Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Come promuovere la propria attività su Facebook

447 views

Published on

Ecco qui i primi passi da compiere per aprire una pagina Facebook per la propria attività commerciale/professionale.
Questa è la prima parte di una serie di presentazioni tutorial in cui spiegheremo le principali e migliori azioni da compiere per creare e mantenere una community di utenti interessati alla nostra attività.

Published in: Social Media
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Come promuovere la propria attività su Facebook

  1. 1. Promuovere la propria attività su Facebook Come creare una pagina FB: i primi passi
  2. 2. Una Pagina è uno spazio sulla piattaforma di Facebook dedicato ad un’azienda, un’associazione, un marchio o una persona. Cos’é una pagina Facebook?
  3. 3. Ma qual è la differenza tra una Pagina e un Profilo Facebook? Il Profilo è strettamente legato ad una persona fisica che instaura amicizie con altri profili mentre una Pagina è più adatta a scopi commerciali/lavorativi e non ci permette di costruire amicizie bensì una community di persone a cui piace la nostra Pagina.
  4. 4. Ma cosa si pubblica su una Pagina? Perché qualcuno dovrebbe mettere “mi piace” alla mia Pagina su Facebook? I contenuti possono essere tra i più disparati. Posso creare una Pagina per promuovere il mio marchio/prodotto/ servizio/attività. Per supportare una causa importante. Per comunicare sconti e promozioni particolari. Per condividere informazioni ma anche per intrattenere e far sorridere.
  5. 5. Ora… Capito che cos’è e a cosa serve una Pagina Facebook cerchiamo di elencare i principali passi da compiere per aprirne una e cominciare a creare la nostra community di seguaci.
  6. 6. Do per scontato che chi si avvicina all’apertura di una Pagina abbia già un Profilo personale e quindi conosca i meccanismi alla base della piattaforma Facebook.
  7. 7. Dal menù in alto a destra cliccare su “Crea una Pagina” 1
  8. 8. Scegliere la tipologia di Pagina da creare in base a chi siamo e a cosa vogliamo promuovere 2
  9. 9. Ipotizziamo di promuovere il nostro nuovo marchio di prodotti biologici a Km Zero.3
  10. 10. Clicchiamo sul riquadro Marchio o Prodotto e selezioniamo la categoria e il nome del nostro marchio. La prima cosa da fare in quasi tutte le categorie è decidere la tipologia di attività e inserire il nome, tranne per Impresa Locale o Luogo (in cui è necessario inserire dati precisi riguardanti la localizzazione) e Causa o Comunità (nella quale è necessario indicare qual è la causa a sostegno). 4
  11. 11. Si apre una pagina di configurazione composta da 4 sezioni in cui è necessario inserire tutte le informazioni come viene suggerito negli spazi appositi (“fai sapere di cosa parla la tua Pagina”, “sito web, …”) 5
  12. 12. Selezionare la propria immagine profilo. Il consiglio è impostare il proprio marchio o segno distintivo. 6
  13. 13. È possibile aggiungere l’icona della propria Pagina nei preferiti, sezione presente nella colonna a sinistra dell’home page di Facebook. Questo ci permette di avere un accesso rapido per la futura gestione della Pagina. 7
  14. 14. La quarta ed ultima sezione della configurazione ci consente di impostare il luogo (sede) della nostra attività, l’età e il sesso delle persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti ed infine le categorie di interesse. 8
  15. 15. Ed ecco che la Pagina è finalmente online
  16. 16. 8 Ora è possibile creare un “invito all’azione” Scegliere la funzione di quel pulsante è una scelta strategica perché è in una posizione chiave a livello visuale!
  17. 17. Cliccando sul pulsante “Crea invito all’azione” si apre questa finestra. Scegliete attentamente l’azione da posizionare nel pulsante strategico!
  18. 18. Per completare l’impostazione della Pagina manca la ciliegina sulla torta…Attenzione all’immagine che scegliete! Facebook ci dà qualche regola sulle dimensioni di questa immagine: Deve avere almeno una larghezza di 399 pixel e un'altezza di 150 pixel La copertina!
  19. 19. Cliccare in alto a sinistra su “Scegli una copertina” e caricare un’immagine definita secondo le rispettive tecniche richieste. La copertina è uno dei primi elementi osservati dagli utenti nel momento in cui entrano nella Pagina. Vi consiglio quindi di utilizzare immagini che colpiscano, che siano coerenti con la vostra immagine e con ciò che volete comunicare. Come caricare la copertina?
  20. 20. Costruire un piano editoriale per la propria Pagina Facebook Come pubblicare i post sulla Pagina Come programmare la pubblicazione dei post Quando pubblicare nell’arco della giornata Nella prossima puntata…
  21. 21. amanilia.com team@amanilia.com

×