Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Apparato respiratorio e circolatorio

3,009 views

Published on

In breve l'apparato circolatorio e quello respiratorio

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

Apparato respiratorio e circolatorio

  1. 1. Permette l’immissione di ossigeno e la fuoriuscita di anidride carbonicaQuesto è fondamentale perché altrimenti CO2 + H2O  H2CO3Che si dissocia in: 2 H+ e in CO3-- Che si lega al sangue, lo fa diventare acido, meno fluido e gli impedisce di svolgere la sua funzione
  2. 2. E’ composto da:Naso, riscalda l’aria e la purifica grazie ai peliBoccaFaringe, dove è presente l’epiglottide, un muscolo involontario chesepara l’apparato digerente da quello respiratorioLaringeTrachea, rinforzata da anelli cartilaginei,composta da cellule ciliate e dacellule secernenti muco che purificano l’ariaBronchi, sono 2, nel polmone destro 3 ramificazioni, nel sinistro 2,composti da cellule ciliate e da cellule secernenti muco che purificanol’ariaBronchioliAlveoli polmonari, circondati da capillari sanguigni che servono per loscambio di gas.
  3. 3. Nella ventilazione polmonare è importante la muscolatura: il diaframma e i muscoli intercostali. Inspirazione: il diaframma si abbassa e i muscoli intercostali si contraggono Espirazione: il diaframma si alza e i muscoli intercostali si contraggonoLo scambio dei gas respiratori avviene negli alveoli polmonari:nei capillari la concentrazione di ossigeno è molto alta e quindi per diffusionel’ossigeno passa nei capillari sanguigni; l’anidride carbonica per diffusione passanegli alveoli polmonari
  4. 4. Permette la distribuzione a tutte lecellule di ossigeno e sostanzenutritive
  5. 5. Cuore4 cavità 2 atri (superiori) e due ventricoli (inferiori) parte destra (polmonare) e sinistra (sistemica) Muscolo striato involontario con giunzioni che permettono al cuore di contrarsi regolazione battito cardiaco: pacemaker (atrio destro) nodo senoatriale (contrazione degli atri) nodo atrioventricolare, fascio di His e cellule del Purkinje (contrazione deiventricoliVasi arterie  endotelio/muscolare/connettivo, portano il sangue dal cuore allaperiferia vene  endotelio/poco muscolare e poco connettivo, portano il sangue dallaperiferia al cuore capillari endotelio per favorire il passaggio dei gas respiratori e delle sostanzenutritiveSangue  plasma acqua soluti elementi cellulari Eritrociti(globuli rossi, anucleati con l’emoglobina(2 siti perlegare ossigeno e anidride carbonica) Granulociti(eosinofili, basofili, neutrofili e linfociti) Piastrine(concorrono nella coagulazione del sangueformando il tampone bianco, successivamente la protrombina diventerà trombina che inpresenza di ioni Ca+ trasformerà il fibrinogeno in fibrina)

×