Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro consigliato da Enrico Cerni: "Mitologie economiche"

108 views

Published on

L’economia è diventata la grammatica della politica”. Da questa oggettiva constatazione dello stato di corse presenti muove la riflessione contenuta in questo libro, che ha di mira un obiettivo determinato: mostrare come la grammatica economica non sia affatto una scienza o un’arte ma piuttosto una mitologia, un credere comune in un insieme di rappresentazioni giudicate degne di fede.

Published in: Economy & Finance
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Complexity Literacy Meeting - Scheda del libro consigliato da Enrico Cerni: "Mitologie economiche"

  1. 1. COMPLEXITY INSTITUTE - APS Corso Genova 32 - 16043 Chiavari – GE - CF: 90059610106 www.complexityinstitute.it complex.institute@gmail.com LA SCHEDA DEL “LIBRO CONSIGLIATO” Dal Lettore: Enrico Cerni 1. TITOLO: Mitologie economiche EVENTUALE TITOLO EDIZIONE ORIGINALE: Nos mytologie économiques 2. AUTORE/I: Éloi Laurent EVENTUALI NOTE SULL’AUTORE Economista francese, professore a Sciences Politiques di Parigi 3. CASA EDITRICE: Neri Pozza EVENTUALE CASA EDIZIONE ORIGINALE : Editions Les Liens qi Libèrent 4. ANNO PUBBLICAZIONE: 2017 EVENTUALE ANNO EDIZIONE ORIGINALE: 2016 5. BANDELLA LATERALE con breve descrizione dei contenuti del “Libro Consigliato” “L’economia è diventata la grammatica della politica”. Da questa oggettiva constatazione dello stato di corse presenti muove la riflessione contenuta in questo libro, che ha di mira un obiettivo determinato: mostrare come la grammatica economica non sia affatto una scienza o un’arte ma piuttosto una mitologia, un credere comune in un insieme di rappresentazioni giudicate degne di fede. Come ogni religione e culto della fatalità, l’analisie economica mette oggi in scena un universo angoscioso, fatto di vincoli, di costrizioni, di rifiuti, di punizioni, di rinunce e di frustrazioni. Analizzando e decostruendo tre discorsi oggi dominanti che si servono di miti economici per renderci miopi rispetto alle vere sfide del nostro tempo – il neoliberismo in fase terminale, la social-xenofobia e l’ecoscetticismo irriducibile – Eloi Laurent dimostra come l’economia sia una modernità superata che “pretende di essere una spinta permanente al cambiamento e alla riforma” e invece “racchiude gli individui e i gruppi nel mondo così com’è, screditando il dissidente e soffocando i pensieri nuovi”. 6. INDICE DEI CAPITOLI PRINCIPALI Prologo I. La mitologia neoliberista II. La mitologia social-xenofoba
  2. 2. COMPLEXITY INSTITUTE - APS Corso Genova 32 - 16043 Chiavari – GE - CF: 90059610106 www.complexityinstitute.it complex.institute@gmail.com III. La mitologia ecoscettica Epilogo 7. PERCHE’ CONSIGLIO QUESTO LIBRO (max 300 parole) Per comprendere lessico e approccio argomentativo della cultura francese (Lucien Sfez e il tautismo). Per contestare la contestazione (Pier Paolo Pasolini). Per allenare l’uso dello spirito critico. Per rileggere e analizzare i miti d’oggi (Roland Barthes). Per riflettere su struttura e sovrastruttura (o su grammatica e narrazione, tra Marx e lo storytelling). Perché ci spinge a studiare la grammatica e i grammatici. Perché ci incoraggia a rileggere i miti d’allora (Robert Graves e i miti greci, da cui tutto – per noi – ha preso origine).

×