Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Premio PA sostenibile 2018 -Progetto contaminAZIONI

107 views

Published on

Premio PA sostenibile 2018- Progetto contaminAZIONI

Published in: Government & Nonprofit
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Premio PA sostenibile 2018 -Progetto contaminAZIONI

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 “Progetto contaminAZIONI - Strumenti, modalità e sistemi per favorire l’inserimento lavorativo di persone fragili e vulnerabili attraverso l’integrazione dei servizi” ______________________________ Agenzia per il lavoro Emilia-Romagna ______________________________ 13.3 Economia circolare, innovazione e occupazione ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Per realizzare le attività di progetto è stato necessario coinvolgere un gruppo strutturato di esperti in materia di servizi per il lavoro quali: • Responsabili e operatori centri per l’impiego • Responsabili e operatori collocamento mirato • Referenti regionali dei servizi per il lavoro A questi si sono poi affiancati in un processo di condivisione continuo esponenti dei servizi sociali e sanitari centrali e locali. Il team di progetto è risultato quindi composto di 40 persone con diverse esperienze e competenze. Il completamento della progettazione è avvenuto attraverso un’attività di testing che ha coinvolto altri 40 operatori. Questo processo di elaborazione condivisa ha permesso di giungere da un lato all’individuazione di tutti gli aspetti da considerare nella costruzione del Profilo di fragilità con la loro diversa natura, dall’altro di verificare modalità e processi di attivazione ed erogazione dei servizi al fine di definire uno schema di processo integrato.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE - 1 Il progetto “contaminAzioni” è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna per migliorare, in tutto il territorio regionale, i servizi rivolti alle persone con problemi di lavoro e in condizioni personali di difficoltà. Il miglioramento dei servizi è stato pertanto costruito: • dotando tutti i servizi (CpI, servizi sociali dei comuni, Asl) di un medesimo strumento di rilevazione delle criticità e delle risorse delle persone, utilizzabile attraverso un sistema informativo condiviso; • mettendo a disposizione delle persone la possibilità di essere prese in carico da uno qualsiasi dei tre servizi pubblici interessati (lavoro, sociale, sanitario) che l’utente può scegliere in ragione della prossimità alla sua abitazione o della conoscenza pregressa e della fiducia che ne ha ; • incaricando gli operatori dei 3 servizi del compito di ricostruzione della condizione della persona e di costruzione di un progetto multi-misura a questa rivolto, lavorando in modo integrato e valorizzando la propria specifica esperienza professionale.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE - 2 Le soluzioni che il progetto ha costruito consistono in: • uno strumento di analisi e valutazione multi-dimensionale per l’individuazione della fragilità lavorativa e personale degli utenti (“Profilo di Fragilità”) • un “processo di servizio” relativo alla presa in carico degli utenti • un sistema informativo a disposizione di tutti gli operatori per l’utilizzo degli strumenti e la realizzazione del processo. Le soluzioni costruite sono modulari e utilizzabili in modo flessibile. Possono essere adottate • in contesti territori di dimensioni e con caratteristiche diverse, dai distretti ai comuni grandi e piccoli, alle unioni dei comuni; • nei confronti di un’utenza indistinta o nei confronti di specifici target; • congiuntamente (sia lo strumento per la valutazione del profilo di fragilità che il processo di presa in carico che l’applicazione informatica) o disgiuntamente (una delle 3 soluzioni)
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE - 3 Le soluzioni possono quindi essere facilmente adattate alle esigenze per le quali si intende «utilizzarle/sperimentarle». Dal punto di vista della replicabilità del progetto, tali soluzioni, possono supportare i territori nel processo d’attuazione di quanto previsto dal dlgs.147/2017 “Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” in quanto si trovano molte attinenze tra quanto previsto nel progetto presentato e quanto previsto per l’accesso al “Reddito di Inclusione -ReI”.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Paola Cicognani email: Paola.Cicognani@regione.emilia-romagna.it altre informazioni: Direttore dell'Agenzia regionale per il lavoro

×