in cosa consiste il valore della responsabilità e dell’azione del singolo…) per favorire scambi (e formazione) di opinioni diverse a partire da casi reali studiati.
  10. 10. II fase Progetto A Progetto B Progetto C Progetto D Tematica comune Tematica comune Tematica comune Tematica comune Condivisione Aule virtuali Forum
  11. 11. I microprogetti di “Ambienti@moci”
  12. 12. Scuola Primaria
  13. 13. Giù le mani dalla Terra Scuola e docente responsabile • Classe 2B - D.D 1 Circolo Lauria (Cosenza) • Carmina Ielpo Sintesi Progetto • I bambini attraverso favole e fiabe saranno guidati alla conoscenza della realtà circostante; problema rifiuti e raccolta differenziata Prodotti finali • Oggetti con materiale riciclato/ Testi creativi su tematiche inerenti la realtà dell’alunno/Stesura di un codice di regole da rispettare per la tutela dell’ambiente
  14. 14. Aladino Scuola e docente responsabile • Scuola primaria di San Bortolo e Tezze di Arzignano • Barbara Bevilacqua Sintesi Progetto • I bambini attraverso la fiaba di Aladino, sarà guidato a conoscere, capire e tutelare l’altro e l’ambiente intorno a lui Prodotti finali: testi creativi, condivisi su blog e wiki; raccolta differenziata a scuola.
  15. 15. Racconti a più mani Scuola e docente responsabile • Scuola primaria 1A e 1B – Circolo diattico “Dessi” Villa Cidro • Elisa Fonnesu Sintesi Progetto • Stesura collaborativa di racconti ispirati alle buone pratiche Prodotti finali: testi creativi, condivisi su blog e wiki
  16. 16. Scuola Secondaria I grado
  17. 17. Ambient@zioni Scuola e docente responsabile • Sms Nicoli e Calvino di Settimo • Elena Favaron Sintesi Progetto: Classi prime: sorveglianza territoriale ; Classi seconde: tutoraggio nella sorveglianza Classi terze: denuncia dell’illegalità ambientale Prodotti finali: testi scientifici, di narrazione e musical.
  18. 18. SanVitOK Scuola e docente responsabile • Sc. Secondaria I grado- Ist. Compr “San Vito”- San Vito Romano (RM) • Cristina Galizia Sintesi Progetto: “Caso Colleferro e Valle del Sacco”: conoscenza e analisi dei gravi problemi ambientali che riguardano la provincia sud-Est di Roma. Proposte di attività volte alla tutela e al recupero della zona Prodotti finali: articoli di giornale su quotidiani cartacei e on line; testi creativi; giochi di ruolo; interviste; video.
  19. 19. Scuola Primaria + Secondaria II grado
  20. 20. Il bello, il brutto, il cattivo Scuola e docente responsabile • 2B Ist. Servizi Sociali Iris Versari Cesena (FC); 4 A/B Primaria Santucci Castel del Piano (GR); 5A/B primaria Marconi di Agira (EN) • Nicoletta Farmeschi e Gioacchino Colombrita Sintesi Progetto: Il bello: l’ambiente del Monte Amiata e del fiume Savio Il brutto: il fiume inquinato Il cattivo: l’inquinamento Interazione con Enti locali Prodotti finali:.Visite guidate, analisi del territorio, interviste e relazioni con Enti locali; interviste ai nonni per narrare l’ambiente di una volta.
  21. 21. Maggiori informazioni su… Il Network: www.lascuolachefunziona.it Il gruppo Tecnologie di carta: http://www.lascuolachefunziona.it/group/tecnologiedicarta Wiki del gruppo con schede dei progetti: http://lascuolachefunziona.pbworks.com/w/page/31568651/Ambienti@moci

×