Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Homo Deus - Al Complexity Literacy Meeting le slides del libro presentato da Enrico Cerni

164 views

Published on

Lo storico (non è però solo uno storico) Harari ha eccellenti capacità di interpretare il passato e la contemporaneità ma con questo volume si propone un obiettivo di portata maggiore: dare un senso al futuro. A partire da tre fenomeni che sono avvenuti nel XX secolo (fine di carestie, pestilenze e guerre), ci propone una lettura ragionata di ciò che accadrà nel XXI secolo, nel quale già siamo entrati, quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell’immortalità e della felicità eterna.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Homo Deus - Al Complexity Literacy Meeting le slides del libro presentato da Enrico Cerni

  1. 1. Complexity Literacy Meeting Abano Terme, 23-25 novembre 2018
  2. 2. Nuove albe
  3. 3. Yuval Noah Harari «A Gerusalemme si prega, a Tel Aviv ci si diverte e ad Haifa si lavora»
  4. 4. Ne la profonda e chiara sussistenza de l’alto lume parvermi tre giri di tre colori e d’una contenenza; e l’un da l’altro come iri da iri parea reflesso, e ‘l terzo parea foco che quinci e quindi igualmente si spiri. Oh quanto è corto il dire e come fioco al mio concetto! e questo, a quel ch’i’ vidi, è tanto, che non basta a dicer ’poco’. Paradiso, canto XXXIII, 115-123
  5. 5. «Al mio insegnante Satya Narayan Goenka (1924-2013) che mi ha fatto apprendere cose importanti con amore»
  6. 6. «Non c’è nulla da fare» «Sia fatta la volontà di Dio»
  7. 7. CARESTIE
  8. 8. PESTILENZE
  9. 9. GUERRE
  10. 10. GUERRE 56 MILIONI DI MORTI 120.000 GUERRE 500.000 CRIMINE 800.000 SUICIDI 1,5 MILIONI DIABETE
  11. 11. Lo zucchero è adesso più pericoloso della polvere da sparo.
  12. 12. I futuri tre obiettivi Immortalità Felicità Divinità
  13. 13. Immortalità
  14. 14. Felicità, due pilastri: uno psicologico, uno biologico
  15. 15. Divinità
  16. 16. La tentazione di tirare il freno
  17. 17. Homo sapiens alla conquista del mondo Qual è la differenza tra gli umani e gli altri animali? Come ha fatto la nostra specie a conquistare il mondo? Homo sapiens è una forma di vita effettivamente superiore o soltanto il bulletto del quartiere?
  18. 18. Homo sapiens dà un senso al mondo Quale genere di mondo hanno creato gli umani? In che modo gli umani si sono persuasi che non solo controllano il mondo ma anche gli danno senso? In che modo l’umanesimo – la venerazione del genere umano – è diventata la religione più importante?
  19. 19. Homo sapiens perde il controllo Gli umani possono continuare a governare il mondo e a dargli un senso? Il che modo la biotecnologia e l’intelligenza artificiale minacciano l’umanesimo? Chi potrebbe raccogliere l’eredità del genere umano e quale nuova religione potrebbe prendere il posto dell’umanesimo?
  20. 20. «Se una zanzara ci ronza nelle orecchie e disturba il nostro sonno, siamo in grado di ucciderla ma se un pensiero ci ronza nella mente e ci tiene svegli la notte, la maggior parte di noi non sa uccidere quel pensiero» 21 lezioni per il XXI secolo - Yuval Noah Harari
  21. 21. Grazie mille a voi il meglio Enrico Cerni

×