Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

CHARLES SPENCE | BTO11 Right here, right now | Gastrophysics

20 views

Published on

Charles Spence
Somerville College
Gastrophysics

BTO11 | Right here, right now
www.buytourismonline.com
Firenze, Stazione Leopolda
MAIN Hall
Day TWO giovedì 21 marzo 2019
11.20 : 12.10
Gastrophysics

Qual è l’effetto di servire cibo su piatti piccoli o rossi o circolari? Perché consumiamo il 35% in più di cibo quando mangiamo con un’altra persona e il 75% in più quando ne abbiamo tre?

"Gastrofisica", il nuovo campo di conoscenza aperto dal professor Charles Spence che combina discipline come la scienza, la neuroscienza, la psicologia e il design. Usando i suoi due decenni di ricerca sulle straordinarie connessioni tra i nostri sensi, mostra come possiamo creare esperienze culinarie più gustose, eccitanti, salutari e memorabili. Soprattutto, per ottenere il massimo da ogni pasto, dobbiamo pensare non solo a ciò che è nella bocca, ma anche a ciò che è nella mente.

Spence ha esplorato ogni senso e i diversi tipi di pasti per mostrare dozzine di modi in cui gli elementi "fuori dal piatto" influenzano le nostre esperienze alimentari: il peso delle posate, il posizionamento sul piatto , la musica di sottofondo e altro ancora. Ci rivela come le aziende alimentari e i migliori ristoranti del mondo creano tecnologie all’avanguardia per fare questo, e come questo possa trasformare il modo in cui mangeremo in futuro.

Che tu sia a casa o in un ristorante, mangiando da solo o con gli amici, Gastrophysics scopre gli ingredienti nascosti a nostra disposizione che possono cambiare il nostro modo di mangiare e il modo in cui viviamo.

Published in: Food
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

CHARLES SPENCE | BTO11 Right here, right now | Gastrophysics

  1. 1. “Once at least in the life of every human, whether he be brute or trembling daffodil, comes a moment of complete gastronomic satisfaction. It is, I am sure, as much a matter of spirit as of body. Everything is right; nothing jars. There is a kind of harmony, with every sensation and emotion melted into one chord of well-being.” (Fisher 2005, p. 325).
  2. 2. Fish & Chips always taste better at the seaside! Why?
  3. 3. Provencal Rose Paradox
  4. 4. Mental Palate Cleanser
  5. 5. The ‘Sound of the Sea’ seafood dish
  6. 6. Bringing nature to the restaurant
  7. 7. `
  8. 8. `
  9. 9. `
  10. 10. `
  11. 11. Bell et al. (1994) Selection of entrée items Ethnic classification of entire meal Control Italian theme Food labels also changed (eg, “Spaghetti bolognaise” or “Spaghetti alla bolognese”) Adding Italian theme to British restaurant changed people’s food choices & perceived ethnicity of food
  12. 12. Be clear what makes local cuisine so special. HINT: It may not only be the food!
  13. 13. Gastrotourism: Faviken Magasinet, Sweden

×