Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Corner Stones, Retail Lab ITA

72 views

Published on

Launched on Nov the 30th in Milan, during 2017th edition of Forum Retail, it is ai international scouting of innovative ideas to be market-tested in retail contexts. In partnership with InnoVits.
retail contest ita
171129

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Corner Stones, Retail Lab ITA

  1. 1. Laboratorio Retail il punto vendita come fucina d’innovazione Photo Credits Alessio Spataro – Unsplas InnoVits, l’acceleratore d’impresa non profit nato al MIP (business school del Politecnico di Milano), e Corner Stones, il veicolo d’investimento nato a supporto dello sviluppo industriale di soluzioni tecnologiche e commerciali innovative, creano un laboratorio d’innovazione dedicato ai punti vendita. L’intera catena del valore del retail diventa oggetto di uno scouting di soluzioni innovative che Corner Stones intende sviluppare e supportare fino al Proof of Market. Studieremo progetti che abbiano come oggetto  soluzioni logistiche (stoccaggio e movimentazione)  gestione delle merci a scaffale  esperienza sul punto vendita  payment e billing  CRM, data analysis  programmi di loyalty  e-commerce  customer experience A supporto dello sviluppo di uno di questi progetti innovativi, Corner Stones mette a disposizione un finanziamento a fondo perduto di €3.500. Un comitato scientifico composto da manager esperti della vendita al dettaglio e della grande distribuzione organizzata vaglierà i progetti candidati per identificare la proposta più concreta e promettente secondo i seguenti criteri: 1. Creazione di valore a. Potenziale innovativo: innovazione incrementale/radicale b. Attrattività del mercato: esclusività, località, concretezza e dimensioni del mercato individuato c. Impatto sugli stakeholder: etico, sociale, ambientale
  2. 2. 2. Sviluppo del prodotto/servizio rispetto al beneficio potenziale per il cliente a. Coerenza del business model e dalla value proposition in funzione del pain/bisogno individuato b. Maturità e adeguatezza della strategia di marketing e comunicazione c. Test di mercato realizzati: Proof of concept vs Proof of Market Saranno accolti al percorso di selezione progetti innovativi in fase di Proof of Concept e/o di Proof of Market, che siano proposti da startup o PMI e portatori d’innovazione negli ambiti di cui sopra. La call for ideas sarà aperta dal 30 Novembre 2017, in concomitanza con il Forum Retail (www.forumretail.com), al 02 Febbraio 2018 e il percorso di selezione si concluderà il 15 Febbraio 2018, con la presentazione dei 6 progetti finalisti e la proclamazione del progetto a maggior potenziale. Per candidarsi compilare il form. A questo link il regolamento completo. InnoVits (www.innovits.it) è un’organizzazione di manager e imprenditori che collaborano con passione per promuovere l’innovazione e sviluppare cultura d’impresa. Dalla sua fondazione a Milano, nel 2010, InnoVits costruisce un ponte culturale fra il mondo corporate e le nuove iniziative d’impresa, facendo leva sul meglio delle due culture: l’esperienza dei manager nel dirigere un’azienda strutturata e l’agilità degli imprenditori. Oggi InnoVits conta oltre cento persone, distribuite prevalentemente in Italia, che collaborano con entusiasmo a progetti imprenditoriali con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo. Come risultato della sua attività, InnoVits ha costituito un patrimonio di talenti e competenze che rende disponibili all’ecosistema dell’innovazione tramite workshop, seminari e supporto dedicato. Corner Stones Srl (www.Cornerstones.it) è un veicolo d’investimento nato a supporto dello sviluppo industriale di soluzioni tecnologiche e commerciali innovative. Corner Stones risponde al fabbisogno di strumenti concreti per la crescita scalabile e sostenibile delle nuove iniziative d’impresa a forte vocazione innovativa. La mission di Corner Stones è realizzare concretamente innovazione, cogliendo diamanti grezzi e trasformandoli in imprese di valore. Corner Stones focalizza la propria capacità di finanziamento, supporto e ricerca esclusivamente su proposte progettuali a elevato potenziale. Per questo si collochiamo a valle dei percorsi di accelerazione e incubazione d’impresa, selezionando due progetti all’anno. A ciascuno dei progetti selezionati mette a disposizione competenze e risorse professionali, per seguire la crescita con un serrato monitoraggio economico, finanziario, legale e operativo.

×