Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Check Credit Score

27 views

Published on

Il Check Credit Score rappresenta un indice di sintesi veloce ed affidabile per la valutazione della recuperabilità di un credito.

Published in: Economy & Finance
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Check Credit Score

  1. 1. Check Credit Score Il primo e unico punteggio che sintetizza l'affidabilità creditizia della Persona Fisica.
  2. 2. Che cos’è il Check Credit Score? Il CHECK CREDIT SCORE Il Check Credit Score rappresenta un indice di sintesi veloce ed affidabile per la valutazione della recuperabilità di un credito. Veloce perché soddisfa le esigenze di immediatezza nella valutazione della recuperabilità e affidabile perché utilizza metodologie teoricamente fondate e statisticamente validate. Il Check Credit Score fornisce una valutazione di merito creditizio che va da 1 a 5. Mario Rossi
  3. 3. BD Business Defence S.r.l. Società di Business Information, è specializzata nei servizi di rintraccio debitori, indagini patrimoniali differenziati a seconda della fase in cui si trovano e dell’entità del credito da recuperare. Vanta una lunga esperienza con Banche, Finanziarie, Fondi di Investimento, Utilities. ADD Consulting S.r.l. Società di consulenza specializzata nello sviluppo e l’utilizzo dei modelli matematici e statistici per la valutazione credito. Grazie all’importante connubio delle differenti competenze dei soci fondatori, si è creata la base necessaria per l’utilizzo formalizzato della statistica e della finanza per affrontare e risolvere le più importanti e difficili tematiche del credito in sofferenza. Il modello CHECK CREDIT SCORE nasce dalla consolidata collaborazione tra BD Business Defence e ADD Consulting. ● Etica: tutte le attività sono svolte nel rispetto dei più rigidi criteri di trasparenza e liceità, mediante una condotta che è sempre ispirata alla correttezza. ● Efficacia: un approccio orientato al risultato. I nostri Valori ● Efficienza: capacità di comprendere le esigenze del cliente, contestualizzarle con un metodo proattivo e reattivo. ● Eccellenza: il controllo degli aspetti relativi a qualità e sicurezza e la realizzazione di un sistema che monitora costantemente degli aspetti gestionali rappresenta un elemento distintivo.
  4. 4. Come definire il CHECK CREDIT SCORE? La valutazione viene svolta sia considerando i dati personali forniti dal cliente che le informazioni raccolte puntualmente da Business Defence vale a dire l'età, la situazione lavorativa e il reddito percepito e i dati relativi al passato finanziario, la presenza di immobili. Concorrono alla determinazione di questo punteggio anche le informazioni provenienti dai dati Istat e dal Bollettino Economico di Banca d’Italia. Il punteggio risultante al termine della valutazione indica la percentuale di rischio di credito associato al soggetto. Per definire il CHECK CREDIT SCORE analizziamo tutte le informazioni relative al debitore. In altri termini, rappresenta la probabilità di insolvenza del debitore. Maggiori saranno i fattori di rischio rilevati nel processo di valutazione, minori saranno le possibilità di ottenere il ripagamento del debito. Tra gli elementi che incidono negativamente sulla stima dell'affidabilità del debitore vi sono l'aver subito dei protesti, lo stato di disoccupazione, la geolocalizzazione.
  5. 5. ● Riduzione dei costi: permette di evitare di intraprendere azioni poco remunerative ● Velocizzazione del processo di recupero: identifica l’azione più efficiente ed il differenziale di costo sopportabile per un’azione rispetto all’altra ● Benchmark sulla contrattazione per via stragiudiziale: fornisce una misura efficace per la gestione della relazione con il debitore Valorizzare le informazioni sul debitore permette di ottenere valutazioni più precise e corrette, su cui poter applicare logiche di recupero customizzate. Perché utilizzare il CHECK CREDIT SCORE?
  6. 6. Il Metodo Al fine di ottenere un Rank il più oggettivo possibile, il CHECK CREDIT SCORE è un indice di sintesi costruito su un modello basato su: ● Regressioni non lineari multivariate: la non linearità permette di catturare fenomeni complessi; ● Parsimonia: vengono selezionati solo i driver che hanno un effettivo e misurabile impatto sulla recuperabilità; ● Utilizzo dei dati più recenti provenienti da differenti fonti accreditate (dati proprietari del cliente, Banca d’Italia, Istat e banche dati ufficiali).
  7. 7. Un esempio dei driver utilizzati Dati Anagrafici Rappresentano le informazioni relative all’individuo (età, genere, nazionalità…) Dati Socio – Economici Rappresentano il contesto socio – economico in cui è immerso il soggetto (tasso di disoccupazione, livello di ricchezza…) Dati Patrimoniali Fanno riferimento alla situazione finanziaria e patrimoniale del soggetto (immobili di proprietà, pregiudizievoli, posto di lavoro…) Caratteristiche del credito (ammontare, anzianità…)
  8. 8. ● Accelerare i flussi in entrata: ordinando per probabilità di recupero ● Minimizzare i costi: scegliendo le azioni da intraprendere sulla base delle probabilità di recupero Modalità di Evasione Un semplice scambio di dati su tracciato Excel o CSV arricchito con le Informazioni Business Defence e lo score elaborato dal modello ADD. Dati di Input: Codice Fiscale del Soggetto Dati di Output: oltre ad un patrimonio di informazioni sulla persona il punteggio di merito creditizio. Perché utilizzare il CHECK CREDIT SCORE?
  9. 9. BD Business Defence S.r.l. Via Ludovico di Breme, 44 20156 Milano (Mi) Centralino unico: +39 (02) 39297640 Fax: +39 (02) 40043831 E-mail: welcome@businessdefence.it www.businessdefence.it

×