Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Indagini di mercato dal web: cosa possiamo scoprire per te

515 views

Published on

Perché ti serve indagare il web? Perché è la sfera di cristallo per vedere il futuro del tuo settore.

Conoscere i cambiamenti in atto è il primo requisito per saperli anticipare e cavalcare, lo sappiamo dai tempi di Henry Ford... e oggi questa esigenza è sentita più che mai.

Questi cambiamenti sono ancora più radicali e repentini, tanto che oggi conoscere il passato non ci aiuta più a prevedere il futuro. Oggi innovazioni e "unicorni" spuntano come funghi e nulla resta immutato, pensa a come la Blockchain sta cambiando interi settori!

Non è più possibile osservare e studiare tutto ciò solamente con i tradizionali metodi di indagine di mercato, ovvero sondaggi, interviste e focus group. Sono metodi validi, certamente, ma ci vuole troppo tempo per ottenere i risultati... che spesso sono falsati dall'interazione con i rispondenti e non hanno validità storica (se ti chiedo cosa pensavi di questo tema un anno fa, non sai cosa rispondere!).

Eppure, oggi abbiamo a disposizione la più grande fonte di dati mai vista prima: il Web. Il Web è un immenso panel, un enorme focus group in cui le persone ci dicono continuamente cosa pensano e quali sono le loro esigenze. Pensa a tutto ciò che viene condiviso sui social media ogni secondo, o alle ricerche su Google: guardando questi dati nel loro complesso, sono informazioni preziosissime su clienti, concorrenti e trend di mercato.

Alla CMI abbiamo sviluppato un metodo di indagine chiamato Market X-Ray, per indagare i dati online attraverso software e tecniche per estrarre le migliori informazioni e i giusti KPI.

Le aree che indaghiamo sono 4: il mercato, i target, la concorrenza e infine il brand del cliente. Per ogni area troviamo diverse informazioni con metodi diversi, che vanno dall'ascolto della rete (social listening), all'analisi delle parole chiave cercate online, all'indagine sulle fonti di traffico, all'osservazione dei risultati di marketing online e così via.

Tutte queste informazioni compongono il puzzle e ci aiutano a darti il quadro completo del tuo mercato... a metterlo a raggi X, appunto.

E tu, cosa vuoi scoprire? Contattaci a info@cmi.digital e capiamo insieme come possiamo aiutarti a fare chiarezza sul tuo mercato.

Published in: Data & Analytics
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Indagini di mercato dal web: cosa possiamo scoprire per te

  1. 1. INDAGINI DI MERCATO DAL WEB COSA POSSIAMO
 SCOPRIRE PER TE
  2. 2. CHI SIAMO: GLI 007 DEL WEB
  3. 3. LA CENTRAL MARKETING INTELLIGENCE (CMI) È LA PRIMA AGENZIA CHE NASCE PER INDAGARE SUL WEB PER CONTO TUO.
  4. 4. PERCHÈ TI SERVE INDAGARE IL WEB? PERCHÈ È LA SFERA DI CRISTALLO PER VEDERE IL FUTURO DEL TUO SETTORE.
  5. 5. DA SEMPRE HA SUCCESSO SOLO CHI SA INTUIRE COME CAMBIA IL MERCATO, ANTICIPARE I CAMBIAMENTI E CAVALCARLI.
  6. 6. MA OGGI QUESTI CAMBIAMENTI SONO ANCORA PIÙ RAPIDI E RADICALI 60 MILIONI 
 DI CLIENTI 100 MILIONI 
 DI UTENTI STARTUP CON PROBLEMI 
 DI LANCIO 1998 2018FALLIMENTO Blockbuster aveva 60 milioni di clienti, ma non ha saputo cogliere il cambiamento del mercato della home vision… e in meno di 20 anni è fallito. Al contrario di Netflix, che intuendo il nuovo trend, oggi ha 100 milioni di utenti!
  7. 7. < LE RICERCHE DI MERCATO TRADIZIONALI HANNO BISOGNO DI UN SUPPORTO DAL WEB. INTERVISTE FOCUS GROUP SONDAGGI Interviste, sondaggi e focus group sono un ottimo strumento per conoscere cosa pensano le persone, ma purtroppo non sono immediati e oggi hanno bisogno di essere completati da dati in tempo reale, presi da un panel di persone più ampio. 1 mese Tempo2 mesi 1 mese 3 mesi
  8. 8. OGGI, IL PASSATO NON TI AIUTA PIÙ A PREVEDERE IL FUTURO. Se basi le tue scelte strategiche sulle informazioni raccolte negli anni passati, prendi decisioni basandoti su tecnologie che non esistono più e punti di vista ormai obsoleti. Crescita esponenziale della tecnologia OGGI SIAMO QUI… E DOMANI?
  9. 9. SAI COME LA BLOCKCHAIN STA IMPATTANDO IL TUO SETTORE? La Blockchain sta rivoluzionando la finanza e il mondo dei pagamenti, ma entro il 2020 impatterà molti altri settori: la sanità, il legale, il manifatturiero e poi anche il tuo settore. 
 È solo questione di tempo.
  10. 10. SAI QUALI NUOVE TECNOLOGIE E STARTUP POSSONO RIBALTARE IL TUO MERCATO? Il numero degli “Unicorni”, le startup valutate più di 1B$ capaci di cambiare volto al loro settore e distruggere la concorrenza, sta aumentando esponenzialmente negli ultimi 3 anni. Interi settori non saranno più gli stessi.
  11. 11. SAI COME EVOLVONO GLI INTERESSI DEI TUOI CLIENTI… E COSA PENSANO DI TE OGGI? Dieci anni fa, la notizia di un tuo errore poteva raggiungere al massimo qualche milione di persone in 1 settimana di tempo. Oggi, una fake news raggiunge 1 miliardo di persone in poche ore, espandendosi in tutto il mondo e causando danni irreparabili alla reputazione delle aziende.
  12. 12. ALLA CMI, LA NOSTRA MISSIONE È AIUTARTI A CAPIRE IL FUTURO. Invece di intervistare le persone, ascoltiamo cosa condividono e cosa ricercano spontaneamente online.
  13. 13. Oggi milioni di persone condividono già ciò che pensano e ciò che gli interessa sul web. Indagando su Internet possiamo scoprire: IL WEB È IL NOSTRO ENORME PANEL Ogni minuto, online vengono pubblicati milioni di post, commenti, recensioni. Ogni minuto, vengono digitate più di 2 milioni di ricerche su Google. In questo momento, 
 milioni di persone stanno navigando da un sito all’altro solo in Italia. COSA PENSANO LE PERSONE. COSA INTERESSA ALLE PERSONE. DOVE SONO 
 LE PERSONE.
  14. 14. POSSIAMO SCOPRIRE
 CIO’ CHE TI SERVE PER LA TUA STRATEGIA DI BUSINESS E DI MARKETING.
  15. 15. Le nostre indagini di mercato indagano su 4 aree principali, per darti il quadro completo della tua situazione. I risultati in ogni area e sotto area sono riportati graficamente in un grafico che ti aiuta a individuare punti di forza e debolezza, opportunità e minacce. MARKET X-RAY: IL MERCATO AI RAGGI X Come cambiano i trend e quali sono i temi caldi, quanto è consapevole la domanda di mercatoQuanto è visibile la tua azienda online, qual è la tua reputazione e come stai raggiungendo i clienti online Quanto è competitivo il tuo mercato, cosa pensano i clienti della concorrenza 1. MERCATO 2. CLIENTI TARGET 4. IL TUO BRAND/AZIENDA 3. CONCORRENZA Cosa cercano, leggono e pensano i clienti target, quanto sono facili da raggiungere online, cosa scrivono online
  16. 16. 1. MERCATO
  17. 17. COME STA CAMBIANDO IL SETTORE? In ogni settore, ci sono temi più o meno conosciuti e importanti per le persone. Scopriamo quali sono, se sono in crescita o stabili nel tempo, e qual è la stagionalità dell’interesse. OBIETTIVI: • Capire i trend nel proprio settore e in quelli correlati • Individuare i periodi migliori per le campagne promozionali • Scoprire temi e parole più importanti per i clienti da usare nella comunicazione Esempio di grafico che mostra quanto sono cercati nel tempo diversi temi legati al settore dell’abbigliamento sportivo.
  18. 18. QUALI SONO I TEMI CALDI? Nuovi prodotti, eventi, notizie curiose e perfino scandali: ogni giorno i clienti si interessano a qualcosa di diverso. Intercettiamo le conversazioni online delle persone su un qualsiasi tema/settore, per individuare i temi più caldi, i problemi da loro riscontrati e i canali online in cui ne parlano. OBIETTIVI: • Capire quanto un argomento sia chiacchierato sul web e dove, per avere il polso di ciò che pensano le persone; • Trovare temi caldi in tempo reale per creare campagne marketing e contenuti che piacciano al pubblico. Grafico che mostra quanto le persone stanno parlando di alcuni temi di interesse del cliente. Nel caso di picchi di interesse, se ne scopre il motivo per capire cosa sia successo.
  19. 19. QUALI SONO TREND E INNOVAZIONI DEL SETTORE? Oggi il mondo è un unico mercato globalizzato: nuove startup e tecnologie che nascono dall’altra parte del globo possono stravolgere il mercato. Diamo uno sguardo per scoprire quali sono le nuove tecnologie e i nuovi prodotti che stanno nascendo sul panorama internazionale. Chi potrebbe essere un rischio per l’azienda, chi un’opportunità e chi un nuovo trend da monitorare nel tempo? OBIETTIVI: • Verificare specifici trend di interesse dell’azienda quando si vuole lanciare un nuovo prodotto o entrare in un nuovo mercato; • Scoprire in anticipo nuove tecnologie o nuovi prodotti che stanno arrivando in Italia. Esempio di innovazione nel settore delle cover per cellulari: la cover con cialda che fa il caffè. Si è verificato quanta visibilità ha avuto il prodotto e in che Paesi del mondo per capirne l’impatto.
  20. 20. 2. CLIENTI TARGET
  21. 21. COSA CERCANO LE PERSONE? Quando digitiamo su Google, stiamo esprimendo un bisogno, ciò che vogliamo trovare. Studiando le ricerche delle persone sui grandi numeri, si può capire cosa gli interessa di più e che problemi vogliono risolvere, e quali parole usano per esprimersi. OBIETTIVI: • Capire le tipologie di ricerche per creare contenuti/ articoli che intercettino le ricerche; • Individuare parole chiave da utilizzare per le campagne di marketing su AdWords e non solo; • Scoprire quali prodotti/servizi sono più ricercati • Capire il livello di concorrenza per le parole chiave. Grafico che raggruppa tutte le ricerche degli utenti in merito alla fisioterapia e alle patologie. Il tipo di ricerca più frequente riguarda direttamente le patologie (mal di schiena, etc) patologie rimedi sintomi terapia esercizi valutazione specialista disciplina farmaci centro cause sintomi e rimedi servizio 0 57,5 115 172,5 230 alto medio basso
  22. 22. COSA LEGGONO LE PERSONE? Il web è piano di contenuti, ma non tutti interessano agli utenti. Scopriamo quali sono i contenuti e gli articoli online che oggi attirano di più l’interesse, e su quali social network sono condivisi. OBIETTIVI: • Prendere spunto per la creazione di contenuti per il proprio sito/blog • Individuare quali temi sono più trattati e quali meno • Capire su quali social network sono più condivisi gli articoli • Scoprire quali blog e giornali sono più in vista nel proprio settore, per eventuali attività di PR. Articoli più condivisi sul tema della depilazione a luce pulsata, per una catena di centri estetici che sta lavorando al piano editoriale del proprio blog.
  23. 23. CHI PARLA DEL SETTORE ONLINE? Le persone scrivono sui social network ciò che pensano di prodotti, servizi e problemi. Intercettiamo le conversazioni online delle persone su un qualsiasi tema/settore, per individuare cosa dicono, chi sono le persone che ne parlano e su quali canali online sono più attivi. OBIETTIVI: • Capire la demografia del pubblico che parla di un certo argomento, per scegliere target ancora più precisi per le campagne marketing • Capire quali social network sono più adatti per raggiungere il pubblico Esempio di demografia e canali online utilizzati da chi parla di uno specifico prodotto di abbigliamento sportivo. CANALI ONLINE
  24. 24. CHI SONO GLI INFLUENCER? Alcuni utenti sono più attivi di altri, e possono influenzare in positivo o in negativo la presenza online del brand. Possiamo scoprire chi sono le persone più influenti su un certo argomento, e quali i giornali online, blog e altri media che sono più attivi. OBIETTIVI: • Trovare utenti interessanti per campagne marketing; • Individuare giornali e media interessanti per pubblicità e sponsorizzazioni; • Valutare il ritorno di visibilità di testimonial e influencer. Esempio degli influencer più attivi che parlano di un brand di abbigliamento sportivo. Scoprire quali squadre sponsorizzate sono più attive ha permesso all’azienda di valorizzare i partner più attivi e di spingere anche le altre squadre a fare lo stesso.
  25. 25. 3. CONCORRENZA
  26. 26. CHI SONO I TUOI CONCORRENTI? I tuoi concorrenti online sono le aziende che competono con te quando le persone fanno una ricerca su Google, o quando passano il tempo sui social network. Scopriamo chi sono e analizziamo la loro presenza online, per capire contro chi ti stai misurando e come puoi essere un passo avanti. OBIETTIVI: • Scoprire chi sta competendo per la tua visibilità online • Scoprire quanto sono più o meno visibili di te Esempio di quante volte compare un brand concorrente nei termini di ricerca più frequenti nel settore dell’abbigliamento sportivo per squadre. nike adidas puma umbro joma ziener 0 50 100 150 200
  27. 27. COME RAGGIUNGONO I CLIENTI? Oggi possiamo sapere molto sulla strategia dei tuoi concorrenti. Spiamo i loro siti web per capire come arrivano le persone: tramite la ricerca (e di quali parole) o tramite social network e link? Capiamo cosa funziona delle loro strategie marketing e se stanno mettendo in campo iniziative di lead generation. OBIETTIVI: • Capire le strategie della concorrenza; • Individuare possibili strategie e parole chiave; • Scoprire il percorso di acquisizione clienti. Esempio di informazioni su come arrivano le persone al sito web di un concorrente. Si scopre l’importanza dei link in entrata da altri siti e dei social, in particolare Facebook e Twitter.
  28. 28. CHI STA OTTENENDO RISULTATI MIGLIORI? Mettiamo in comparazione la visibilità del tuo brand con quello dei concorrenti più pericolosi, per capire come ti compari. Compariamo anche la presenza sui social network, il livello di engagement e i risultati raggiunti. OBIETTIVI: • Mettere in prospettiva i propri risultati, comparandoli con la concorrenza • Capire i motivi dell’aumento/diminuzione di visibilità del concorrente • Darsi degli obiettivi realistici per il proprio marketing. Esempio di comparazione delle conversazioni online su 4 brand concorrenti tra loro, con evidenza del motivo del picco di visibilità del concorrente più visibile.
  29. 29. 4. IL TUO BRAND
  30. 30. QUANTO PARLANO DEL TUO BRAND? Se i tuoi prodotti e servizi sono venduti sul mercato, probabilmente qualcuno ne sta parlando. Scopriamo quante persone hanno menzionato la tua azienda, i tuoi prodotti e servizi, il tuo AD, i tuoi testimonial e così via. OBIETTIVI: • Capire quanta visibilità ha il proprio brand online • Verificare se le campagne promozionali hanno avuto i risultati sperati • Individuare il volume di conversazioni medio prima di lanciare una campagna marketing Esempio di monitoraggio delle conversazioni su un noto formatore di crescita personale e sul brand della sua azienda. Il nome dell’azienda è meno conosciuto, però ha avuto un picco di interesse quando si è quotata in borsa.
  31. 31. COME PARLANO DEL TUO BRAND? Leggendo le conversazioni, possiamo scoprire qual è il “sentiment” delle persone, cioè se parlano bene o male dei tuoi prodotti e servizi. Questo aiuta a far emergere problemi, punti di debolezza e criticità. Se individuati in tempo reale, i problemi possono essere risolti sul nascere, trasformando potenziali crisi di reputazione in opportunità per rendere più felici i clienti. OBIETTIVI: • Individuare i problemi prima che diventino una crisi di reputazione; • Capire punti di forza e debolezza dei propri prodotti e servizi per il pubblico. Esempi di critiche al design dei prodotti di un’azienda di abbigliamento sportivo. Individuarli con costanza permette loro di ricevere feedback diretti dai consumatori.
  32. 32. COME STA ANDANDO LA CAMPAGNA MARKETING? La differenza tra una campagna marketing di successo e una con poco ritorno (o addirittura una controproducente) sta nello scegliere il messaggio giusto per il tuo target. Prima della campagna verifichiamo che il tuo messaggio sia allineato con il tuo pubblico. Durante la campagna, monitoriamo chi ne parla per evitare che nascano scandali o ci siano problemi, e per valorizzare chi è tuo sostenitore. Dopo la campagna, valutiamo i risultati ottenuti per capire se la tua visibilità è aumentata o meno. OBIETTIVI: • Lanciare campagne marketing più efficaci, evitando di sprecare budget • Monitorare i risultati degli investimenti in termini di ritorni complessivi di visibilità. Esempio di monitoraggio di una campagna marketing per un brand internazionale di borsette. Si vede il picco di interesse attorno al lancio della campagna a maggio, e l’andamento del sentiment durante il periodo.
  33. 33. NON SOLO DATI, 
 MA RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE.
  34. 34. COME OPERIAMO L’obiettivo è trovare risposte che ti servono per avere la visione più chiara di cosa succede nel tuo mercato. Quindi solitamente operiamo in 3 fasi, per iniziare con il piede giusto e per supportarti nel tempo. su mercato, clienti e concorrenza, per capire cosa succede online oggi e scoprire il mondo online del tuo settore. Il filo conduttore sono le tue domande su cosa vorresti scoprire. di ciò che serve per le tue attività di marketing e per le strategie di business (esempio: individuazione influencer e media attivi su un certo settore, profilazione di un target, approfondimento di linee di prodotti, etc.) MARKET X-RAY
 INDAGINE INIZIALE INDAGINI ON DEMAND SUPPORTO NEL TEMPO servizio in abbonamento annuale, che con frequenza mensile/trimestrale mappa cosa è cambiato online e che risultati stai raggiungendo, chi parla del brand e della concorrenza, quali novità nel settore e così via. 1. 2. 3.
  35. 35. E TU, COSA 
 VORRESTI SCOPRIRE?
  36. 36. La Central Marketing Intelligence è l’agenzia di 007 del web specializzata in indagini online sulla concorrenza e il mercato per chi prende decisioni in azienda. Complementari a chi realizza interviste e sondaggi, noi troviamo ulteriori indizi sul tuo mercato nell’immensa quantità di dati oggi disponibili sul web. Ascoltiamo chi scrive online, intercettiamo i comportamenti delle persone e spiamo le mosse della concorrenza per aiutarti a scoprire ciò che ti serve in ogni momento. Contatti: caterina@cmi.digital Sito web: www.cmi.digital “IL FUTURO NON È PREDIRE MA GUARDARSI INTORNO.”
 Mike Walsh CENTRAL MARKETING INTELLIGENCE Questo materiale è da ritenersi riservato e strettamente confidenziale e non potrà essere diffuso né in toto né in parte. CMI (Arcadya Srls) esercita la proprietà intellettuale e tutti i relativi diritti sui contenuti del documento.
  37. 37. IN PASSATO LE OPINIONI DELLE PERSONE ERANO PRIVATE MA OGGI SONO APERTAMENTE PUBBLICHE:
 ECCO PERCHÈ DEVI ASCOLTARE I CLIENTI. James Bay

×