Guida di Valbruna

647 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
647
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Guida di Valbruna

  1. 1. Residenza Valbruna Scegli di vivere nel borgo più bello della Val Canale. GUIDA Scopri come vivere le tue giornate
  2. 2. Valbruna,Il tuo rifugio ideale Benvenuti, Qui la vita è a misura d’uomo e trascorre a contatto con la natura e i sapori genuini. Valbruna si raggiunge comodamente: è a un chilometro dall’uscita dell’autostrada, a sei da Tarvisio, a trentotto da Villach. Valbruna Molti l’hanno già scelta come rifugio ideale per i loro weekend e per le vacanze estive ed invernali. EDILVILLE propone L’AFFITTO O L’acquisto Di 2 residenze in questo paradiso delle Alpi carniche, con un programma entusiasmante per ogni giorno della settimana.
  3. 3. Scoprite nuovi cielie nuovi silenzi 1° giornoVISITA All’ombraNella foresta millenaria del jof Fuart Val Saisera Difficoltà: Media Tempo: 4 oreCi sono luoghi speciali, Periodo consigliato: FORESTAmagici, misteriosi. 1491 DEL Sella Prasnig da maggio a novembre Come arrivare: in auto, TARVISIANO autostrada A23, uscitaLa settimana potrebbe Malborghetto - Valbruna,cominciare con una vista alla Rifugio 1845 direzione Valbruna. Dopo Pellarini il centro si prosegue sullaforesta millenaria di Tarvisio che 1499 1954 strada principale. Dopo circa 1per la sua tipologia assomiglia 2 km, si prende una pista Jof Fuarta quelle del grande nord sterrata sulla sinistra con indicazioni per Monte Santoamericano e canadese. 2463 Cima di Riofreddo di Lussari. Qui si parcheggia l’auto e si prosegue a piedi.Scoprirete nuovi cieli enuovi silenzi circondatida abeti rossi, bianchi, Rifugio F.lli Gregopini neri e silvestri. Difficoltà: Turistico, per tutti 2 Tempo: 1,30 ore24.000 M di territorio alpino popolato Val Saisera Periodo consigliato:da cervi, camosci, linci e orsi bruni. dal 15 giugno al 15 settembre Come arrivare: da Valbruna raggiungere la Val Saisera AUSTRIA 2 e passato il ponte, a destra Rif. Grego della Cappella Florit, 1395 prendere il sentiero n° 611 Rif. Nordio che raggiunge il Rif. Grego (1395 m). Pontebba FORESTA 3 Coccau Malborghetto Ugovizza Camporosso Fusine Tarvisio Valbruna DEL Laghi di La foresta delle La foresta TARVISIANO Fusine 3 Alpi Carniche delle Alpi Carniche Rif. Grego 2 Saisera Rif. Zacchi 1499 Sella di Lom Difficoltà: Media Dogna 1 Rif. Pellarini Predil Mangart Tempo: 6 ore Jof di Montasio Jof Fuart Periodo consigliato: PARCO Rif. Nordio da aprile a novembre Rif. Corsi Come arrivare: da Camporosso DELLA 1210 prendere la strada romana Sella Nevea TRIGLAV fino alla Sella di Vuom e poi 1162 seguire le indicazioni sul posto per il rifugio Nordio! Sella di Vuom e la Sella di Lom. la sera non perdetevi il tramonto dal cENTRO Ugovizza Camporosso DI VALBRUNA e un buon rosso del Collio.
  4. 4. Testimonianze inaspettatedi un avventuroso passato 2° giornoVISITAAlla scoperta AUSTRIAdelle fortezze Rif. Nordico Coccau T Pontebba OR EZUna delle testimonianze storiche Ugovizza Camporosso ZE Fpiù interessanti della zona, Valbruna Tarvisio Fusineè il Forte di Hensel costruito dagli austriaci nel Malborghetto Laghi di1806 a Malborghetto. Sorge su uno sperone del Fusine Saiseramonte Tablet ed è attraversato da una galleriadella statale Pontebbana. Fu chiamato con il nome Predildel capitano Hensel che cadde per difendere lafortezza dalle truppe napoleoniche nel 1809. Sella NeveaIl consiglio è quello diguardare quest’operadall’esterno poiché l’edificionon è stato ristrutturatoe alcune sue parti sonopericolanti.Da forte Henselriprendete lastatale indirezione Cavedel Predil, apochi chilometrida Tarvisio. Quiscoprirete ForteLago Predil, ilFortino GolaAibl e il Forte diSella Predil.! Per la cena consigliamo una buona trattoria per Testimonianze inaspettate di un avventuroso passato degustare il frico, uno dei piatti tipici friulani, con un buon Refosco dal Peduncolo rosso.
  5. 5. Strepitosi panoramie appetitosi menù 3° giornoVISITA AUSTRIAal SANTUARIODEL MONTE LUSSARI CoccauUN luogO FANTASTICO. Pontebba Malborghetto Ugovizza Camporosso Fusine TarvisioDa secoli i popoli della Val Canale, italiani, Valbrunaslavi, austriaci, si recano su questo monte Laghi di Fusineper godere degli strepitosi panorami dei Saisera M. SANTOgruppi del Mangart e del Jof di Montasio. di LUSSARI PredilMa soprattutto raggiungono la vetta delMonte Lussari, a piedi o con la modernatelecabina, per visitare la chiesa eammirare la statua della Madonna che, si Sella Neveanarra, sia apparsa ad un pastore durantei suoi spostamenti.Monte Lussari è ancheuna stazione sciIstica:sui fianchi del monte siallungano le bellissime pistedi Prampero e Alpe Limerza.! Per la sera assaggiate un piatto di cjarsons: una sorta di Luogo di culto, strepitosi panorami e appetitosi menù agnolotti o ravioli che possono essere farciti con cioccolato fondente, cacao, cannella nella versione dolce, e con spinaci, erba cipollina, ricotta, in quella salata.
  6. 6. Tra paesaggi merAvigliosie degustazioni tipiche 4° giornoGITA AUSTRIAAI Laghi di Fusineuno dei luoghi più Coccaubelli del Friuli. Pontebba Malborghetto Ugovizza Camporosso Fusine TarvisioSi trovano vicino a Tarvisio in Valbrunauna valle che corre parallela alconfine sloveno. I laghi sono due Saisera LAGHI DI FUSINEe sono collegati da sentieri che Predilsi sviluppano all’interno di unaforesta di abete rosso.Di estrema bellezza il Sella Neveapanorama del Mangartche si riflette neglispecchi d’acquaDa qui unadelle escursioniconsigliate èquella al rifugioZacchi sotto laparete Ovest dellaPonza Grande.! fine giornatA degustate gli ottimi formaggi DI MONTAGNA, Tra paesaggi meravigliosi e degustazioni tipiche Montasio,LATTERIA DI UGOvizza, Fagagna, di malga, il formadi frant, il formaggi cjoc (ubriaco), la ricotta affumicata, accompagnati da varie specie di miele.
  7. 7. Nuove sorprese lungole rive della Drava 5° giornoVISITA A Villache le sue terme Villach AUSTRIAUna delle PIÙ BELLEtestimonianze della NATURA. CoccauA meno di quaranta chilometri Pontebba Malborghetto Ugovizza Camporossoda Valbruna, passato il confine Fusineaustriaco, sorge lungo le rive della Valbruna TarvisioDrava e nei pressi dei bellissimi laghi Laghi di FusineOssiacher e Faaker See, Saiseral’accogliente Villach (Villaco). PredilLa citta è ancheun famosocentro termale. Sella NeveaSi narra che gli effetti curatividelle sue acque fossero conosciutigià nell’antichità tanto che esisteanche un museo con i repertidi epoca romana. Nuove sorprese lungo le rive della Drava
  8. 8. Il percorso dei desideri edei riflessi sull’acqua 6° giornoVISITA AL LAGO DI BLEDUn luogo da non perdere AUSTRIAValbruna è vicina a una dellemete più belle della Slovenia: Coccauil Lago di Bled. Pontebba Malborghetto Ugovizza CamporossoA un’ora di macchina la vista Valbruna Tarvisio Fusinepuò spaziare sugli intensi riflessidi questo specchio d’acqua ai Laghi di Fusine Saiserapiedi delle Alpi Giulie.Al centro la caratteristica isola Predilcon la Chiesa dell’Assunzionedella Madonna, immortalata LAGO BLEDnelle cartoline e le cui origini Sella Nevearisalgono al 1185.Tra le sue attrattive anche lafamosa ”Campana dei desideri”.Sentieri molto curati portanosulle colline sopra il lago.I panorami che spazianoverso le cime dei monti Straža,Osojnica, Dobra Gora, Kozarca,Kuhovnica sono un vero balsamoper chi cerca riposo e bellezza.Da segnalare, infine,le spettacolari gole, le grottee le acque termali.! Sentiero gastronomico Alla scoperta delle specialità slovene: Un percorso speciale e molto colorato Toccio del Carso con formaggio fresco, Salsiccia arrosto con rape e lardo macinato, Strucolo alla maniera di Bled.
  9. 9. Momenti di benessere acontatto con la natura 7° giornoGIORNATA GOLFDELLO SPORT Tarvisio. Un percorso emozionante per dare tutte le soddisfazioni a professionisti e neofiti Il contatto con la natura èPER TUTTI GLI APPASSIONATI certificato dal magnifico ambiente in cui sorge il campo. Al limite della foresta che ricopre il monteChe siate appassionati di Priesnig, in bella posizione su un verde piano con vista sul montetrekking, mountain bike, Forno - la vetta dove si incontranocanoa, golf, jogging, le linee del triplice confine fra Italia, Austria e Slovenia. Il campoalpinismo, sci, snowboard, dispone di un club house ristorante in stile alpino.pattinaggio, hockey, tennis.a Valbruna E DINTORNInon resterete delusi.Per ognuna di queste Passeggiate a cavallodiscipline sportive Le passeggiate a cavallo e in carrozza presso i varitroverete impianti maneggi delle Alpi Friulaneche rispondono L’Azienda agricola Pratialle vostre esigenze. Oitzinger, nei pressi di Valbruna (UD) gestisce inoltre unaIn zona ci sono anche stazione ippica dove vengonodiverse strutture organizzate passeggiate a cavallo nella Val Saisera eddedicate allo sport, in altri luoghi della foresta diin particolare Tarvisio della durata di un’ora,a Tarvisio. di un giorno intero o anche di più giorni. Mountainbike Quanti sono gli itinerari in mountain bike? Tanti, attraverso boschi e radure, intorno ai laghi oppure salendo tracciati sterrati! CENA cercate a Valbruna e dintorni un buon posto Proposte: - Camporosso - Sella Bartolo dove degustare i faMosi prosciutti di San - Giro delle malghe Montasio - Anello del Monte Oisternig Daniele e di Sauris accompagnati da uno - Camporosso - Monte Acomizza Schioppettino di Cormons. - Tarvisio - Monte Forno
  10. 10. PERCORSODI TREKKING 1 giorno in piùANDAR Rifugio PellariniPER RIFUGI E MALGHE Loc. Carnizza di Camporosso fraz. Valbruna, Malborghetto-Valbruna. Cucina: tipica localeÈ sicuramente uno dei modi Periodo di apertura:migliori per conoscere gli dal 15/06 al 15/09 Come raggiungerlo:straordinari scenari naturalistici a Valbruna prendere la stradache circondano Valbruna. per la Val Saisera e dopo 3 km, al bivio seguire la strada sterrata, sent. n. 616. Giunti al bivio con il sent. n° 617 svoltareNe citiamo solo alcuni, a destra e raggiungere il rif.lasciando ad ognuno il piacere Pellarini (1499 m).di scoprire nuovemete e nuovi itinerari duranteil soggiorno a Valbruna. MALGA MONTASIORifugio Nordio Deffar ALTOPIANO DEL MONTASIOsi trova a 1210 metri di quotaai piedi del monte Osternig. Cucina: tipica locale Periodo di apertura:È situato ai bordi di una foresta dal 01/06 al 30/10di pini neri e silvestri ed è Come raggiungerla: Dal centro di Tarvisio, seguireun’ottima base per le salite alla via Vittorio Veneto versocima dell’Osternig, del Monte la parte bassa del paese, imboccare la strada per CaveAcomizza e del monte Cocco. del Predil. Superato Cave del Predil, dopo 1km, girare aMalga Montasio destra verso Chiusaforte Sella Nevea. Da Tarvisio: 22 km.è situata sull’altopiano trai 1500 ed i 1800 metri sullivello del mare, nello splendidocontesto delle Alpi Giulie,circondata dalle maestose Rifugio F.lli Nordiocatene del Canin e del Loc. val Uque UgovizzaMontasio che si estende su un (6,5 km)territorio di 1064 ettari di cui Cucina: tipica localela metà dedicata al pascolo, Periodo di apertura:con annessa latteria, un punto dal 15/06 al 15/09. Come raggiungerlo:vendita di prodotti lattiero/ da Ugovizza in auto per 6 km,caseari e ristoro agrituristico. al bivio prendere la Val Uque a destra per circa 1,5 km. Proseguire a piedi per 30 min. tenendo la sinistraAltri rifugi da mettere in del sent. n. 507.programma sono il Pellarinie il bivacco Stuparich.
  11. 11. APPUNTAMENTI Ne segnaliamo alcuniLa stagione estiva Giugno 2012e quella invernale Il 24 Sagra di Caroli a Cave del Predilsono popolate da Dal 29 al 1 luglio Festa Ss Pietro e Paolo (Tarvisio)appuntamenti culturali Luglio 2012e d’intrattenimento: Il 1 Sagra paesana a Malborghettoconcerti, mostre di pittura e Il 21 e 22 Tradizionale sagra paesana a Ugovizzafotografiche, tornei sportivi, Dal 27 al 29 Sagra di Coccauincontri enogastronomici eculturali, feste di piazza, Agosto 2012cinema all’aperto. Tutte le Il 4 e 5 Festa a Valbrunainformazioni per costruire Dal 11 al 15 Alpenfest (Tarvisio)una settimana diversa o Il 12 Pontebba d’incantocomplementare alla nostra Dal 12 al 15 Ferragosto a Moggio Udineseproposta, sul sito Il 19 Giocolata (Camporosso) Il 26 Baite aperte in Val Bartolo (Camporosso)www.turismo.fvg.it Dal 31 al 2 settembre Sagra di Sant’Egidio (Camporosso)www.alpifriulane.com Settembre 2012 Dal 7 al 9 Antica sagra mercato e Settembre pontebbano Il 9 Festa dell’amicizia sul Monte Forno (Fusine In Valromana) Novembre 2012 Dal 15 al 18 Ein Prosit in Tarvis Dicembre 2012 Krampus, festa di San Nicolò e la sfilata dei diavoli Mostra di presepi a Maggio Udinese
  12. 12. Qui è meglio,A casa VALBRUNA,NATURALMENTE.
  13. 13. Residenza Valbruna è il frutto dell’amore perquesto borgo unico e dell’esperienzadi Pellegrini srl, l’azienda nata nei primi annidel Novecento e oggi condotta da PierluigiPellegrini. Un’impresa che ha realizzatoimportanti interventi in tutto il Nordest e cheattualmente è impegnata nello straordinarioprogetto Marina Verde a Caorle (VE).IN AFFITTOO IN VENDITADai balconi diresidenza Valbruna lavista spazia verso lecime più belle delle AlpiGiulie e verso le stradepiù caratteristichedi questo piccolo eaccogliente centro.L’intero progetto èstato sviluppato per Appartamentorealizzare una casa Giuliaconfortevole da Duplex conabitare e da godere 2 camere + mansardatutto l’anno. 120 m2 + giardino Appartamento Bruna Duplex con 1 camera + mansarda 120 m2
  14. 14. AppartamentiGiulia e Bruna,cura nei dettaglie finiture di pregio. area Appartamento mansardata GiuliaDue appartamenti arredati di 120 m2.con ingressi indipendenti realizzatisecondo i canoni della tradizione con ivantaggi del riscaldamento autonomo.Ogni dettaglio è la conferma diun’elevata qualità nella scelta deimateriali e delle finiture: le travaturedei soffitti sono in legno massiccio,i balconi delle due terrazze sidistinguono per i tipici intagli montani,i pavimenti in parquet di roveredonano calore ed eleganza;le finestre in vetro multistrato assicuranoun elevato coefficiente di isolamento,mansarda mansardamentre per le finiture dei bagnie della cucina sono stati sceltimarchi di prestigio.Le residenze sono inoltre predisposteper l’installazione dell’antifurto ecomplete di impianto domotico. ingresso ingresso area mansardataDescrizione Appartamentodegli appartamenti Giulia Bruna BRUNAAppartamento Giulia.Al piano primo: soggiorno con angolo cottura, bagno,camera matrimoniale, due magnifici terrazzi.Al Secondo piano: area mansardato, bagno e terrazza.Area verde, cantina e garage.Appartamento Bruna.Al piano primo: soggiorno con angolo cottura, bagno,camera matrimoniale, terrazza panoramica.Al Secondo piano: area mansardata, bagno e terrazza.Cantina e garage.
  15. 15. DOVE SIAMO Via lussari, 15 - 33010 Valbruna - UDINEEdilville gestisce RESIDENZAla vendita di case VALBRUNAe appartamenti per lavilleggiatura realizzatida Pellegrini Srlnel comprensorio delleAlpi Giulie tarvisianee nelle localitàbalneari venete. PER INformazioni e visite Tel. 0421 209202 info@pellegrinigruppo.com www.pellegrinigruppo.com Sede e Amm.ne: Via Roma, 100 30020 Cinto Caomaggiore - Venezia
  16. 16. La professionalità,l’affidabilità,la passione,di quattrogenerazionidi costruttori Cav. Enrico P. Guido P. Costruiamo il nostro Amedeo P. Alfio P. lavoro su solide fondamenta: la qualita’ e l’innovazione continua applicata a tutti i settori dell’edilizia, dalle nuove costruzioni ai restauri, dalle opere di urbanizzazione ai fabbricati industriali e commerciali.Pierluigi PellegriniAmm. delegatoGruppo Pellegrini www.pellegrinigruppo.com
  17. 17. Edilville s.a.s. di Pellegrini Pierluigi & C.Sede e Amm.ne: Via Roma, 10030020 Cinto Caomaggiore VeneziaTel. 0421 209202 Fax 0421 209949info@pellegrinigruppo.comwww.pellegrinigruppo.comFoto Archivio Turismo FVGFotografi: Carlo Spaliviero - Claudio Beltrame - Marco Milani - Ph Costerni

×