Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

L'ODISSEA

3,245 views

Published on

Progetto multidisciplinare di lettura animata della scuola primaria di Vestreno.
a.s. 2013-14

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

L'ODISSEA

  1. 1. Progetto multidisciplinare di lettura animata Testo : L’ Odissea di Nadia Vittori Tratto dal testo epico di Omero liberamente interpretato dalla 3° e la 5° Della scuola primaria di Vestreno A.S.2013-2014
  2. 2. ALLA PIU’ BELLA
  3. 3. LA dèA, PErcIò, fEcE Un IncAntEsImo sU ELEnA chE, non APPEnA vIdE PArIdE, AndAto nEL sUo PALAzzo In mIssIonE dIPLomAtIcA con I sUoI frAtELLI, sE nE InnAmorò E fUggì con LUI A troIA. mEnELAo, chIAmAtI ALtrI rE AchEI In AIUto, mossE gUErrA ALLA cIttà dI troIA PEr rIPrEndErsI sUA mogLIE!
  4. 4. ULIssE ErA fErmo A troIA dA dIEcI AnnI E LA gUErrA non AvEvA né vIncItorI né vIntI. I mArInAI ErAno stAnchI E dELUsI E voLEvAno tornArE A cAsA PErché sEntIvAno LA LontAnAnzA dALLA ProPrIA tErrA E dALLE Loro fAmIgLIE. Un mAttIno ULIssE Andò In rIvA AL mArE , doPo Un Po ‘, trA LE ondE, vIdE Un cAvALLUccIo mArIno, Lo ossErvò E gLI vEnnE Un’ IdEA. tornò dAI sUoI soLdAtI E ordInò Loro dI tAgLIArE tAntI ALBErI E dI costrUIrE con I tronchI Un grAn cAvALLo. I troIAnI, dALLE ALtE mUrA dELLA cIttà, gUArdAvAno cosA sUccEdEvA sULLA sPIAggIA sEnzA cAPIrE IL sIgnIfIcAto dI tUtto qUEL movImEnto.
  5. 5. ULIssE rIPArtì dA troIA PEr tornArE A ItAcA, mA fU ostAcoLAto dAgLI dEI chE,ArrABBIAtI con LUI, scAtEnArono tEmPEstE E UrAgAnI E Lo sEPArArono dAL rEsto dELLA fLottA. doPo novE gIornI, ULIssE E I sUoI comPAgnI APProdArono sULL' IsoLA dEI mAngIAtorI dI Loto. ULIssE mAndò trE comPAgnI A PErLUstrArE LA zonA, mA mAngIArono IL Loto E così dImEntIcArono tUtto.
  6. 6. ULIssE rIPArtì E gIUnsE sULL' IsoLA dEI cIcLoPI, gIgAntI con Un occhIo soLo AL cEntro dELLA frontE,chE sI cIBAvAno dEL LAttE dELLE PEcorE E dELLA Loro cArnE. ULIssE Entrò nELLA cAvErnA dI PoLIfEmo chE mAngIò, dUE A dUE, tUttI I sUoI comPAgnI
  7. 7. Fine
  8. 8. Afrodite: dea dell’amore e della bellezza -Paola- Atena: Dea della saggezza e degli eroi -Mina- Era: moglie di Zeus -Kezia-
  9. 9. Paride, Telemaco, soldato : principe di Troia, figlio di Ulisse, combattente della guerra di Troia -Daniel-
  10. 10. Eolo, Tiresia: re dei venti e spirito di Tiresia, indovno cieco Marko
  11. 11. Compagni di Ulisse: Marco,Samuele,Sebastiano, Simone.
  12. 12. CIRCE: maga potente -RACHELE-
  13. 13. LE SIRENE: Creature magiche dal canto dolcissimo e invitante -Kezia,Siria,Gaia,Paola Mina, Benedetta, Rachele-
  14. 14. Ulisse: re di Itaca, eroe della guerra di Troia, e protagonista dell’Odissea. -Daniele-
  15. 15. •I VOLONTARI DELLA BIBLIOTECA DI DERVIO, IN PARTICOLARE LEYLA. •LA SIGNORA CRISTINA PER I COSTUMI E I GIOIELLI. •IL SIGNOR UMBERTO PER I CARTONI. •TUTTE LE MAESTRE, I BAMBINI E LE COLLABORATRICI SCOLASTICHE CHE HANNO COLLABORATO E SOPPORTATO CON PAZIENZA LA NOSTRA CONFUSIONE!!!!! •TUTTI COLORO CHE IN DIVERSI MODI HANNO COLLABORATO Al NOSTRO LAVORO. GRAZIE !

×