Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

L'umbertino il quartiere al centro

344 views

Published on

Biennale dello Spazio Pubblico 2013: "Innovazione nella gestione degli spazi pubblici"

Published in: Education
  • Be the first to comment

L'umbertino il quartiere al centro

  1. 1. 1Politiche e azioni per la riqualificazione urbana partecipataComune della Spezia – Decentramento e Partecipazione
  2. 2. 2ne cancella i tratti materiali e lamemoria. Ne derivaun’immagine incentratasull’Arsenale, protagonista diuna vera e propria “rivoluzione”urbana (1867 – 1869)Una città nuova sisovrapponeall’antica…quartiere.umbertino@comune.sp.itNel secondo Ottocento,un borgo cinto di muratrecentesche sitrasforma in new towndel nascente statoitaliano, nell’etàindustriale…
  3. 3. 3Il quartiere “Umbertino” nasce il 15 agosto1889, racchiuso in un quadrilatero frutto dellosviluppo urbanistico del XIX secolo, totalmentedipendente dalla presenza dell’Arsenalemilitare, e quale risposta ai problemiabitativi posti dall’afflusso di mano d’opera reclutata per i cantieri militari; si caratterizzafin dalla sua nascita come quartiere operaio, destinato ad accogliere i lavoratoridell’Arsenale e le loro famiglie.Caso di studio urbanistico della trasformazione industriale della città, da un punto divista sociale, questa sua identità operaia contribuisce fin dall’inizio allo sviluppo di unacomunità non autoctona ma legata da vincoli sociali e culturali robusti: è un quartiereche nel tempo matura una sua precisa identità, fin dall’inizio risultato dell’incontro didifferenti culture di “immigrati”. La piazza centrale, Piazza Brin, costituisce pertradizione il cuore popolare non solo del quartiere, ma di tutta la città, identificata daeventi e usanze, popolari, ormai consolidate nella storia della città.quartiere.umbertino@comune.sp.it
  4. 4. 4quartiere.umbertino@comune.sp.it7.410 abitanti1.474 stranieri, pari al 20%46 nazionalità presenti
  5. 5. 5quartiere.umbertino@comune.sp.itInterventi di edilizia residenziale pubblicasovvenzionataInterventi di edilizia agevolataInterventi di urbanizzazioneAzioni di sperimentazioneRecupero 120 alloggi comunali eabbattimento barriere architettonicheRistrutturazione e recupero ex liceoPacinotti per social housingRiqualificazione facciate edifici privatiRistrutturazione e recupero ex scuolaPontremoli per Ludoteca Civica e Centrosocializzazione giovani portatori di handicapRiqualificazione Piazza Brin, cortili,via Castelfidardo, via Ferrari,Acquisto ex cinema “Odeon”Laboratorio di quartiereLa strada dei mestieri e delle tradizioni locali
  6. 6. 6quartiere.umbertino@comune.sp.itPresente sul territorio con una sede ed uno staff comunaleintegrato per professionalità e competenze con l’obiettivo diricomporre il capitale sociale e avviare processi di partecipazione;Attraverso incontri con cittadini e associazioni viene elaborato unaccordo che assume la partecipazione e la collaborazione fraistituzioni e forme associative come elementi fondamentali diqualità dell’azione pubblica;27 fra enti e associazioni sottoscrivono l’accordo dopo averindirizzato al Sindaco una “manifestazione di interesse”;Si costituisce un “Tavolo sociale” per la gestione delle attività;Il Comune si fa garante della democraticità, della certezza e dellatrasparenza delle pratiche partecipative e del ruolo assunto da tuttii soggetti coinvolti.
  7. 7. 7quartiere.umbertino@comune.sp.itLa sede del Laboratorio è messa a disposizione gratuitamentealle associazioni che hanno sottoscritto l’accordo, per losvolgimento di attività di interesse generale e coerenti con lefinalità dell’accordo medesimo;Impegno ad organizzare nell’arco dell’anno almeno due attivitàintegrate con gli altri utilizzatori;Attualmente gli utilizzatori della sede del laboratorio sono 15,per un totale di circa 40 ore/settimana al quale si aggiunge losportello informativo di A.R.T.E. 2 volte al mese e gli incontri“istituzionali” del Laboratorio (Tavolo sociale, riunioni dellostaff, incontri, ecc.).
  8. 8. 8quartiere.umbertino@comune.sp.itLa Piazza: spettacoli, incontri pubblici, dibattiti, giochi, festività…
  9. 9. 9quartiere.umbertino@comune.sp.itI Cortili: caratteristica tipologica del quartiere con una tradizioneaggregativa che nel tempo si è affievolita a favore di una gestionestrettamente condominiale e riservata.Riqualificazione degli spazi, e dell’arredo, affidamento a coopsociale l’apertura giornaliera, coinvolgimento dei residenti nellamanutenzione del verde, recupero della funzione ludica.
  10. 10. 10quartiere.umbertino@comune.sp.itLa strada dei mestieri: Interventi di ristrutturazione di 10 pianiterreni degli edifici comunali per rivitalizzare dal punto di vistasociale ed economico la parte interna del quartiere tramitel’insediamento di attività d’impresa commerciali ed artigianali e lacreazione di un nuovo asse connesso e integrato con la retecommerciale già esistentebando di evidenza pubblica per l’assegnazione dei locali e per laconcessione delle agevolazioni ad un consorzio di operatori ingrado di proporre una iniziativa coordinata di insediamento diattività commerciali/artigianali;applicazione di un canone dilocazione agevolato, con unasignificativa riduzione rispetto aquello di mercato.
  11. 11. 11quartiere.umbertino@comune.sp.itIl “Giardino della Pace”: area verde, testimonianza del dialogointerreligioso in città affidato per la cura e la manutenzione allaConsulta delle comunità religiose spezzine.
  12. 12. 12quartiere.umbertino@comune.sp.itBuon Mercato: raccolta e recupero delle merci invendute presso i puntivendita alimentari (ipermercato, supermercati, dettaglianti, mercatoortofrutticolo, mense Marina Militare), per destinarle al circuito solidaledelle associazioni impegnate nella distribuzione a persone e famiglie cheversano i situazione di bisogno

×