Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Guida a hootsuite pro in italiano

1,443 views

Published on

Ecco la guida ufficiale di Hootsuite Pro in italiano, per imparare a usare Hootsuite Pro passo passo.

Published in: Social Media
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Guida a hootsuite pro in italiano

  1. 1. a Hootsuite Pro GUIDE Guida Rapida
  2. 2. 2GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Guida Rapida Benvenuto nella tua guida Hootsuite Pro In questa Guida Rapida troverai le istruzioni per utilizzare le funzionalità Pro della tua dashboard Hootsuite. A partire dalla creazione di team fino a permessi, dalla creazione di report a suggerimenti specifici per le funzionalità Pro della dashboard, questa guida ti fornirà gli strumenti necessari per imparare a usare la dashboard al meglio. In questa Guida Rapida ti illustreremo come: ‹‹ Aggiungere funzioni al tuo piano Hootsuite. ‹‹ Impostare team e aggiungere social network nell’organizzazione Hootsuite. ‹‹ Aggiungere membri del team e gestire i tuoi livelli di permesso. ‹‹ Utilizzare le principali funzioni della dashboard, come aggiungere una scheda, una colonna e le applicazioni. Organizza e collabora Crea un’organizzazione I team Hootsuite trasformano la tua dashboard in uno strumento di collaborazione. La funzionalità Team Hootsuite rende il supporto, la collaborazione e la condivisione dei social media con i tuoi colleghi estremamente semplici. Grazie alla collaborazione in team, in quanto parte di un’organizzazione, potrai facilmente comunicare grazie alla chat interna di Hootsuite. ‹‹ Dal menù di avvio sulla sinistra, seleziona l’icona del tuo profilo utente. ‹‹ Nella sezione I miei Social Network, clicca su Crea un’Organizzazione. ‹‹ Nella finestra popup, digita il nome della tua organizzazione e clicca su Crea Organizzazione. *Puoi essere membro di varie Organizzazioni, ma puoi creare una sola organizzazione.
  3. 3. 3GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Condividi da qualsiasi sito con Hootlet Hootlet è un’estensione di Google Chrome che ti permette di trovare e condividere contenuti da qualsiasi sito. Condividi contenuti sui tuoi social network in modo facile e veloce da qualsiasi parte del web. La condivisione, la ricerca e la pianificazione durante la navigazione diventano un gioco da ragazzi. Hootlet è il metodo più intelligente per essere “social” mentre si naviga. Con Hootlet potrai velocemente: ‹‹ Fare ricerche su Twitter durante la tua ricerca su Google ‹‹ Pianificare, visualizzare e programmare automaticamente i tuoi post ‹‹ Condividere con un solo click senza abbandonare la finestra corrente ‹‹ Evidenziare il testo da condividere direttamente sui social media ‹‹ Scoprire social media geograficamente attinenti al servizio di location awareness Aggiungi social network Aggiungendo social network alla tua dashboard Hootsuite, potrai postare e programmare i messaggi e i tweet, tracciare menzioni al brand e analizzare il traffico del social media in canali e profili multipli. Esistono diversi modi per aggiungere social network alla tua dashboard. Prova ad aggiungere un social network a uno specifico team. Se aggiungi un social network a uno specifico team, solo quel team avrà accesso al social network. 1. Dal menù di avvio sulla sinistra, clicca sull’icona del tuo profilo utente. 2. Nella sezione I miei Social Network, clicca su Aggiungi network. 3. Seleziona il social network che desideri aggiungere e clicca su Connetti. Glossario Organizzazione: entità di massimo livello in HootSuite. Un’organizzazione contiene i team, i membri dei team e i profili sociali. Team: gruppo di utenti che collaborano su vari profili sociali in un’organizzazione. Membri del Team: utenti invitati a gestire i profili sociali nel team.
  4. 4. 4GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Team e membri del team La funzione Team Hootsuite è stata realizzata per permetterti di adattare il tuo team online alle tue mansioni e necessità. I team ti permettono di stabilire la struttura all’interno della tua organizzazione Hootsuite e aiuteranno i membri del team a operare in modo efficiente. I team rappresentano un buon metodo per crescere all’interno della tua organizzazione, incrementando e fortificando i tuoi diversi team. Crea un Team 1. Dal menù di avvio sulla sinistra, seleziona l’icona del profilo utente. 2. Trova l’organizzazione a cui desideri invitare un membro e clicca su Gestisci. 3. Nella sezione Membri di questa Organizzazione, clicca su Invita un Membro. 4. Digita l’indirizzo e-mail del membro del team che desideri invitare. 5. Clicca su Aggiungi Utente all’Organizzazione. *Verrà automaticamente aggiunto il membro alla tua organizzazione e gli verranno conferiti permessi di default. Il membro del team riceverà inoltre un’e-mail che lo informerà dell’invito. Permessi Variare i livelli di permesso ti permetterà di gestire i membri del team in modo semplice a livelli multipli. Potrai gestire tutti i membri del team nell’organizzazione, i membri del team in team individuali e controllare l’accesso ai profili sociali. Modifica i permessi in ogni momento per adeguarti alle necessità di cambiamento della tua azienda. Aggiungi social network All’interno della dashboard, potrai aggiungere più social network cliccando sul tasto Aggiungi Social Network in alto a sinistra. Dalla finestra popup, scegli quale social network desideri aggiungere dalla lista sulla sinistra. Segui le istruzioni per connettere e autenticare il tuo account.
  5. 5. 5GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Analizza Misura i tuoi sforzi utilizzando oltre 40 moduli analitici sociali per creare e condividere rapporti personalizzati o per selezionare da un template già pronto per la realizzazione veloce e semplice di rapporti. Crea un rapporto analitico sociale Hootsuite Social Analytics ti può aiutare a misurare i risultati delle tue campagne social media su Twitter o Facebook. Social Analytics ti aiuta inoltre a misurare il ritorno sugli investimenti (ROI) e ti fornisce i dati sul traffico e sulle tendenze che supportano la ricerca di mercato. 1. Clicca sul tasto Analytics dal menù di avvio. 2. Scegli il rapporto che preferisci dalla lista Template e clicca su Crea Nuovo Rapporto. 3. Una volta selezionato un template, potrai iniziare a intitolare e creare il tuo rapporto. Potrai inoltre personalizzare la tua intestazione caricando un logo e modificando le tue informazioni di contatto. 4. Per creare un rapporto personalizzato che presenti un certo numero di moduli metrici diversi, clicca su Crea Rapporto Personalizzato sulla barra laterale a sinistra dello schermo. Puoi aggiungere Moduli analitici selezionando i tuoi moduli preferiti dalla barra laterale nella sezione Rapporti. Rendi il tuo rapporto accessibile ai tuoi colleghi trascinando diversi moduli metrici nell’ordine in cui desideri che compaiano. Punti analitici aggiuntivi Alcuni dei nostri template analitici avanzati richiedono punti per essere utilizzati. Tali punti possono essere acquistati nella fase finale di completamento del rapporto analitico. Quando clicchi per creare un rapporto, ti verrà chiesto di selezionare il numero di punti analitici che desideri aggiungere al tuo account. Puoi aggiungere punti analitici in gruppi di un minimo di 50. Una volta selezionato il numero desiderato, clicca su Aggiungi punti analitici e scegli da uno dei moduli analitici Pro 40+. In alternativa crea il tuo modulo in modo che presenti esattamente la metrica di cui avete bisogno tu e il tuo team. Chat interna di Hootsuite Chat interna di Hootsuite è uno strumento di collaborazione interno che permette di intrattenere conversazioni in tempo reale con i tuoi team e membri del team all’interno della dashboard Hootsuite. Invita team specifici a una chat interna oppure invita la tua intera organizzazione. Sposta i messaggi dai social network al tuo team o alla tua organizzazione.
  6. 6. 6GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Coinvolgi Ottimizza il coinvolgimento del pubblico creando flussi di ricerca, messaggi di programmazione e monitorando tutti i tuoi profili di social network. Funzionalità della dashboard Schede Aggiungere schede alla tua dashboard è un buon metodo per tenere la dashboard organizzata. Le schede sono completamente personalizzabili. Ad esempio, puoi avere una scheda per il tuo account Twitter, una posizione geografica o addirittura i risultati del termine di ricerca. ‹‹ Per aggiungere una scheda, clicca sul piccolo segno “più” in alto sulla dashboard. ‹‹ Nella sezione Schede, potrai aggiungere diverse colonne in base ai social network aggiunti. Colonne Le colonne ti aiuteranno a monitorare e a operare nell’attività sociale. Il contenuto della colonna varia in base al social network connesso. Ad esempio, dal tuo account Twitter puoi aggiungere colonne come Tweet Inviati, Retweet e Menzioni. Dal tuo account Facebook puoi aggiungere colonne come Post della Bacheca e News Feed - Più recenti. Nell’Add-Stream Helper, scegli quale social network desideri aggiungere. Dalla lista Seleziona tipo di colonna, scegli quali colonne desideri visualizzare sulla tua dashboard.
  7. 7. 7GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Programma e pubblica un messaggio Mantieni i contatti con il tuo “circolo sociale”. Il Publisher ti permette di creare un contenuto personalizzato da condividere sui tuoi social network selezionati. Le funzioni di programmazione come Auto-scheduler o Bulk Scheduling ti aiuteranno a coordinare la tua strategia di comunicazione. Geolocalizzazione e tagging ti aiuteranno a identificare il tuo pubblico in modo più efficiente. ‹‹ Per condividere un messaggio, per prima cosa scegli su quali social network desideri condividerlo dal Profile Picker n alto a sinistra sulla dashboard. ‹‹ Digita il tuo messaggio nel campo Componi Messaggio. Per condividere subito sui tuoi social network, clicca su Invia Ora. ‹‹ Per programmare un messaggio che invierai in seguito, clicca sull’icona calendario per visualizzare il calendario a tendina. Imposta la data e l’ora in cui desideri inviare il tuo messaggio e clicca su Programma. Non sai decidere quale orario scegliere? Seleziona AutoSchedule per permettere a Hootsuite di scegliere l’orario della giornata migliore per te. *Vuoi saperne di più su come programmare i nostri messaggi? Iscriviti a un webinar con uno dei nostri Social Media Coach per scoprire nuovi trucchi e ottenere altri suggerimenti su come programmare i messaggi. Strategia sociale Pro I nostri Social Media Coach offrono sessioni di strategia gratuite per la tua dashboard. Nei loro webinar settimanali, i Social Media Coach ti illustreranno i vari elementi di dashboard e i metodi sociali per aiutarti a portare la tua strategia sociale Pro al livello successivo. Un altro modo di organizzare In alternativa, puoi aggiungere una colonna tramite il tasto Aggiungi una Colonna, in alto sulla dashboard. Scegli il tuo social network preferito e la colonna che preferisci.
  8. 8. 8GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Rispondi, elimina e metti “Mi piace” a un messaggio Puoi realizzare rapidamente una serie di azioni sociali sui messaggi direttamente dall’interno di una colonna. Comunica con il tuo social network rispondendo a domande, ritwittando contenuti pertinenti o mettendo un “Mi piace” ai post nei vari social network. Per rispondere o mettere un “Mi piace”, rimani sul messaggio. Rimanendo sul messaggio compariranno le icone di interazione. Condividi da qualsiasi sito (e quando vuoi!) Quando scarichi l’estensione Hootlet sul tuo browser, potrai condividere contenuti tramite le tue piattaforme sociali senza abbandonare la pagina che stai visitando. Per condividere, basta cliccare sull’icona Hootlet e comparirà il campo di composizione. Il link alla pagina che stai visitando ridurrà e riempirà automaticamente il campo di composizione. Hootlet ti permetterà inoltre di programmare facilmente i tuoi messaggi. Basta comporre il messaggio e cliccare sul giorno e sull’ora in cui desideri postare il messaggio. Non sei sicuro di quando desideri inviare il messaggio? Hootlet ti può aiutare! Seleziona l’opzione AutoSchedule per permettere a Hootlet di inviare il tuo messaggio all’orario della giornata migliore per te.
  9. 9. 9GUIDA RAPIDA A HOOTSUITE PRO Aggiungi applicazioni alla tua dashboard La App Directory ti permette di aggiungere funzionalità extra alla tua dashboard Hootsuite. Applicazioni come Flickr, YouTube, Tumblr e MailChimp rendono la tua dashboard ancora più centralizzata. ‹‹ Per aggiungere un’Applicazione alla tua dashboard Hootsuite, rimani nel menù di avvio sulla sinistra della dashboard e clicca sull’icona a puzzle. Una volta dentro la App Directory, potrai scegliere tra più di 50 applicazioni che ti aiuteranno ad aggiungere elementi e funzionalità alla tua dashboard. ‹‹ L’installazione è semplice: basta cliccare sul tasto Installa Applicazione accanto all’applicazione che desideri aggiungere. Voilà! L’applicazione creerà automaticamente una nuova colonna da cui potrai autenticare e connettere il tuo account. ‹‹ Desideri creare una colonna con una delle applicazione aggiunte? Da Aggiungi una Colonna, clicca sulla sezione Applicazioni in alto al centro. ‹‹ Da qui potrai creare una colonna da un’applicazione già installata oppure cliccare su “Ottieni più Applicazioni” da reindirizzare alla App Directory. Risorse aggiuntive C’è ancora molto da imparare e stiamo aggiungendo continuamente nuove funzioni e funzionalità. ‹‹ Per saperne di più, visita hootsuite.com/help dove troverai domande frequenti, articoli di supporto, forum della community di supporto, tutorial generati dagli utenti e altro ancora. ‹‹ Le lezioni mirate facilitano l’apprendimento! I nostri Social Media Coach realizzano diversi webinar dal vivo a settimana. Puoi registrarti cliccando qui. ‹‹ Segui @Hootsuite_Help su Twitter per suggerimenti sulla risoluzione dei problemi e altro ancora ‹‹ Visita blog.hootsuite.com per saperne di più su notizie, eventi, nuove versioni e trovare risorse valide.

×