Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il change management nelle transizioni agile

96 views

Published on

Adottare un framework di Agile Scaling come SAFe, LeSS o Nexus comporta cambiare in modo significativo l’organizzazione e questo cambiamento deve essere gestito con un piano di Change Management adeguato. Per farlo possiamo usare strumenti come ADKAR e Lean Change, due dei modelli di Change Management più utilizzati.

E’ molto utile adottare un modello di Change Management quando ci muoviamo verso un framework di Agile Scaling per mantenere le persone al centro della transizione più che le pratiche. Il cambiamento richiesto è importante e spesso si sottovaluta l’impatto sull’organizzazione, cosa che può portare verso un fallimento della transizione stessa. Un piano iterativo di comunicazione, sponsorship, coaching, training e resistance management possono aiutare a migliorare nelle 5 aree di ADKAR e rendere la transizione un successo aiutando gradualmente le persone al nuovo modo di lavorare.

Published in: Leadership & Management
  • Be the first to comment

Il change management nelle transizioni agile

  1. 1. Il Change Management nelle transizioni Agile Alessio Del Toro 3 febbraio 2018
  2. 2. Lean Change Management Cycle
  3. 3. Strategic Lean Canvas
  4. 4. Grazie a tutti!

×