Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La scheda del libro consigliato da Enrico Reboscio: "La singolarità è vicina" di R. Kurzweil

308 views

Published on

Scheda del libro consigliato da Enrico Reboscio: "La singolarità è vicina" di R. Kurzweil al Complexity Literacy Meeting organizzato dal Complexity Institute ad Abano Terme dal 18 al 20 novembre 2016

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

La scheda del libro consigliato da Enrico Reboscio: "La singolarità è vicina" di R. Kurzweil

  1. 1. COMPLEXITY INSTITUTE - APS Corso Genova 32 - 16043 Chiavari – GE - CF: 90059610106 www.complexityinstitute.it complex.institute@gmail.com LA SCHEDA DEL “LIBRO CONSIGLIATO” Dal Lettore: Reboscio Enrico 1. TITOLO La singolarità è vicina The Singularity Is Near 2. AUTORE/I Ray Kurzweil 3. CASA EDITRICE Maggioli Editore - Collana Apogeo Education Viking Press 4. ANNO PUBBLICAZIONE 2014 2005 5. BANDELLA LATERALE con breve descrizione dei contenuti del “Libro Consigliato” Negli ultimi vent’anni, ho cominciato ad apprezzare una metaidea importante: che la potenza di trasformazione del mondo propria delle idee sta a sua volta crescendo a ritmo accelerato. Molti sono d’accordo con questa osservazione, quando viene formulata semplicemente, ma relativamente pochi riescono a coglierne a pieno la profondità delle conseguenze. [...] Ho cominciato a riflettere sul futuro della nostra civiltà e sulla sua relazione con il nostro posto nell’universo. Può sembrare difficile immaginare le capacità di una civiltà futura la cui intelligenza supera di gran lunga la nostra, ma la nostra capacità di creare nella nostra mente modelli della realtà ci permette di articolare intuizioni significative delle conseguenze di questa fusione imminente fra il nostro pensiero biologico e l’intelligenza non-biologica che stiamo creando. Questa è la storia che voglio raccontare in questo libro. Si basa sull’idea che abbiamo la capacità di capire la nostra intelligenza - di accedere al nostro stesso codice sorgente, se volete - e quindi di sottoporla a una revisione e di espanderla.
  2. 2. COMPLEXITY INSTITUTE - APS Corso Genova 32 - 16043 Chiavari – GE - CF: 90059610106 www.complexityinstitute.it complex.institute@gmail.com 6. INDICE DEI CAPITOLI PRINCIPALI 1. Le sei epoche 2. Una teoria dell’evoluzione tecnologica 3. Raggiungere la cacacità computazionale del cervello umano 4. Il software dell’intelligenza umana 5. GNR - Genetica, Nanotecnologia e Robotica 6. L’impatto... 7. Ich bin ein Singularitarian 8. GNR: l’intreccio profondo di promessa e pericolo 9. Risposte ai critici 7. PERCHE’ CONSIGLIO QUESTO LIBRO (max 300 parole) La straordinaria accelerazione degli ultimi anni nell’ambito della generazione di software di Intelligenza Artificiale in grado di apprendere in maniera autonoma e la contemporanea raccolta di Big Data operata dai grandi player di mercati sta già prefigurando i prodromi degli scenari descritti sapientemente dall’Autore. Il libro permette di cimentarsi con interrogativi che sino a pochi anni fa erano relegati nella letteratura fantascientifica e che oggi rappresentano, invece, la frontiera con la quale è necessario confrontarci. L’autore ci suggerisce riflessioni molto profonde che riguardano la vera essenza dell’uomo e il suo posto nell’universo, la nostra relazione con la realtà e con la capacità di conoscere e condividere.

×